domenica 8 agosto 2010

Porta alla Gmg 2011 il Cammino di Santiago (Assandri)


Vedi anche:

Il Papa: usare le cose senza egoismo o sete possesso. Il cuore si apre a una speranza che illumina e anima la vita (Apcom)

No alla sete di dominio, sì alla logica dell’amore di Dio: così il Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa ricorda Edith Stein e Massimiliano Maria Kolbe ucciso a Auschwitz (Izzo)

Il Papa: La speranza della venuta di Gesù ci spinge a una vita intensa, non al disimpegno (AsiaNews)

Il Papa: "Ascoltando l’invito rassicurante di Gesù «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno» (Lc 12,32), il nostro cuore viene aperto ad una speranza che illumina e anima l’esistenza concreta: abbiamo la certezza che «il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata" (Angelus)

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

Il pellegrinaggio europeo dei giovani a Santiago de Compostela. Amici del Signore come l'apostolo Giacomo (Osservatore Romano)

Migliaia di giovani a Santiago de Compostela. Mons. Barrio: Chiesa viva nonostante le difficoltà (Radio Vaticana)

Quei medici «colpevoli» di amare. Uccisi per ribadire il potere dell'odio (Riccardi)

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

La musica lode di Dio in un libro del Papa

La timidezza in ordine sparso dei media cattolici sulla crisi politica (Rodari)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Cent'anni fa Pio X abbassava l'età per la prima comunione (Card. Antonio Cañizares). La rivoluzione eucaristica di Papa Sarto (Gianpaolo Romanato)

Il Papa in Abruzzo. Nella festa della Trasfigurazione la visita alla Madonna dei Bisognosi, Carsoli e Rocca di Mezzo (O.R.)

In Catalogna la vita di un bambino vale meno di una corrida (Gianfranco Amato)

Breve visita del Papa ieri in Abruzzo, per pregare e incontrare i terremotati (Adnkronos)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Riflessioni di Benedetto XVI sulle parole di Gesù: "Se avrete fede, nulla vi sarà impossibile" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ieri in visita privata in Abruzzo. Tappe a "Madonna dei Bisognosi", Carsoli e Rocca di Mezzo (Apcom)

A sorpresa il Papa è tornato ieri in Abruzzo (Avvenire)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

Benedetto XVI, tre ore in Abruzzo: «Prego per tutti i terremotati. Bisogna lavorare tutti insieme per la ricostruzione» (Nardecchia)

A sorpresa, ieri Benedetto XVI in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'amore dei Papi per la natura incontaminata (Giustino Parisse)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Porta alla Gmg 2011 il Cammino di Santiago

DA SANTIAGO DI COMPOSTELA

FABRIZIO ASSANDRI

A fare più strada, seguendo il Cammino del nord, sono stati i 2.200 ragazzi di Ma­drid, partiti il 26 luglio e arrivati a San­tiago il 5 agosto. Immancabili la con­chiglia, il bastone e la «credenziale», sorta di passaporto con i timbri dei rifugi che certificano il pellegrinag­gio. A piedi, ma anche in bici, dodici­mila giovani da tutta la Spagna sono confluiti alla tomba dell’apostolo Gia­como per il Pej, il Pellegrinaggio e in­contro dei giovani, apertosi giovedì e in corso fino a oggi. L’iniziativa, che rientra tra le celebrazioni dell’Anno giubilare compostelano, è una sorta di prova generale della Giornata mon­diale della gioventù che si terrà tra un anno a Madrid – cui il Pej si rifà an­che per il programma – e precede la visita del Papa a Santiago, a novem­bre. Croce dei giovani e Icona di Mar ia, simboli della Gmg in viaggio per le diocesi spagnole, sono arrivate a San­tiago per il Pej. «I piedi fanno male, è vero, ma ci stia­mo divertendo un sacco – scrive Car­los di Madrid sul blog Jovenes cristia­nos en accion –. In questi giorni sen­to forte l’attesa per la Gmg: con la no­stra parrocchia ci stiamo già attrez­zando per l’accoglienza». Sebbene si tratti di un incontro per i giovani spa­gnoli, non mancano gruppi di altri Paesi, in particolare dall’Italia. Dopo la cerimonia di accoglienza in piazza Obradoiro, di fronte alla Cattedrale, giovedì con l’arcivescovo di Santiago Julián Barrio Barrio, la città ha ospi­tato al mattino trenta catechesi tenu­te da vescovi spagnoli e portoghesi, al pomeriggio attività formative e di svago. A concludere il Pej sono, nello stadio di San Lazzaro, la veglia di ieri e la Messa di oggi, presiedute dal car­dinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, di cui era prevista anche la partecipazione alla tavola rotonda su «La Gmg e la pastorale giovanile», dalla Gmg 1989, che si tenne proprio a Santiago, a quella del 2011 a Madrid.
Il programma di spettacoli teatrali, concerti, laboratori, testimonianze, conferenze e mostre svoltosi in que­sti giorni ruotava intorno ad alcuni blocchi tematici come la giustizia so­ciale, la vocazione e l’affettività, la sto­ria e l’arte, la musica e l’evangelizza­zione, la pastorale e la comunicazio­ne. In programma, ad esempio, gli spettacoli di «teatro sociale» del grup­po
Los ultimos, un film sulla schiavitù minorile, due la­boratori sul Web. A turno le chiese di diversi ordini di religiose presenti in città hanno ospitato 40 ore di adorazione eucaristica; un’al­tra chiesa è stata 'adibita' a confes­sionale. La Cattedrale è rimasta aperta fino a mezzanotte per permettere a tutti i giovani di entrare per la Porta Santa e compiere i riti giubilari.
Impegnati dietro le quinte del Pej, cir­ca «trecento giovani volontari delle diocesi galiziane, che saranno anche il grosso dell’équipe di volontari im­pegnati nella visita del Papa a no­vembre », spiega don Javier Porro, in­caricato di Pastorale giovanile della diocesi e coordinatore del Pej. La fi­gura di san Giacomo «esercita una forte attrattiva sui giovani per la sua attualità. Il tema dell’incontro, che è lo stesso del piano pastorale diocesa­no, recita Come l’apostolo San Giaco­mo, amici del Signore. Per i giovani l’amicizia è un tema mol­to importante: quando un giovane diventa a­mico del Signore la sua vita cambia dav­vero, esatta­mente com’è successo a San Giaco­mo».

© Copyright Avvenire, 8 agosto 2010

Nessun commento: