domenica 8 agosto 2010

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)


Vedi anche:

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

La musica lode di Dio in un libro del Papa

La timidezza in ordine sparso dei media cattolici sulla crisi politica (Rodari)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Cent'anni fa Pio X abbassava l'età per la prima comunione (Card. Antonio Cañizares). La rivoluzione eucaristica di Papa Sarto (Gianpaolo Romanato)

Il Papa in Abruzzo. Nella festa della Trasfigurazione la visita alla Madonna dei Bisognosi, Carsoli e Rocca di Mezzo (O.R.)

In Catalogna la vita di un bambino vale meno di una corrida (Gianfranco Amato)

Breve visita del Papa ieri in Abruzzo, per pregare e incontrare i terremotati (Adnkronos)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Riflessioni di Benedetto XVI sulle parole di Gesù: "Se avrete fede, nulla vi sarà impossibile" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ieri in visita privata in Abruzzo. Tappe a "Madonna dei Bisognosi", Carsoli e Rocca di Mezzo (Apcom)

A sorpresa il Papa è tornato ieri in Abruzzo (Avvenire)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

Benedetto XVI, tre ore in Abruzzo: «Prego per tutti i terremotati. Bisogna lavorare tutti insieme per la ricostruzione» (Nardecchia)

A sorpresa, ieri Benedetto XVI in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'amore dei Papi per la natura incontaminata (Giustino Parisse)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Il sogno di Joseph Ratzinger? Fare il bibliotecario oltre Tevere (Andrea Bevilacqua)

Visita a sorpresa del Papa in Abruzzo. Preghiera per i terremotati aquilani nella chiesa di San Leucio (Agi)

I giornaloni in delirio per il concerto "leggenda" degli U2: 45mila persone. Il Papa ne ha radunate circa il doppio nel silenzio mediatico :-)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

A scuola dai chierichetti. Un'esperienza per educare alla fede (Lucetta Scaraffia)

L'Ambasciatore Campbell definisce la prossima visita un'occasione fondamentale affinchè gli Inglesi superino i loro pregiudizi sulla Chiesa Cattolica

Celestino V il «cercatore di Dio» (Guiducci)

Chi va a messa e chi no. L'incerto domani dell'Italia cattolica (Magister)

Il 5 settembre il Papa visiterà Carpineto Romano. Tornerà a Castel Gandolfo già per la recita dell’Angelus

«Torniamo felici fra i nostri coetanei»: ministranti, voci dall’udienza (Badaracchi)

L'abate Wolf scopre l'acqua calda e in modo indelicato e su Radio Vaticana (sic!) afferma: aver fede non è credere in Mixa o nel Papa ma in Gesù

La Francia cattolica è viva nonostante la crisi. Realtà radicata nella società che resiste al calo di vocazioni e alle spinte anticlericali (Mucci)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Quando Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Il sogno del cardinale, quand'era Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, era concludere la carriera tra gli amati libri, come custode della Biblioteca di Santa Romana Chiesa. Lo rivela il cardinale Farina che ha preso il suo posto. Ma poi la Provvidenza...

di Redazione

Che il cardinale Joseph Ratzinger avrebbe voluto concludere la sua carriera tra gli amati libri, senza immaginare di diventare papa, lo si sapeva da tempo. A rivelare però il suo progetto di diventare Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, un desiderio conosciuto a pochi, è stato l'attuale bibliotecario vaticano, il cardinale Raffaele Farina, in un'intervista alla rivista statunitense «Inside the Vatican», tradotta in italiano dal sito cattolico «Il portone di Bronzo».
Fu lo stesso cardinale Joseph Ratzinger, allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a parlarne a Farina tredici anni fa, otto anni prima di venire eletto pontefice. «Era l'anno 1997 - racconta il porporato -. Il cardinale Ratzinger aveva compiuto 70 anni il 16 aprile.
Il 24 maggio ero stato nominato Prefetto della Biblioteca Vaticana e mano a mano che ne prendevo la guida mi rendevo conto delle difficoltà, soprattutto economiche e gestionali, che avrei dovuto affrontare».
Ma Dio vede e provvede. «Il 22 settembre - prosegue la narrazione - Ratzinger mi ha ricevuto in udienza per circa quaranta minuti. Non ha aspettato che gli esponessi il problema, ma, come se sapesse già il motivo della mia visita, ha cominciato a parlare e andava avanti per quasi mezz'ora parlando un pò del suo lavoro nella Congregazione della Dottrina della Fede anche in riferimento a un progetto al quale avevo lavorato assieme a lui, quello dell'apertura dell'Archivio dell'Indice alla consultazione degli studiosi; fino a che, a un certo punto, mettendo assieme i pezzi di quanto ascoltavo, ho realizzato che il cardinale dava per scontato una notizia, che poi è circolata pur se in una cerchia ristretta della Curia, che egli, avendo compiuto il 16 aprile i 70 anni, aveva chiesto a Giovanni Paolo II di poter concludere i suoi anni in Vaticano, in Biblioteca Vaticana, come cardinale bibliotecario».
Una rivelazione: «Praticamente - aggiunge Farina - mi chiedeva, pur se non in maniera esplicita, cosa ne pensavo. Quando ho capito bene quel che il futuro Papa mi stava dicendo, ho dato a vedere di sapere già la notizia e ho espresso chiaramente e con evidente entusiasmo quanto io e la Biblioteca intera eravamo felici di poterlo averlo tra noi». Ma così non andò. Joseph Ratzinger si sarebbe trovato invece otto anni dopo ad affacciarsi dalla loggia di San Pietro come 265/o pontefice di Santa Romana Chiesa. E sarebbe entrato lui nei libri.

© Copyright Il Giornale, 8 agosto 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: