venerdì 17 settembre 2010

Accoglienza calorosa nella terra dello scisma (Gagliarducci)


Vedi anche:

La famosa BBC parla di "folla entusiasta" in Scozia

La Messa del Papa a Glasgow vista dall'Independent

La Scozia abbraccia il Papa nella prima tappa del viaggio apostolico nel Regno Unito (Radio Vaticana)

La prima giornata del Papa in terra britannica nel riassunto di Andrea Tornielli

Il Papa: sugli abusi, la Chiesa non è stata “sufficientemente vigile” (Zenit)

La Messa del Papa a Glasgow: un trionfo spirituale con pecche nella liturgia. La grande accoglienza degli Scozzesi (Thompson)

Il primo giorno del Papa nel Regno Unito nel commento di Marroni

Il Papa nel Regno Unito: nota Sir

Tornielli: posso testimoniare che il passaggio di Benedetto smonta le proteste (Sussidiario)

Un viaggio che non poteva cominciare meglio: così padre Lombardi al seguito del Papa nel Regno Unito (intervista audio)

Chi pensava che il Papa avrebbe nascosto sotto la tonaca la sporcizia della Chiesa resta deluso fin dalle prime ore (Valli)

L'unità della ragione, antidoto alla "follia" degli specialisti (Mario Gargantini)

Le parole di Benedetto XVI che interrogano il Times e gli intellettuali d'oltremanica (Luca Volontè)

Il confronto con la visita di Papa Wojtyla nel 1982 (Accattoli)

Perchè il Papa va a Londra? La riflessione di Giacomo Galeazzi

La prima giornata del Papa nel Regno Unito nel commento di Vecchi

La fine di un tabù (Roberto Fontolan)

Pedofilia, il Papa: «Per me è difficile da capire come questa perversione del ministero sacerdotale sia stata possibile» (Gasparroni)

Scusi, è questo il paese antipapista? (Rodari)

Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito

Il Papa è arrivato a Londra

Il Papa si carica sulle spalle i mali del nazismo e degli abusi e conquista la Gran Bretagna (Izzo)

Il cuore e la croce: il commento di Giovanni Maria Vian

L’attesa di Londra, le grandi domande. Perché tutti possano sentire (Mazza)

La Chiesa non pensi ai numeri e al potere (Tornielli)

La sottile ironia del Papa nella prima risposta ai giornalisti :-)

Il Papa: la dittatura del relativismo ci spinge all'autodistruzione. I giovani tentati ogni giorno da droga, sesso ed alcool. I sacerdoti siano esempi luminosi di una vita santa, semplice e gioiosa (Izzo)

Missione Britannia. A Glasgow splende il sole (Magister)

Il Papa: "La religione è in verità una garanzia di autentica libertà e rispetto, che ci porta a guardare ogni persona come un fratello od una sorella. Per questo motivo faccio appello in particolare a voi, fedeli laici, affinché, in conformità con la vostra vocazione e missione battesimale, non solo possiate essere esempio pubblico di fede, ma sappiate anche farvi avvocati nella sfera pubblica della promozione della sapienza e della visione del mondo che derivano dalla fede" (Omelia)

Il Papa conquista la "Methodist Central Hall" di Londra. Il calore oscura le proteste. Lo scambio di battute con la Regina (Izzo)

Gli aggiornamenti sulla visita del Papa sul blog di Giacomo Galeazzi

Fuori programma del Papa che si rifiuta di entrare nella residenza arcivescovile per andare a salutare personalmente le persone all'esterno (Izzo)

Clifford Longley (Tablet): E’ una visita cominciata molto bene, con un’accoglienza calda e sincera del Papa a Edimburgo (Sir)

Viaggio in GB, Mons. Koch: «Una grande opportunità, il Papa dimostrerà agli anglosassoni tutta la sua grandezza» (Giansoldati)

Trascrizione integrale del dialogo del Papa con i giornalisti sull'aereo (Andrea Tornielli)

Il discorso del Papa alla Regina nei commenti di Salvatore Izzo

Le parole del Papa sui preti pedofili e le sue lacrime nel video di Skytg24

La risposta sulla pedofilia e le lacrime negli occhi del Papa

Bagno di folla per il Papa a Edimburgo: appello a non oscurare i valori cristiani, alla base delle libertà del Paese (Radio Vaticana)

L'incontro del Papa con i giornalisti negli approfondimenti di Salvatore Izzo

Il Papa: i media britannici siano responsabili e consapevoli del loro peso (Apcom)

Il Papa: dopo lo shock degli abusi viviamo un momento di penitenza. I colpevoli vanno puniti ed allontanati (Izzo)

COLLOQUIO DEL PAPA CON I GIORNALISTI: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Il mea culpa del Papa

Accoglienza calorosa in Gran Bretagna. Il Pontefice sui preti pedofili: "Non abbiamo vigilato". La condanna i nazisti: "Uccisero chi proclamò la verità dell'amore". Appello agli inglesi: "Resistete al laicismo".

Andrea Gagliarducci

Riscoprire le radici cristiane dell'Inghilterra.

Parte da qui il viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito. Viaggio che culminerà con la beatificazione di John Henry Newman, cardinale convertitosi dall'anglicanesimo. Benedetto XVI sbarca a Edimburgo e condanna il nazismo «che aveva in animo di sradicare Dio dalla società», dando atto al Paese ospite e ai suoi capi di essersi opposti «a una tirannia che negava a molti la nostra comune umanità», e ricordando le radici cristiane che hanno permeato la formazione del popolo inglese. Su desiderio di Elisabetta, il Papa va in Inghilterra in visita di Stato, il che serve - spiega il Papa sul volo a «esprimerne il carattere pubblico e anche la responsabilità comune tra politica e religione per il futuro del continente e il futuro dell'umanità». Dura una ventina di minuti l'incontro tra Benedetto XVI e la Regina, aperto da una calorosa stretta di mano e dal rituale scambio di doni (da parte di Elisabetta una serie di incisioni di Hans Holbein, l'artista di corte di Enrico VIII, mentre papa Benedetto ha donato un manoscritto del VIII secolo). Al termine dell'incontro, la Regina ricorda che «la religione è sempre stato un elemento cruciale dell'eredità nazionale e della coscienza storica» mentre Benedetto XVI risponde, nei giorni in cui si commemora la battaglia d'Inghilterra, sottolineando il ruolo del popolo inglese nel combattere la «tirannia nazista» che «negava a molti la nostra comune umanità, specialmente gli ebrei, che venivano considerati degni di non vivere». L'incontro tra il Papa e la Regina è carico di simboli di antiche differenze, ma anche di tentativi di convergenza al di là delle polemiche dei giorni scorsi anche sul fronte del rapporto con gli anglicani. Ma è la secolarizzazione il nodo cruciale. Per affrontarlo, il Papa parte dalla condanna del nazismo, ricorda «l'atteggiamento del regime verso pastori cristiani e verso religiosi che proclamarono la verità dell'amore: si opposero ai nazisti e pagarono con la propria vita», e quindi sottolinea: «Non possiamo mai dimenticare come l'esclusione di Dio, della religione e della virtù dalla vita pubblica conduce in ultima analisi ad una visione monca dell'uomo e della società». Infine, l'invito al Regno Unito a «mantenere sempre il rispetto per quei valori tradizionali e per quelle espressioni culturali che forme più aggressive di secolarismo non stimano più, né tollerano più».
Concetti ribaditi nell'omelia della Messa a Glasgow, in serata. Chiede ai sacerdoti di essere «esempi di vita sana, semplice, gioiosa», invita i giovani a resistere alle tentazioni, e ricorda ai laici che «la società odierna necessita di voci chiare, che propongano il nostro diritto a vivere non in una giungla di libertà auto-distruttive ed arbitrarie, ma in una società che lavora per il vero benessere dei suoi cittadini, offrendo loro guida e protezione di fronte alle loro debolezze e fragilità». Un momento importante del viaggio sarà l'incontro con le vittime di pedofilia. In aereo, Benedetto XVI definisce la scoperta degli abusi del clero «uno shock", sostiene che "l'autorità della Chiesa non è stata sufficientemente vigilante né sufficientemente veloce e decisa a prendere le misure necessarie», sottolinea che chi ha commesso abusi deve «avere una giusta pena». Il Papa afferma poi che «l'impegno per le vittime è la prima priorità, con aiuti materiali, psicologici e spirituali». È quasi sicuro che il Pontefice incontrerà alcune vittime di abusi durante la visita.

© Copyright Il Tempo, 17 settembre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

sam ha detto...

Mentre ascoltavano la musica, a me ha colpito molto il contrasto tra la serenità radiosa del volto di Benedetto e l'espressione di cera della Regina.