lunedì 13 settembre 2010

Belgio, verso l'istituzione di un nuovo centro di ascolto per le vittime


Vedi anche:

Il Papa: bisogna studiare, ma essere vigilanti sulle nuove possibilità della biotecnologia (AsiaNews)

Il Papa ai nuovi vescovi: non siate burocrati ma padri, fratelli e amici

Riapre la Biblioteca Apostolica Vaticana, rinnovata ma fedele alla sua missione umanistica (Radio Vaticana)

Mons. Leonard: Il Vaticano deciderà sulle sanzioni a Vangheluwe in tempi ragionevoli

La Chiesa belga annuncia la creazione di un Centro per la guarigione e la riconciliazione delle vittime degli abusi (Radio Vaticana)

Stato e religione, famiglia e media, nel discorso del Papa al nuovo ambasciatore di Germania

Il Papa: il vescovo è fratello in Cristo, non governante o burocrate

L'esperienza della tradizione (Padre Scalese)

Il Papa: il vescovo non è un mero governante, o un burocrate (Sir)

Il Papa all'ambasciatore tedesco: "Quando una volta si incomincia a distinguere – e spesso ciò accade già nel seno materno – tra vita degna e indegna di vivere, non sarà risparmiata nessun altra fase della vita, ancor meno l’anzianità e l’infermità" (Discorso)

Il Papa: non distinguere fra vita degna ed indegna

Benedetto XVI infonde coraggio ai Vescovi “di frontiera” (Zenit)

CONFERENZA STAMPA IN OCCASIONE DELLA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA AL TERMINE DEI LAVORI DI RESTAURO

Il Papa: "La missione del Vescovo non può essere intesa con la mentalità dell’efficienza e dell’efficacia, per cui si pone l’attenzione primariamente su ciò che c’è da fare, ma occorre sempre tenere in conto la dimensione ontologica, che è alla base di quella funzionale" (Discorso)

A Londra il patriarcato di Mosca spiana la strada al Papa (Magister)

Il Papa: solo la fede può trasformare l'egoismo in gioia

Londra, il Papa incontrerà le vittime dei preti pedofili (Franceschini)

La riflessione del Papa all'Angelus e l'accenno al viaggio apostolico nel Regno Unito (Sir)

La visita del Papa nel Regno Unito, un’occasione preziosa di riflessione (Edward Chaplin)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli

L'11 settembre, Obama, l'islam, i Cristiani uccisi, le Bibbie bruciate ed il politicamente corretto nel commento di De Carlo (da leggere e meditare!)

Monsignori ma non troppi. La singolare protesta dei preti di Chicago mentre cresce la nuova generazione di vescovi fedele al Papa (Rodari)

Ecco i "difensori dei diritti umani" che vogliono arrestare il Papa in Gran Bretagna (Gianfranco Amato)

"Attacco a Ratzinger": la recensione de "Il Sole 24 Ore"

Il Papa: dai vescovi un servizio d’amore a Dio e all’umanità (Cardinale)

La scelta educativa: conferenza del card. Carlo Caffarra

Dal Papa gli auguri per il nuovo Anno Accademico (Izzo)

Il Papa chiede di pregare per il suo viaggio nel Regno Unito e ricorda che solo la fede trasforma l’egoismo in gioia (Radio Vaticana)

Il Papa: giovedì partirò per la Gran Bretagna (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, come non aprire il nostro cuore alla certezza che, pur essendo peccatori, siamo amati da Dio? Egli non si stanca mai di venirci incontro, percorre sempre per primo la strada che ci separa da Lui" (Angelus)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito
_________________________________

BELGIO: PEDOFILIA; VERSO ISTITUZIONE NUOVO CENTRO DI ASCOLTO PER VITTIME

Dopo le dimissioni della Commissione presieduta da Peter Adriaenssens e in seguito alla pubblicazione venerdì scorso del rapporto finale stilato dalla Commissione stessa, i vescovi belgi hanno annunciato oggi la decisione di istituire un “Centro per il riconoscimento, la guarigione, la riabilitazione e la riconciliazione” delle vittime degli abusi compiuti da esponenti ecclesiali. L’annuncio è stato dato questa mattina dall’arcivescovo di Malines-Bruxelles, Joseph Léonard, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede dell’arcivescovado. Nel presentare l’iniziativa, mons. Léonard, mons. Harpigny, vescovo di Tournai e mons. Bonny, vescovo di Anversa, si dicono di nuovo scioccati dalle testimonianze delle vittime contenute e rese pubbliche dal Rapporto Adriaenssens. “Ci mettono davanti a quello che non sarebbe mai dovuto succedere. Meritano pertanto il nostro ascolto più profondo e la più grande attenzione per il dramma umano che si è consumato”. Ed aggiungono: “vogliamo impegnarci al massimo della nostra disponibilità per le vittime”. Nell’esprimere poi la consapevolezza che “è impossibile poter risolvere esperienze così traumatiche”, i vescovi si dicono comunque anche coscienti che “quando le vittime di un abuso sessuale escono allo scoperto, in essi affiorano bisogni e speranze” a cui bisogna rispondere.
Da qui la decisione di aprire un nuovo centro di ascolto in grado di dare accogliere le vittime e il loro “bisogno primordiale” di “guarigione e riconoscimento, accompagnamento psicologico e sostegno”. I vescovi hanno quindi sottolineato di voler proseguire nell’impegno a collaborare in modo “corretto e leale” con la Giustizia ricordando comunque che anche “il diritto canonico prevede procedure particolari per i pesanti delitti come l’abuso sessuale commesso in una relazione pastorale”. “Le vittime – dicono i vescovi belgi – ci hanno sempre chiesto di ascoltare ciò che è loro successo. Ed hanno chiesto anche di essere personalmente coinvolte nella pianificazione delle nuove iniziative. Questo desiderio è giustificato. E merita tutta la nostra attenzione”. Alla istituzione del nuovo centro stanno lavorando 4 esperti i quali avranno anche il compito di esaminare “attraverso chi e come avrà luogo il trattamento delle questioni di natura finanziaria”. Nel presentare la nuova iniziativa, i vescovi belgi tornano a chiedere la restituzione dei dossiers sequestrati il 24 giugno scorso alla Commissione Adriaenssens. E concludono: “Vogliamo e dobbiamo riconciliarci con il passato. Abbiamo dato prova di coraggio permettendo alla Commissione Adriaenssens di condurre il suo lavoro lasciandole pubblicare le sue conclusioni. Sebbene doloroso, abbiamo compiuto un grande passo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: