domenica 12 settembre 2010

Il Papa: dai vescovi un servizio d’amore a Dio e all’umanità (Cardinale)


Vedi anche:

La scelta educativa: conferenza del card. Carlo Caffarra

Dal Papa gli auguri per il nuovo Anno Accademico (Izzo)

Benedetto XVI chiede preghiere per il suo viaggio nel Regno Unito (Zenit)

Proclamato Beato il Cappuccino Leopoldo da Alpandeire, il frate “delle piccole cose”

Il Papa chiede di pregare per il suo viaggio nel Regno Unito e ricorda che solo la fede trasforma l’egoismo in gioia (Radio Vaticana)

Il Papa: giovedì partirò per la Gran Bretagna (Izzo)

Nella Cattedrale di Parigi non è previsto che i fedeli si inginocchino, se non sul pavimento della chiesa, durante la messa (Tosatti)

Il Papa: Dio ci viene incontro, la fede trasforma l'egoismo

Peter Popham scrive banalità e stereotipi contro Benedetto XVI ma ha il merito di sottolineare certe verità che in troppi tendono a nascondere

Il Papa: Dio ci ama anche se siamo peccatori (Izzo)

Il Papa: Pregate per il mio viaggio apostolico nel Regno Unito (AsiaNews)

Il Papa: "Cari amici, come non aprire il nostro cuore alla certezza che, pur essendo peccatori, siamo amati da Dio? Egli non si stanca mai di venirci incontro, percorre sempre per primo la strada che ci separa da Lui" (Angelus)

La coscienza non morde più. Dal Medioevo al Vaticano II passando per Newman, storia di un concetto cristiano entrato in crisi (Burini)

Newman il cercatore di verità (Tempi)

Attesa per il viaggio del Papa in Gran Bretagna (Marroni)

Doppiopesismi occidentali. A Londra maltrattare il Papa si può, il Corano assolutamente no!

Per la Gran Bretagna con la puzza sotto il naso meglio l'islam del Papa (Farrell)

I musulmani in Gb pronti ad "abbracciare" il Papa

Il Papa chiede di commutare la pena di morte per Gregory Wilson

Belgio. Il vescovo di Tournai: la pubblicazione del rapporto sugli abusi dimostra la trasparenza della Chiesa (Radio Vaticana)

Il Papa: i vescovi non cedano a mondanità e scoraggiamento (Izzo)

Se Sarkozy va a Canossa in Vaticano (D'Andrea). Sarà l'occasione anche per scusarsi con il Papa per le sparate di Minc?

Padre Lombardi: l'interesse per il Papa in GB supera le rumorose manifestazioni di dissenso

I vescovi inglesi non sanno tenere una notizia riservata e diffondono alcuni dettagli su un possibile incontro del Papa con le vittime di abusi

11 settembre 2001-11 settembre 2010: rileggiamo la preghiera del Papa a Ground Zero (New York)

Nel Regno Unito un’attesa più forte dei pregiudizi. Il viaggio apostolico di Benedetto XVI un evento che parla a tutto il Paese (Mazza)

Il Papa ai nuovi vescovi: servite la Chiesa con amore senza seguire le categorie mondane (Radio Vaticana)

Il Papa: La vera dignità del Vescovo deriva dal farsi servo di tutti, fino a dare la propria vita. L'episcopato, infatti, - come il presbiterato - non va mai frainteso secondo categorie mondane. Esso è servizio d’amore. Il Vescovo è chiamato a servire la Chiesa con lo stile del Dio fatto uomo, diventando sempre più pienamente servo del Signore e servo dell’umanità (Discorso)

Verso il Regno Unito: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sono attese importanti nomine in Vaticano (Ingrao)

Una "rete" per difendere il Papa in GB ma il miglior comunicatore è proprio Benedetto XVI (Vecchi)

Continuano con insistenza le voci di un prossimo concistoro (Bevilacqua)

La "reverenda" Jane Hedges: accoglierò il Papa con rispetto (Cavalera)

Pubblicato il rapporto della commissione Adriaennsens sulla pedofilia nel clero belga (Repubblica)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito
_________________________________

Il Papa: dai vescovi un servizio d’amore a Dio e all’umanità

DA ROMA GIANNI CARDINALE

L’ episcopato «non va mai frainteso secondo categorie mondane», ma «è un servizio d’amore». Lo ha ribadito ieri Benedetto XVI ricevendo a Castel Gandolfo in udienza i partecipanti al tradizionale seminario di aggiornamento organizzato dalla Congregazione di Propaganda fide per i vescovi dei territori di missione nominati nell’ultimo anno.
«Il vescovo – ha spiegato il Papa – è chiamato a servire la Chiesa con lo stile del Dio fatto uomo, diventando sempre più pienamente servo del Signore e servo dell’umanità». Il vescovo «è soprattutto servitore e ministro della Parola di Dio, la quale è anche la sua vera forza». Allo stesso tempo, però, «l’accoglienza e il frutto della proclamazione della Buona Novella sono strettamente legati alla qualità della fede e della preghiera». Così «quanti sono chiamati al ministero della predicazione devono credere nella forza di Dio che scaturisce dai sacramenti e che li accompagna nel compito di santificare, governare e annunciare». Insomma: «devono credere e vivere quanto annunciano e celebrano». E a tale proposito Benedetto XVI ha sottolineato l’attualità delle parole del suo predecessore, il servo di Dio Paolo VI: «La testimonianza della vita è divenuta più che mai una condizione essenziale per l’efficacia profonda della predicazione».
Al seminario organizzato da Propaganda Fide partecipano oltre cento presuli che provengono dall’Africa (57), dall’Asia (39), dall’America (4) e dall’Oceania (2).
Su di loro, ha spiegato il Papa, «la Chiesa pone non poche speranze». «Anch’io – ha aggiunto – voglio assicurarvi la mia spirituale vicinanza nel vostro quotidiano servizio al Vangelo». Un servizio svolto spesso in situazioni difficili.
«Conosco – ha detto il Pontefice – le sfide che dovete affrontare, specialmente nelle comunità cristiane che vivono la propria fede in contesti non facili, dove, oltre a varie forme di povertà, si verificano talvolta forme di persecuzione a causa della propria fede cristiana». «A voi – ha proseguito – spetta il compito di alimentare la loro speranza, di condividere le loro difficoltà, ispirandovi alla carità di Cristo che consiste nell’attenzione, tenerezza, compassione, accoglienza, disponibilità e interesse ai problemi della gente, per la quale si è disposti a spendere la vita».
I neo vescovi che partecipano al seminario si trovano in zone di frontiere, spesso in situazione di minoranza, anche estrema. Si tratta di contesti in cui «la missione di un vescovo è particolarmente impegnativa». «Ma è proprio in tali circostanze – ha subito aggiunto il Papa – che, attraverso il vostro ministero, il Vangelo può mostrare tutta la sua potenza salvifica». «Non dovete – ha esortato – cedere al pessimismo e allo scoraggiamento, perché è lo Spirito Santo che guida la Chiesa e le dà, con il suo soffio possente, il coraggio di perseverare e anche di cercare nuovi metodi di evangelizzazione, per raggiungere ambiti finora inesplorati». La verità cristiana, ha spiegato Benedetto XVI, «è attraente e persuasiva proprio perché risponde al bisogno profondo dell’esistenza umana, annunciando in maniera convincente che Cristo è l’unico Salvatore di tutto l’uomo e di tutti gli uomini». E questo annuncio «resta valido oggi come lo fu all’inizio del cristianesimo, quando si operò la prima grande espansione missionaria del Vangelo».

© Copyright Avvenire, 12 settembre 2010

Nessun commento: