lunedì 13 settembre 2010

Monsignori ma non troppi. La singolare protesta dei preti di Chicago mentre cresce la nuova generazione di vescovi fedele al Papa (Rodari)


Vedi anche:

Ecco i "difensori dei diritti umani" che vogliono arrestare il Papa in Gran Bretagna (Gianfranco Amato)

"Attacco a Ratzinger": la recensione de "Il Sole 24 Ore"

12 settembre 2006: discorso di Ratisbona. 12 settembre 2008: discorso al mondo della cultura francese

Il Papa: dai vescovi un servizio d’amore a Dio e all’umanità (Cardinale)

La scelta educativa: conferenza del card. Carlo Caffarra

Dal Papa gli auguri per il nuovo Anno Accademico (Izzo)

Benedetto XVI chiede preghiere per il suo viaggio nel Regno Unito (Zenit)

Proclamato Beato il Cappuccino Leopoldo da Alpandeire, il frate “delle piccole cose”

Il Papa chiede di pregare per il suo viaggio nel Regno Unito e ricorda che solo la fede trasforma l’egoismo in gioia (Radio Vaticana)

Il Papa: giovedì partirò per la Gran Bretagna (Izzo)

Nella Cattedrale di Parigi non è previsto che i fedeli si inginocchino, se non sul pavimento della chiesa, durante la messa (Tosatti)

Il Papa: Dio ci viene incontro, la fede trasforma l'egoismo

Peter Popham scrive banalità e stereotipi contro Benedetto XVI ma ha il merito di sottolineare certe verità che in troppi tendono a nascondere

Il Papa: Dio ci ama anche se siamo peccatori (Izzo)

Il Papa: Pregate per il mio viaggio apostolico nel Regno Unito (AsiaNews)

Il Papa: "Cari amici, come non aprire il nostro cuore alla certezza che, pur essendo peccatori, siamo amati da Dio? Egli non si stanca mai di venirci incontro, percorre sempre per primo la strada che ci separa da Lui" (Angelus)

La coscienza non morde più. Dal Medioevo al Vaticano II passando per Newman, storia di un concetto cristiano entrato in crisi (Burini)

Newman il cercatore di verità (Tempi)

Attesa per il viaggio del Papa in Gran Bretagna (Marroni)

Doppiopesismi occidentali. A Londra maltrattare il Papa si può, il Corano assolutamente no!

Per la Gran Bretagna con la puzza sotto il naso meglio l'islam del Papa (Farrell)

I musulmani in Gb pronti ad "abbracciare" il Papa

Il Papa chiede di commutare la pena di morte per Gregory Wilson

Belgio. Il vescovo di Tournai: la pubblicazione del rapporto sugli abusi dimostra la trasparenza della Chiesa (Radio Vaticana)

Il Papa: i vescovi non cedano a mondanità e scoraggiamento (Izzo)

Se Sarkozy va a Canossa in Vaticano (D'Andrea). Sarà l'occasione anche per scusarsi con il Papa per le sparate di Minc?

Padre Lombardi: l'interesse per il Papa in GB supera le rumorose manifestazioni di dissenso

I vescovi inglesi non sanno tenere una notizia riservata e diffondono alcuni dettagli su un possibile incontro del Papa con le vittime di abusi

11 settembre 2001-11 settembre 2010: rileggiamo la preghiera del Papa a Ground Zero (New York)

Nel Regno Unito un’attesa più forte dei pregiudizi. Il viaggio apostolico di Benedetto XVI un evento che parla a tutto il Paese (Mazza)

Il Papa ai nuovi vescovi: servite la Chiesa con amore senza seguire le categorie mondane (Radio Vaticana)

Il Papa: La vera dignità del Vescovo deriva dal farsi servo di tutti, fino a dare la propria vita. L'episcopato, infatti, - come il presbiterato - non va mai frainteso secondo categorie mondane. Esso è servizio d’amore. Il Vescovo è chiamato a servire la Chiesa con lo stile del Dio fatto uomo, diventando sempre più pienamente servo del Signore e servo dell’umanità (Discorso)

Verso il Regno Unito: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sono attese importanti nomine in Vaticano (Ingrao)

Una "rete" per difendere il Papa in GB ma il miglior comunicatore è proprio Benedetto XVI (Vecchi)

Continuano con insistenza le voci di un prossimo concistoro (Bevilacqua)

La "reverenda" Jane Hedges: accoglierò il Papa con rispetto (Cavalera)

Pubblicato il rapporto della commissione Adriaennsens sulla pedofilia nel clero belga (Repubblica)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito
_________________________________

Monsignori ma non troppi. La singolare protesta dei preti di Chicago

di Paolo Rodari

Francis George, capo dei vescovi statunitensi e insieme arcivescovo di Chicago, non è un tipo facilmente impressionabile. Tuttavia il fuoco delle proteste sotto le quali è costretto a stare in questi giorni non è di poco conto.
Contro di lui sono schierati diversi sacerdoti della sua diocesi, spinti anche dal continuo risalto che offrono loro i giornali, le tv e le radio locali. Tutto è cominciato circa due settimane fa.
George ha preso una decisione che in diocesi non veniva adottata da prima del Concilio Vaticano II. Ha comunicato che, dietro sua richiesta, Papa Benedetto XVI ha deciso di concedere il titolo onorifico di “monsignore” a venti sacerdoti diocesani. Si tratta di preti già di una certa età, molti ultraottantenni, e che hanno prestato per anni il proprio servizio a Chicago. Tra questi, anche il rettore del Mundelein Seminary, l’amministratore della Caritas locale e il parroco della Holy Name Cathedral.
Ha spiegato George: “Ognuno di questi preti merita di essere onorato dal Papa e da tutti noi per il servizio reso in questi anni”. Ma per diversi preti locali la decisione non va bene perché “resuscitare una tradizione che era andata perduta dopo il Concilio significa tornare a una cultura clericale oramai sorpassata, una cultura che minaccia il ruolo dei laici nella chiesa”.
Ma c’è di più. C’è anche chi sostiene che le preoccupazioni di George dovrebbero essere altre. Dicono sui media del posto alcuni preti: “George dovrebbe occuparsi del problema dei preti pedofili e in particolare delle accuse sempre più numerose rivolte contro l’ex sacerdote Daniel McCormack per abusi sessuali commessi su minori. Queste dovrebbero essere le sue preoccupazioni, non altre”. Padre Thomas McQuaid, parroco della chiesa di San Leonardo ha spiegato di aver scritto a George per chiedergli di non reintrodurre l’“antica usanza”. Ha detto McQuaid: “Penso che la decisone di George non faccia altro che dividere la diocesi e in particolare i preti. Concedere il titolo di ‘monsignore’ ad alcuni significa creare una casta”.
La situazione di Chicago riflette un trend presente un po’ in tutte le diocesi americane.
Una nuova generazione di vescovi conservatori sta crescendo in diocesi in cui il clero non sempre è allineato sulle loro posizioni. Benedetto XVI è un faro per questo episcopato nonostante il clero a volte resti su posizioni più liberal e non sia disposto a cedere il passo.
Il parroco della Holy Name Cathedral, Dan Mayall, neo monsignore, ha detto invece che insieme a questa nuova generazione di vescovi stanno arrivando anche nuovi preti fedeli alla tradizione “e questo dovrebbe essere un valore per le nostre diocesi”.
La decisione di George è semplicemente simbolica. Eppure se crea così tanti malumori è perché il segno che intende lasciare colpisce.
Dopo il Vaticano II a Chicago due cardinali si rifiutarono di concedere ulteriormente il titolo onorifico di “monsignore” ai preti: prima il cardinale John Cody, poi il cardinale Joseph Bernardin. La decisione di George è dunque in discontinuità con loro. Ed è probabilmente uno degli ultimi gesti che George ha inteso fare prima di lasciare, a novembre, la guida della Conferenza episcopale americana. Tra due mesi toccherà a Ratzinger suggerire il nome di un porporato in grado di raccoglierne l’eredità.

Pubblicato sul Foglio sabato 11 settembre 2010

© Copyright Il Foglio, 11 settembre 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Paolo Rodari.

Ho grande fiducia nei giovani vescovi e soprattutto nei giovani preti che stanno crescendo mettendo al bando qualsiasi ideologia circa un inesistente "spirito del Concilio".
Questa nuova generazione ha sicuramente come faro Benedetto XVI. Resiste ancora la vecchia guardia supportata anche e soprattuto dai media (meno dai fedeli) ma, come e' del tutto naturale vista l'eta', prima o poi dovra' rassegnarsi. Forse allora potremo vedere i frutti di quella "riforma della riforma" della quale Benedetto XVI ha gettato le basi
.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In due post molto interessanti P. Scalese propone una soluzione per superare l'impasse con i lefebvriani: richiedere loro solo la professione di fede cattolica di cui al Can. 833.

http://querculanus.blogspot.com/2010/09/lesperienza-della-tradizione.html

http://querculanus.blogspot.com/2010/09/due-postille.html

Alberto

Miserere ha detto...

Abbiamo fiducia nell'umile lavoratore della vigna del Signore! Piano, piano la Chiesa tornerà a splendere! :-)