lunedì 13 settembre 2010

Stato e religione, famiglia e media, nel discorso del Papa al nuovo ambasciatore di Germania


Vedi anche:

Il Papa: il vescovo è fratello in Cristo, non governante o burocrate

L'esperienza della tradizione (Padre Scalese)

Il Papa: il vescovo non è un mero governante, o un burocrate (Sir)

Il Papa all'ambasciatore tedesco: "Quando una volta si incomincia a distinguere – e spesso ciò accade già nel seno materno – tra vita degna e indegna di vivere, non sarà risparmiata nessun altra fase della vita, ancor meno l’anzianità e l’infermità" (Discorso)

Il Papa: non distinguere fra vita degna ed indegna

Benedetto XVI infonde coraggio ai Vescovi “di frontiera” (Zenit)

CONFERENZA STAMPA IN OCCASIONE DELLA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA AL TERMINE DEI LAVORI DI RESTAURO

Il Papa: "La missione del Vescovo non può essere intesa con la mentalità dell’efficienza e dell’efficacia, per cui si pone l’attenzione primariamente su ciò che c’è da fare, ma occorre sempre tenere in conto la dimensione ontologica, che è alla base di quella funzionale" (Discorso)

A Londra il patriarcato di Mosca spiana la strada al Papa (Magister)

Il Papa: solo la fede può trasformare l'egoismo in gioia

Londra, il Papa incontrerà le vittime dei preti pedofili (Franceschini)

La riflessione del Papa all'Angelus e l'accenno al viaggio apostolico nel Regno Unito (Sir)

La visita del Papa nel Regno Unito, un’occasione preziosa di riflessione (Edward Chaplin)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli

L'11 settembre, Obama, l'islam, i Cristiani uccisi, le Bibbie bruciate ed il politicamente corretto nel commento di De Carlo (da leggere e meditare!)

Monsignori ma non troppi. La singolare protesta dei preti di Chicago mentre cresce la nuova generazione di vescovi fedele al Papa (Rodari)

Ecco i "difensori dei diritti umani" che vogliono arrestare il Papa in Gran Bretagna (Gianfranco Amato)

"Attacco a Ratzinger": la recensione de "Il Sole 24 Ore"

12 settembre 2006: discorso di Ratisbona. 12 settembre 2008: discorso al mondo della cultura francese

Il Papa: dai vescovi un servizio d’amore a Dio e all’umanità (Cardinale)

La scelta educativa: conferenza del card. Carlo Caffarra

Dal Papa gli auguri per il nuovo Anno Accademico (Izzo)

Benedetto XVI chiede preghiere per il suo viaggio nel Regno Unito (Zenit)

Proclamato Beato il Cappuccino Leopoldo da Alpandeire, il frate “delle piccole cose”

Il Papa chiede di pregare per il suo viaggio nel Regno Unito e ricorda che solo la fede trasforma l’egoismo in gioia (Radio Vaticana)

Il Papa: giovedì partirò per la Gran Bretagna (Izzo)

Nella Cattedrale di Parigi non è previsto che i fedeli si inginocchino, se non sul pavimento della chiesa, durante la messa (Tosatti)

Il Papa: Dio ci viene incontro, la fede trasforma l'egoismo

Peter Popham scrive banalità e stereotipi contro Benedetto XVI ma ha il merito di sottolineare certe verità che in troppi tendono a nascondere

Il Papa: Dio ci ama anche se siamo peccatori (Izzo)

Il Papa: Pregate per il mio viaggio apostolico nel Regno Unito (AsiaNews)

Il Papa: "Cari amici, come non aprire il nostro cuore alla certezza che, pur essendo peccatori, siamo amati da Dio? Egli non si stanca mai di venirci incontro, percorre sempre per primo la strada che ci separa da Lui" (Angelus)

La coscienza non morde più. Dal Medioevo al Vaticano II passando per Newman, storia di un concetto cristiano entrato in crisi (Burini)

Newman il cercatore di verità (Tempi)

Attesa per il viaggio del Papa in Gran Bretagna (Marroni)

Doppiopesismi occidentali. A Londra maltrattare il Papa si può, il Corano assolutamente no!

Per la Gran Bretagna con la puzza sotto il naso meglio l'islam del Papa (Farrell)

I musulmani in Gb pronti ad "abbracciare" il Papa

Il Papa chiede di commutare la pena di morte per Gregory Wilson

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito
_________________________________

Stato e religione, famiglia e media, nel discorso del Papa al nuovo ambasciatore di Germania

Dio, famiglia, biotecnologie e media: sono i punti centrali del discorso che il Papa ha rivolto al nuovo ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede. Benedetto XVI ha incontrato stamane il signor Walter Jürgen Schmid per la presentazione delle Lettere Credenziali. Il Papa ha parlato di un impegno del Governo federale ad intervenire “in modo compensatore e rappacificante” in casi di confusione dei media. Il servizio di Fausta Speranza:

“Se Dio non ha una propria volontà, il bene e il male alla fine non sono più distinguibili”: così il Papa spiega che mettendo da parte Dio, magari per quelle che definisce “concezioni religiose più permissive”, “l’uomo perde la sua forza morale e spirituale”. E questo significa una mancanza nello “sviluppo complessivo della persona”, una carenza nella “cultura della persona”. Il risultato – avverte il Papa – è che “l’agire sociale viene dominato sempre di più dall’interesse privato o dal calcolo del potere, a danno della società”. Da qui la missione degli uomini di fede: seguire “in modo positivo e critico lo sviluppo di nuovi rapporti tra Stato e religione, anche al di là delle grandi Chiese cristiane finora determinanti”. Ritrovare “il forte attaccamento alla religione” di cui hanno dato prova uomini di fede e martiri del passato”. In definitiva tenere alto il livello di quella “cultura della persona”. Il Papa afferma: “Può verificarsi che in una società la cultura della persona si abbassi” e poi chiama con forza a riflettere su un dato di fatto: “non di rado – dice - questo deriva paradossalmente dalla crescita dello standard di vita”. E il Papa fa esempi di preoccupazioni concrete della Chiesa. Il primo: “il crescente tentativo di eliminare il concetto cristiano di matrimonio e famiglia dalla coscienza della società”. La Chiesa – ribadisce Benedetto XVI - non può approvare delle iniziative legislative che implichino una rivalutazione di modelli alternativi della vita di coppia e della famiglia”. E spiega perché: portano “all’indebolimento dei principi del diritto naturale e così alla relativizzazione di tutta la legislazione e anche alla confusione circa i valori nella società”.

Il secondo esempio riguarda le nuove possibilità della biotecnologia e delle medicina. Il Papa sottolinea la sfida che rappresentano dicendo: “ci mettono spesso in situazioni difficili che rassomigliano a un camminare sulla punta della cresta”. Sottolinea il dovere di “studiare diligentemente fin dove questi metodi possono fungere d’aiuto per l’uomo e dove invece si tratta di manipolazione dell’uomo, di violazione della sua integrità e dignità”. “Non possiamo rifiutare questi sviluppi – raccomanda - ma dobbiamo essere molto vigilanti”. Spiega chiaramente il rischio che l’umanità corre affermando: “Quando una volta si incomincia a distinguere – e spesso ciò accade già nel seno materno – tra vita degna e indegna di vivere, non sarà risparmiata nessun'altra fase della vita, ancor meno l’anzianità e l’infermità”. Si parla di “costruzione della società umana” e il Papa aggiunge un altro elemento importante: la “fedeltà alla verità”. “Fanno riflettere - dice - certi fenomeni operanti nell’ambito dei media pubblici: essendo in concorrenza sempre più forte, i mezzi di comunicazione si credono spinti a suscitare la massima attenzione possibile”. Inoltre, - ricorda il Papa – “è il contrasto che fa notizia in genere, anche se va a scapito della veridicità del racconto”. In tutto ciò, - sottolinea Benedetto XVI – “la cosa diventa particolarmente problematica quando personaggi autorevoli prendono pubblicamente posizione al riguardo, senza essere in grado di verificare tutti gli aspetti in modo adeguato”. A questo proposito e guardando in particolare alla situazione in Germania, il Papa afferma: “Si accoglie con favore l’intento del Governo Federale di impegnarsi in tali casi, per quanto possibile, in modo compensatore e rappacificante”.

Resta da dire che il Papa ricorda “le imminenti celebrazioni delle beatificazioni di diversi Sacerdoti martiri del tempo del regime nazista”. Domenica 19 settembre, verrà beatificato Gerhard Hirschfelder a Münster. Nel corso del prossimo anno seguiranno le cerimonie per Georg Häfner a Würzburg nonché per Johannes Prassek, Hermann Lange e Eduard Müller a Lübeck. Con i Cappellani di Lübeck si commemorerà anche il Pastore evangelico Karl Friedrich Stellbrink. Innanzitutto “sono uomini che insegnano a dare la propria vita per la fede, per il diritto ad esercitare liberamente il proprio credo e per la libertà di parola, per la pace e la dignità umana”. Inoltre, il Papa parla di “luminose indicazioni” per il cammino ecumenico. “L’attestata amicizia dei quattro ecclesiastici – afferma il Papa - è una testimonianza impressionante dell’ecumenismo della preghiera e della sofferenza, fiorito in vari luoghi durante l’oscuro periodo del terrore nazista”. Oggi – ricorda Benedetto XVI – “viviamo in una società libera e democratica” ma “ci si potrebbe domandare se vi siano ancora oggi dei cristiani che, senza compromessi, si fanno garanti della propria fede”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: