lunedì 20 settembre 2010

Benedetto XVI e Newman: testimoni della verità (Angelo Bottone)


Vedi anche:

Il Papa ha scelto di sottolineare la spiritualità del card. Newman e «la sua visione dell’educazione» (Tornielli)

Il Papa e le folle (Roos Douthat per il New York Times)

Pedofilia, Dziwicsz: Un paragone giusto ispirato dallo Spirito Santo

Il bilancio del viaggio del Papa nel Regno Unito nel bel commento di Andrea Tornielli

Le parole del Papa nella Cattedrale di Londra nel commento di Zizola

Il successo del Papa sta nella Presenza (Raffaele Iannuzzi)

Il grande entusiasmo di Damian Thompson sul viaggio del Papa nel Regno Unito

La Vie entusiasta del viaggio del Papa in Gran Bretagna

Frédéric Mounier, sul suo blog, ammette di non comprendere la ragione dei successi di Papa Benedetto :-)

La passione, l’insistenza, la radicalità della sua condanna della pedofilia hanno dato al Papa una statura morale e intellettuale enorme (Rusconi)

Rivivi i momenti salienti della visita del Papa nel Regno Unito

Si è conclusa ieri la visita del Pontefice in Gran Bretagna definita dai media un evento storico (Gasparroni)

Cameron: non siamo una società secolarizzata

Il Papa a Londra nel solco dell'eterno (Mondo)

Il Papa dona una nuova pagina alla Chiesa cattolica nel Regno Unito (Edward Pentin)

Benedetto XVI: la lezione di Newman? “Il cuore parla al cuore” (Zenit)

L'aereo del Papa è atterrato a Ciampino...bentornato, Santo Padre :-)

"Effetto Benedetto in GB", la sincerità paga (Izzo)

La Veglia in Hyde Park: servizio di Rome Reports

Il Papa si congeda dal Regno Unito: "Grazie per il calore della vostra accoglienza e per l’ospitalità che ho potuto gustare" (Discorso)

Il Papa beatifica il card. Newman: servizio di Rome Reports

I media inglesi: Benedetto XVI, che sorpresa (Malaguti)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Giacomo Galeazzi

In Gran Bretagna, Benedetto XVI compie un viaggio molto politico (La Croix)

Il Papa: l'apertura agli Anglicani può aiutare l'ecumenismo (Apcom)

Il Papa: sia esempio per tutti la risposta seria della Chiesa a vergognosi abusi. I vescovi britannici siano generosi nell'accogliere gli Anglicani (Izzo)

Benedetto XVI "l'inglese" parla dei bisogni della Chiesa, dei danni della pedofilia, della vita e della ragione (Matteo Orlando)

Il Papa ai vescovi britannici: "Un argomento che ha ricevuto molta attenzione nei mesi trascorsi e che mina seriamente la credibilità morale dei responsabili della Chiesa è il vergogno abuso di ragazzi edi giovani da parte di sacerdoti e di religiosi...in febbraio vi chiesi di essere generosi nel porre in atto la Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus. Questo dovrebbe essere considerato un gesto profetico che può contribuire positivamente allo sviluppo delle relazioni fra anglicani e cattolici. Ci aiuta a volgere lo sguardo allo scopo ultimo di ogni attività ecumenica: la restaurazione della piena comunione ecclesiale nel contesto della quale il reciproco scambio di doni dai nostri rispettivi patrimoni spirituali, serve da arricchimento per noi tutti" (Discorso)

Il Papa: la Gran Bretagna ha sete di Dio. La crisi economica rende ancora più necessaria l'onestà dei politici (Izzo)

Dal Papa in 100mila: «La passione per la verità ha un prezzo, anche l’essere ridicolizzati» (Muolo)

Lo scandalo della pedofilia: oltre il dolore che ci sopraffà (Corradi)

Sono stati quasi 600 mila i fedeli che hanno partecipato ai diversi incontri con il Papa in Gran Bretagna (Izzo)

Trasparenza e grazia: la forza di Benedetto (Lucio Brunelli)

Il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili (Giansoldati)

Il Papa rende omaggio come tedesco alla lotta degli inglesi al nazismo (Izzo)

Nel pomeriggio il Papa incontra i vescovi, poi il rientro a Roma (Apcom)

La beatificazione del card. Newman e le parole del Papa sul nazismo: video Repubblica

Mons. Summersgill: una visita storica (Radio Vaticana)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Gagliarducci

La Messa del Papa a Westminster è stata un modello di liturgia a tutti gli effetti. Da notare come è cambiata la Cattedrale rispetto all'82 (Thompson)

La storica e straordinaria giornata di oggi nel bellissimo ed esaustivo commento di Salvatore Izzo

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA: LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

BENEDETTO XVI E NEWMAN - Testimoni della verità

Una consonanza che va oltre il tempo

I due momenti che il Santo Padre ha voluto dedicare a Newman durante il suo viaggio nel Regno Unito, la veglia di sabato e la celebrazione eucaristica di domenica, hanno messo in evidenza i temi che legano il Papa al beato inglese.
Innanzitutto la rilevanza pubblica della fede religiosa, tema chiave del pontificato di Benedetto XVI. A quanti vorrebbero ridurre la fede ad un fatto meramente privato, il Papa ha ribadito che la sua espressione pubblica è un diritto di tutti i credenti e un dovere dei cristiani in particolare. Newman ci ricorda che “siamo stati creati per conoscere la verità, per trovare in essa la nostra definitiva libertà e l’adempimento delle più profonde aspirazioni umane”. In una delle società più secolarizzate dell’Occidente il Santo Padre è tornato più volte a richiamare il dovere della testimonianza, pena l’estinzione della fede stessa. “Nessuno che guardi realisticamente al nostro mondo d’oggi può pensare che i cristiani possano continuare a far le cose di ogni giorno, ignorando la profonda crisi di fede che è sopraggiunta nella società, o semplicemente confidando che il patrimonio di valori trasmesso lungo i secoli cristiani possa continuare ad ispirare e plasmare il futuro della nostra società”. Questa profonda crisi di fede era già chiara a Newman che, a settantotto anni, nel discorso di accettazione della porpora cardinalizia descrisse sinteticamente la sua intera vita come un tentativo di opporsi a chi nel mondo intellettuale sosteneva che in materia religiosa non esiste verità ma solo opinioni personali.
La passione per la verità, che lo ha sempre animato, esige però la testimonianza. “Se abbiamo accolto la verità di Cristo e abbiamo impegnato la nostra vita per lui, non vi può essere separazione tra ciò che crediamo e il modo in cui viviamo la nostra esistenza”, ha sottolineato Benedetto XVI alla veglia di sabato sera. Questo invito alla coerenza è rivolto innanzitutto ai cristiani che, quando rinnegano il Vangelo, sono motivo di scandalo per chi li considera ma che, quando attraverso la preghiera e i sacramenti si lasciano guidare dalla “luce benigna”, illuminano quanti stanno intorno, spesso senza neanche saperlo.
Newman è stato giustamente presentato come un esempio di chi, con la vita spirituale e intellettuale, ha dato testimonianza della verità anche a costo di grandi rinunce personali. La conversione al cattolicesimo infatti comportò per lui l’esclusione dall’università di Oxford, dove aveva passato tutta la vita, e la fine di tante amicizie tra i membri della Chiesa anglicana e della società inglese in generale. Ricordando i tanti martiri a causa della fede che per secoli hanno sostenuto e ispirato i cattolici inglesi, il Papa ha notato che “nella nostra epoca, il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo non è tanto quello di essere impiccati, affogati e squartati, ma spesso implica l’essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o fatti segno di parodia”. È questa una forma di persecuzione che non ha risparmiato nelle scorse settimane neppure il Santo Padre.
Newman poi è stato proposto come grande difensore dell’ufficio profetico del laicato cristiano. È questo un ulteriore tema che lo lega a papa Benedetto XVI. Newman è stato chiamato il “padre assente” del Concilio Vaticano II, Concilio che ha sottolineato il ruolo attivo dei laici nella vita della Chiesa e nel quale ha avuto un ruolo rilevante il giovane teologo Ratzinger.
La santità di Newman si è manifestata nell’insegnamento, nei suoi scritti, nella predicazione. Benedetto XVI ha ribadito che “le sue intuizioni sulla relazione fra fede e ragione, sullo spazio vitale della religione rivelata nella società civilizzata, e sulla necessità di un approccio all’educazione ampiamente fondato e a lungo raggio, non furono soltanto di importanza profonda per l’Inghilterra vittoriana, ma continuano ancor oggi ad ispirare e ad illuminare molti in tutto il mondo”.
Infine, nell’omelia di domenica, dopo aver reso onore al pensiero educativo del nuovo beato e al suo desiderio di vedere un laicato intelligente e istruito, portandolo ad esempio per quanti sono impegnati nella catechesi e nell’insegnamento, papa Benedetto XVI si è soffermato su un aspetto a volte trascurato: Newman è stato un grande pastore d’anime.
“Egli visse quella visione profondamente umana del ministero sacerdotale nella devota cura per la gente di Birmingham durante gli anni spesi nell’Oratorio da lui fondato, visitando i malati e i poveri, confortando i derelitti, prendendosi cura di quanti erano in prigione”. In occasione del suo funerale migliaia di persone resero omaggio al passaggio del feretro, a dimostrazione del segno profondo che aveva esercitato nelle vite della gente comune.
Le giornate appena concluse hanno mostrato non solo l’attualità del beato Newman ma anche la sua rilevanza per questo pontificato. Benedetto XVI ha voluto mostrare il suo affetto per il cardinale inglese non solo nella decisione di presiedere personalmente alla cerimonia di beatificazione ma illustrando nei suoi discorsi la consonanza di vedute che li lega su questioni quali la lotta al relativismo morale ed intellettuale, il valore della testimonianza cristiana, il ruolo del laicato, la santità nella vita sacerdotale.

Angelo Bottone
docente di filosofia allo University College Dublin e alla Dublin Business School

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il Papa alla Westminster Abbey con la stola di Leone XIII (il Papa della Apostolicae Curae e dell'assenza nei sacerdoti anglicani della potestas consecrandi)!

http://www.cantualeantonianum.com/2010/09/papa-benedetto-tra-gli-anglicani-nel.html

Alberto