lunedì 6 settembre 2010
A Carpineto Romano in primo piano il lavoro (Ivan Quiselli)
Vedi anche:
"Attacco a Ratzinger": la recensione di Armin Schwibach
Il Papa a Carpineto Romano: ogni pastore trasmette "sapienza" (Sir)
Per non fare torto a nessuno il sito del Vaticano decide di pubblicare il testo dell'Angelus solo in italiano
Tettamanzi: "Subito la Messa tradizionale. Milano garantisca il diritto di culto" (Messainlatino)
Newman e l’ecumenismo: le riflessioni del prof. Milbank e mons. Langham (Radio Vaticana)
Il Card. O'Brien accusa la BBC di anticattolicesimo (Telegraph)
Chiude antico monastero dei Cappuccini a Ried (diocesi di Linz). Si offrono di sostituirli i tradizionalisti Francescani dell'Immacolata, ma viene preferita la chiusura
"Attacco a Ratzinger": la recensione di Francesco Colafemmina
Il Papa, il lavoro, i giovani: la Chiesa non esalta l'incertezza della vita (Vecchi)
Per affrontare «la questione sociale» servono «il dialogo e la mediazione», come aveva insegnato alla fine dell'Ottocento Papa Pecci (Tornielli)
Benedetto XVI e l'attualità dell'insegnamento di Leone XIII (Sir)
Il Papa bacchetta le riduzioni mediatiche del suo Messaggio per la GMG
Chesterton contro Gheddafi. Appunti inediti per spiegare che la religione d’Europa non può essere l’islam (Edoardo Rialti)
Una messa come non si era mai vista a Carpineto. Benedetto XVI: «Anche il Pontefice si deve misurare con la devozione profonda» (Gagliarducci)
Le confessioni del giovane Ratzinger (Magister)
Il Papa sul Messaggio per la GMG: oggi si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità…
Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
Caso Sakineh, Padre Federico Lombardi: la vicenda viene seguita con attenzione e partecipazione (Conte)
"Attacco a Ratzinger": la recensione di Giuseppe Reguzzoni
Il Papa: Cattolici fermi sui principi ma aperti al dialogo (Izzo)
VISITA DEL PAPA A CARPINETO ROMANO: VIDEO INTEGRALE DI BENEDICT XVI TV
Il Papa e l'orizzonte dei giovani. Una vita "grande": la meta da non svuotare (Corradi)
La visita del Papa a Carpineto Romano nei riassunti di Salvatore Izzo
Il Papa sulle orme di Leone XIII: il commento dell'Ansa che sceglie di non parlare dell'Angelus
Risposta orale del P. Federico Lombardi S.J. alle domande dei giornalisti sulla vicenda Sakineh
Fuori dal coro, come sempre Salvatore Izzo! Il Papa: altri e non la Chiesa esaltano la mobilità del lavoro
Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)
Il Papa: anche il Pontefice deve essere uomo di preghiera. Essere Cristiani non può essere una scelta opportunistica (Izzo)
Il Papa e il posto fisso Tarquinio: "Colleghi, non sapete leggere". Grandioso intervento!
Due ali di folla festante accolgono il Papa a Carpineto Romano (Ansa)
Benedetto XVI: Leone XIII, un Papa molto anziano, ma saggio e lungimirante, poté così introdurre nel XX secolo una Chiesa ringiovanita, con l’atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide. Era un Papa ancora politicamente e fisicamente “prigioniero” in Vaticano, ma in realtà, con il suo Magistero, rappresentava una Chiesa capace di affrontare senza complessi le grandi questioni della contemporaneità" (Omelia)
Mons. Betori incontra le vittime di Cantini: "più vigilanza"
Summa Haeresium. Ma forse Verzè sta imitando Gaber e dobbiamo attenderci in futuro un “Io se fossi Dio” (Langone)
Meluzzi risponde a Verzè: meglio il Conclave di un Pontefice eletto su Facebook
Giovanni Miccoli tenta su Jesus di tracciare un bilancio del motu proprio Summorum Pontificum ma lo limita al recupero dei Lefebvriani
Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________
A Carpineto Romano in primo piano il lavoro
Ivan Quiselli
Futuro dei giovani ed ingiustizie sociali ma anche la grave crisi occupazionale ed economica che tiene stretta in una morsa l'intera provincia di Frosinone: sono stati questi alcuni degli importanti temi affrontati nel corso della Preghiera dei fedeli della Santa Messa celebrata ieri da Benedetto XVI a Carpineto Romano davanti a migliaia di fedeli accorsi per l'occasione nella città che ha dato i natali a Leone XIII.
«I responsabili della cosa pubblica e delle imprese – ha affermato il Pontefice nel corso della sua visita riferendosi alla difficile situazione di migliaia di famiglie ciociare – siano in grado di trovare soluzioni adeguate sempre nella dignità della persona», pregando, poi, «per il mondo di oggi, segnato come ai tempi di Leone XIII da nuove e stridenti ingiustizie sociali ed economiche». Quasi un giovane su tre in Italia è senza lavoro, un dato, che per quanto significativo, è sicuramente migliore dell'attuale situazione in terra ciociara dove il tasso di disoccupazione nella fascia di età 15-24 anni continua a salire e a inanellare nuovi record. Un quadro desolante ed opprimente che colloca la Ciociaria al 96esimo posto su 107 province italiane con un reddito pro-capite di 12.471 euro a testa e con un decremento dal 1999 al 2007 dell'8,4%. Tra le situazioni più difficili, quella dei lavoratori della Videocon, ex Videocolor, di Anagni, molti dei quali erano presenti all'incontro di ieri con Papa Benedetto XVI. Ed è proprio allo stabilimento anagnino, per cui è previsto un tavolo di discussione nelle prossime settimane al Ministero dello Sviluppo economico, che ha fatto riferimento il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, presente a Carpineto Romano assieme agli onorevoli Gianni Letta e Pierferdinando Casini: «Come tutte le regioni del nostro Paese, stiamo cercando di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per evitare che questa crisi occupazionale sfoci in qualcosa di più grave», ha affermato lo stesso Governatore a margine della visita di Papa Benedetto XVI a Carpineto Romano; e, riferendosi alla richiesta al Papa da parte di un fedele affinché pregasse per la crisi occupazionale che morde la Ciociaria, ha aggiunto: «Questo richiamo è stato un ulteriore segnale che dobbiamo garantire alle persone il lavoro e la casa: le cose di cui hanno bisogno. La Regione ha già fatto centinaia di tavoli per il lavoro e messo in campo anche strumenti innovativi». La Videocon di Fratta Rotonda ad Anagni, appunto, e la Nexas a Latina sono stati gli esempi illustrati dalla Polverini. «Per il momento – ha poi concluso il presidente dell'ente regionale – dobbiamo evitare che ci sia un'ulteriore perdita di occupazione mettendo subito in campo interventi per incrementare i posti di lavoro e per uscire così dalla crisi».
© Copyright Il Tempo, 6 settembre 2010 consultabile online anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento