sabato 25 settembre 2010

Dallo Ior mano tesa alla procura di Roma (Galeazzi)

Vedi anche:

Il Papa delle sorprese. Stile e coraggio di un uomo che parla di Dio (Mons. Georg Gänswein)

Mons. Georg Gaenswein: in cinque anni il Papa ha saputo sorprendere tutti (Asca)

Non è un caso che Newman fosse inglese. Lo scenario culturale del Paese affascinato da Benedetto XVI (Alain Besançon)

La luce di Chiara, prima focolarina a essere beatificata (Carlo Di Cicco)

Il Papa ha toccato l'anima del Regno Unito (Ramu de Bellescize)

Il Papa: La Chiesa è la gioventù del mondo (Apcom)

Il Papa: "La verità è che tutti noi abbiamo bisogno di Gesù, quale Scultore divino che rimuove gli strati di polvere e d'immondizia che si sono posati sull'immagine di Dio iscritta in noi. Abbiamo bisogno del perdono, che costituisce il fulcro di ogni vera riforma: rinnovando la persona nel suo intimo, diviene anche il centro del rinnovamento della comunità" (Discorso)

"Protect the Pope" fa il lavoro che spetterebbe al Vaticano e ribatte punto per punto ad una CNN che "riciccia" le accuse del NYT contro il Papa

Greg Erlandson: ma alla CNN non si vergognano? Anche Phil Lawler ribatte punto per punto all'emittente americana. Silenzio assordante dal Vaticano

Giù dal Torrione. Indagine indiscreta all’interno delle mura vaticane per capire che cosa succede allo Ior e al suo banchiere, giunto un anno fa per fare pulizia (Rodari)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: il commento entusiastico di Robert Mickens (The Tablet)

Il Papa: si è perso il senso del peccato perchè non si crede nel perdono (Izzo)

L'operazione trasparenza dello Ior. Gotti Tedeschi rinuncia agli scudi giudiziari del Vaticano: vedrà gli inquirenti. La trasparenza di Papa Benedetto (Gianluigi Nuzzi)

La Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse stanno facendo progressi in vista di un "completo" riconoscimento reciproco (Asca)

La testimonianza dei genitori di Chiara Badano, che oggi sarà proclamata Beata al Santuario del Divino Amore di Roma (R.V.)

Il Papa ai vescovi brasiliani: dal perdono nasce il vero rinnovamento della Chiesa e della società (Radio Vaticana)

Le vittime di abusi di preti pedofili si riuniscono a Verona e danno atto a Papa Benedetto di aver parlato in modo "chiaro e determinato"

Gravissimo svarione di Repubblica contro il fratello di Papa Benedetto. E' assolutamente necessaria una lettera della Santa Sede ad Ezio Mauro

Il Papa: "Cari bambini, voi andate a scuola, imparate naturalmente, ed ho pensato che sono 77 anni da quando io ho cominciato ad andare a scuola. Era in un piccolo paese di 300 anime, un po’ "dietro la luna", si direbbe; tuttavia, abbiamo imparato l’essenziale" (Discorso)

I Paesi ricchi e il dovere di aiutare quelli più poveri: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sarà reso noto a giorni il nome del nuovo cappellano di Montecitorio. La scelta è caduta su Mons. Lorenzo Leuzzi (Tornielli)

Il Papa a Milano prima dell'Expo (Dazzi)

Il Papa: restituire alla famiglia disgregata dal consumismo il vero senso della festa (AsiaNews)

La straordinaria grazia di Benedetto XVI: durante il viaggio di ritorno dalla Gran Bretagna ha concesso una una conversazione personale a Richard Owen che va in pensione (The Australian)

Tettamanzi in pensione a marzo dopo due anni di prorogatio (Bevilacqua)

Il 7 novembre il Papa consacrerà la "Sagrada Familia" a Barcellona (Izzo)

Lo Ior di Gotti Tedeschi e la pesantissima eredità del passato (Politi)

Benedetto XVI a Milano nel 2012 (Apcom)

Le immagini dei bellissimi luoghi che il Papa vedrà in Spagna (Rome Reports)

In viaggio con il beato Newman. La visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna (Massimo Introvigne)

Il Papa: la famiglia viene prima del mercato: il commento di Salvatore Izzo

L’arcivescovo di Washington responsabile per l’integrazione degli anglicani nella Chiesa Cattolica (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Santiago de Compostela e a Barcellona. Benedetto XVI a Santiago de Compostela e a Barcellona (Osservatore Romano)

Banca di Dio e scelte morali. Il commento di Filippo Di Giacomo

Il Papa a Milano il 2 e 3 giugno 2012 per l'Incontro Mondiale delle Famiglie. La lettera di Benedetto XVI e la conferenza del card. Antonelli (Izzo)

Il Papa con i bambini della scuola elementare di Castel Gandolfo: il video di Rome Reports

Il Papa ai bambini: anche Dio si è servito di un Libro (Muolo)

Il Papa: ho imparato l'essenziale 77 anni fa, alle elementari (Izzo)

La Santa Sede ha pubblicato questa mattina il programma ufficiale del Viaggio Apostolico in Spagna (Sir)

La CDF nomina l'Arciv. di Washington Wuerl delegato per l'applicazione della Anglicanorum Coetibus negli Usa (Rodari)

Gioioso incontro del Papa con 400 alunni di Castel Gandolfo

Il Papa: Famiglie cristiane e comunità ecclesiali di tutto il mondo si sentano perciò interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso "Milano 2012" (Lettera)

Il banchiere del Papa resiste alla bufera (Magister)

La visita del Papa nel Regno Unito. Benedetto XVI è un Pontefice che fa la storia (Bordero)

Iniziative a Roma in occasione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Lettera di padre Lombardi al Financial Times sulla vicenda Ior: semplice malinteso, il Vaticano rispetta le regole della trasparenza finanziaria

Il Vaticano pronto a ristrutturare lo Ior (Tosatti)

Il Papa ai giovani inglesi: «Non accontentatevi, Dio desidera il massimo per voi» (Frigerio)

Ma il Papa non doveva essere freddo e privo di carisma? Oltremanica tutti a bocca aperta (Bruno Mastroianni)

Il Papa ha posto una nuova "agenda" per la Chiesa nel Regno Unito. Il dolore per le vittime degli abusi (Apcom)

Padre Lombardi difende Gotti Tedeschi in una lettera al Financial Times

Da oggi in libreria "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli. La recensione di Marco Roncalli

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Dallo Ior mano tesa alla procura

GIACOMO GALEAZZI

CITTA’DEL VATICANO

Lo Ior tende la mano ai pm. La parola d’ordine in Curia è «anticipare le mosse dei procuratore aggiunto Nello Rossi e del sostituto Stefano Rocco Fava invece di aspettarle». A tre giorni dall’apertura di un fascicolo alla procura di Roma per violazione della normativa-antiriciclaggio da parte della banca vaticana è pronto in Segreteria di Stato il «via libera» agli interrogatori in procura del presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi e del direttore generale, Paolo Cipriani. Secondo quanto si apprende nei Sacri Palazzi, la linea difensiva (consigliata in Segreteria di Stato proprio dai vertici indagati dell’Istituto per le opere di religione) attende solo la firma del cardinale Tarcisio Bertone, braccio destro del Papa e presidente della commissione di vigilanza dello Ior. Quindi, l’autorizzazione consentirà a Gotti Tedeschi e Cipriani, accompagnati dai loro legali e dai tecnici d’Oltretevere, di recarsi dai magistrati per riferire sulla movimentazione di denaro finita nel mirino dei pubblici ministeri.
A Piazzale Clodio forniranno spiegazioni sulle operazioni finanziarie bloccate dalla procura che sospetta che lo Ior possa coprire ipotetici titolari di conti che vogliono restare nell’ombra. L’input del governo pontificio è «far parlare le carte per fugare le ombre». Lo Ior aveva chiesto al Credito Artigiano di eseguire le operazione di accredito che sono state prima sospese dalla Banca d’Italia e poi bloccate dal decreto di sequestro emesso dal gip. Alle accuse Gotti Tedeschi e Cipriani risponderanno che non avrebbero operato su quei conti se avessero avuto la consapevolezza che erano bloccati.
I magistrati romani vogliono vederci chiaro e far luce sui 23 milioni di euro custoditi dall’istituto di credito su un conto del Credito Artigiano e destinati ad essere trasferiti alla tedesca J.P. Morgan Frankfurt (20 milioni) ed al Banco del Fucino (tre milioni). Operazioni avviate senza l’indicazione dei soggetti per conto dei quali erano state disposte e senza i riferimenti agli scopi ed alla natura delle stesse e quindi, per le leggi italiane, assimilato a operazioni di riciclaggio. Intanto prosegue il percorso intrapreso dalla Santa Sede («su premuroso suggerimento proprio di Bankitalia», puntualizza Gotti Tedeschi) per attuare tutte le direttive in materia di antiriciclaggio e chiedere l’ammissione alla «white list» (cioè l’elenco ufficiale dei Paesi). Quelle bloccate nei giorni scorsi non sono le uniche operazioni dello Ior ad essere finite sotto la lente di ingrandimento della procura: al vaglio di Rossi e Fava ci sono, infatti, anche alcune movimentazioni per oltre 180 milioni di euro su un conto aperto presso la filiale romana di Unicredit di via della Conciliazione.
L’obiettivo della Santa Sede è ottemperare a tutti i criteri di trasparenza e di credibilità. L’Ocse intende «continuare il dialogo» con il Vaticano: «Siamo aperti ad ogni giurisdizione che voglia assicurarsi di seguire le norme accettate internazionalmente sulla trasparenza e lo scambio di informazioni per motivi fiscali».
Da parte sua il Vaticano garantisce «costante collaborazione» con l’Unione europea attraverso le missioni intraprese dai vertici dello Ior a Parigi, sede dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e del Gafi (Gruppo di azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di capitali)». Le verifiche sulle quale Gotti Tedeschi e Cipriani riferiranno ai pm sono anche una conseguenza delle nuove disposizioni di Bankitalia (l’ultima del 9 settembre scorso) in materia di rapporti con lo Ior. Questo è equiparato ad istituto di credito extracomunitario e per questa fattispecie gli obblighi di verifiche non sono semplificati, ma rafforzati.

© Copyright La Stampa, 24 settembre 2010

Nessun commento: