giovedì 16 settembre 2010

È il sesso l’ossessione dei critici di Benedetto XVI, ma Londra non può usare questo argomento (Lucetta Scaraffia)


Vedi anche:

Peter Hitchens: il mio viaggio dall’ateismo alla fede e quello di Benedetto XVI (Sussidiario)

Waters: ecco perché Benedetto ha deciso di andare in mezzo ai "nemici" (Sussidiario)

Il Papa a Edimburgo, nel castello della regina (Vecchi)

Il premier inglese, Cameron: Il mio benvenuto al Papa, alleato nella lotta contro la povertà (Corriere)

Possibile incontro del Papa con le vittime di abusi in GB. Ratzinger da sempre fautore della tolleranza zero (Apcom)

Il Papa è partito per la Scozia: buon viaggio, Santo Padre :-)

Oggi Benedetto XVI in Inghilterra e Scozia: l'articolo di Marco Ansaldo (Repubblica)

Il viaggio più difficile di Benedetto XVI. Da oggi nella patria di Newman, parlerà del ruolo pubblico della religione (Rodari)

Benedetto XVI, Newman e l'ecumenismo fondato sul primato della coscienza (Ippolito)

Padre Michael Henesy: «Non sarà una visita facile, ma lo sapevamo» (Valli)

Il Papa in Gran Bretagna (Baldini). Si insiste ancora sul fronte pedofilia dimenticando che il problema non è nato sotto questo Pontificato

Mons. Nichols: non è vero che siamo secolarizzati. La vita della gente è molto aperta alla realtà di Dio (Izzo)

Ironia della sorte...il pepato commento di Damian Thompson sulla mancata partenza di Kasper per il Regno Unito

Il card. Kasper non andrà in GB con il Papa. Padre Lombardi: motivi di salute. Ottima l'intervista del porporato a Focus

Il Papa con il cappello dei Bersaglieri: video di Rome Reports

L'Angelus del 16 maggio 2010 e le parole del Papa sull'aereo per Lisbona: stralci dal libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa"

Questo Papa è un grande uomo, servito male da vescovi che non hanno familiarità con i suoi scritti (Thompson)

In libreria dal 23 settembre il libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" (Lindau). La presentazione

I vescovi inglesi avrebbero ricevuto in via riservata rilievi di non poco conto sui problemi organizzativi del viaggio del Papa in GB (Ingrao)

Domani in Papa nel Regno Unito: viaggio Scozia, Londra e la beatificazione Newman (Apcom)

Bambini inglesi scrivono domande al Papa (Rome Reports)

Cosa aspettarsi dalla visita del Papa in Gran Bretagna: stupendo e "profetico" articolo di Phil Lawler

Il teologo anglicano Milbank: «Noi scopriremo il Ratzinger vero» (Scavo)

Il Papa: "L’amicizia tra Santa Chiara e San Francesco costituisce un aspetto molto bello e importante. Infatti, quando due anime pure ed infiammate dallo stesso amore per Dio si incontrano, esse traggono dalla reciproca amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione. L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la Grazia divina purifica e trasfigura" (Catechesi)

Nel suo viaggio in Gran Bretagna Benedetto XVI, teologo e musicista, incontrerà il Primate Anglicano Williams, poeta (Allegri)

Una cattolica londinese denuncia un reportage mistificatorio della BBC realizzato infiltrando in parrocchia e intervistando un'attivista del movimento dissidente "Catholic Voices for Reform"

Tutti i "cattolici" che lavorano contro la visita di Benedetto in Gran Bretagna (Gianfranco Amato). Da leggere e meditare!

Altro che Vaticano, il Regno Unito è l’ultima teocrazia dell’Occidente (William Ward)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________

Contro il Papa Londra non può usare il sesso

di Lucetta Scaraffia

Il Papa sta per partire per il suo viaggio in Inghilterra dove, in quello che ormai sembra essere diventato un rito obbligatorio in tutti i suoi spostamenti, incontrerà le vittime di abusi sessuali a opera di membri del clero.
Questo incontro infatti sembra ormai un passaggio obbligato: nel paese che lo ospiterà pare che i media finora non parlino molto della figura di Newman, di cui sarà riconosciuta la santità, e che pure è una delle figure più intriganti del pensiero religioso inglese dell’età contemporanea, ma piuttosto di scandali sessuali.

È il sesso l’ossessione dei critici di Benedetto XVI, i quali da una parte gli rimproverano la chiusura verso la libertà sessuale - gay compresi - e dall’altra gli addebitano i casi di abuso perpetrati in strutture cattoliche. Questo atteggiamento è senza dubbio rivelatore di un certo nervosismo sul tema: al pacato ma fermo atteggiamento del Papa sulla morale sessuale, i critici britannici hanno da contrapporre solo una società disintegrata.

Nel Regno Unito, infatti, la profonda crisi della famiglia, unita alla più sfrenata libertà, ha prodotto una gioventù violenta e incapace di perseguire un obiettivo, dove salgono vertiginosamente gli aborti delle adolescenti, mentre altrettanto vertiginosamente scende l’età della prima esperienza sessuale. Con gravidanze persino a 12 o 13 anni, e bande di giovanissimi - ragazzine comprese - che si scontrano con tale violenza da provocare dei morti. In queste condizioni, difendere la libertà sessuale come condizione di perfetta felicità e garanzia di una società meno conflittuale è molto difficile, e quindi si spiega tanto nervosismo.
Ma sul “Daily Mail” del 13 settembre Peter Hitchens ha sollevato il velo su una contraddizione ancora più lacerante: quella fra la denuncia del lassismo della Chiesa nei confronti dei casi di abusi e la tendenza ad ampliare continuamente la sfera del consentito in campo sessuale, fino ad accettare quegli stessi atteggiamenti pedofili così severamente rimproverati al clero. Lo scrittore non sottovaluta il peso delle accuse: oggi - scrive - «a causa dell’abuso di bambini da parte di alcuni sacerdoti e dei deboli sforzi compiuti dalla Chiesa romana per punirli, tutto ciò è cambiato. Adesso è di nuovo rispettabile essere anticattolici».
Da non cattolico ha però approfondito alcune delle principali accuse mosse contro Benedetto XVI dai suoi detrattori e ha scoperto che molte di loro sono semplicemente non vere, mentre altre sono state «distorte con crudeltà». Per di più, Peter Tatchell, che svolge un ruolo fondamentale nella campagna “Protest the Pope” utilizzando il tema della pedofilia, il 26 giugno 1977 «scrisse una lettera sorprendente al quotidiano “The Guardian”, nella quale difendeva un libro accademico sull’“amore bambino”, da quello che egli vedeva come un tentativo di censura».
L’attuale critico del Papa sottolineava «che gli argomenti del libro non erano scioccanti, ma “coraggiosi”. Egli trovava infatti positivo che il libro documentasse “esempi di società nelle quali il sesso fra generazioni diverse è consentito come una cosa normale”, come una tribù della Nuova Guinea, in cui “tutti i ragazzi hanno rapporti sessuali con guerrieri più anziani come parte della loro iniziazione alla virilità” e pare divengano “mariti e padri felici e ben inseriti nella società”».
E aggiungeva: «La natura positiva di alcuni rapporti sessuali fra adulti e bambini non è limitata alle culture non occidentali. Diversi miei amici, omosessuali, eterosessuali, uomini e donne, hanno fatto sesso con adulti in un’età compresa fra i nove e i tredici anni. Nessuno di loro si è mai sentito abusato. Tutti la considerano una loro libera scelta, che li ha riempiti di gioia».
Si tratta certo di frasi traumatizzanti, ma almeno Tatchell «è abbastanza onesto da discutere apertamente della direzione verso cui la rivoluzione sessuale sta puntando». Non c’è da stupirsi allora che - conclude Hitchens - «quando uno dei pochi uomini del pianeta che reclama con forza, coerenza e ragione un criterio assoluto di bontà, arriva in questo Paese, viene insultato in nome dell’opinione più voga in quel momento». In barba a ogni coerenza e a ogni buon senso.

© Copyright Il Riformista, 15 settembre 2010

Nessun commento: