mercoledì 29 settembre 2010

Il filo rosso del Papa nel Regno Unito: Cercare e trovare la vera felicità (Giacomo Samek Lodovici)

Vedi anche:

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery dell'Osservatore Romano

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti: il commento di Gianni Cardinale (Avvenire)

Il dialogo e l'acqua santa (Filippo Di Giacomo)

Le personalità più influenti del Pianeta secondo New Statesman: al sesto posto Papa Benedetto

Degli uomini e degli dei di Xavier Beauvois: che sorpresa e che successo! (Le Monde)

I misteri del caso Ior che stuzzicano gli scenaristi di mezzo mondo (Carlo Pelanda)

La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di La Rocca (Repubblica) e Monteforte (Unità)

Crisi e solidarietà: la voce alta della Chiesa (Spano)

Regno Unito. L’incaricato del premier: “La visita del Papa un grande successo” (Radio Vaticana)

Andrea Tornielli commenta per Radio Maria il viaggio del Papa nel Regno Unito

Mons. Domenico Pompili: vescovi preoccupati come Bagnasco (Izzo)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: video BBC

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery del sito ufficiale

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Don Di Noto: Sede Meter anti-pedofilia in ogni diocesi (Apcom)

Il ministro generale dei Cappuccini: L'uccisione di mons. Luigi Padovese e' stata un colpo terribile ma non intendiamo ritirarci dalla Turchia (Izzo)

Secondo il Metropolita di Pergamo e Mons. Koch a Vienna sono stati fatti grossi passi avanti nel dialogo Cattolici-Ortodossi. Non la pensa così il Metropolita di Mosca, Hilarion

Il Papa è coraggioso, afferma il suo segretario particolare. Monsignor Gänswein compie un bilancio dei primi 5 anni di pontificato (Zenit)

Inseparabile dedizione a Chiesa ed Italia. Temi e valori su cui riflettere (Botturi)

I vescovi europei: UE minacciata da relativismo etico e catastrofe demografica (Izzo)

La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)

Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)
_________________________________________

Il filo rosso del Papa nel Regno Unito

Cercare e trovare la vera felicità

Giacomo Samek Lodovici

Rileggendo "a bocce ferme" per intero e di seguito i discorsi di Benedetto XVI nel Regno Unito si rileva un filo rosso presente in quasi tutti gli interventi, vale dire il rapporto tra vita cristiana, amore e felicità, un tema che fa parte del nucleo dell’annuncio cristiano e su cui il Papa insiste fin dalla messa di inizio del pontificato.
Per esempio, il Papa ha detto: «Vi sono molte tentazioni che dovete affrontare ogni giorno - droga, denaro, sesso, pornografia, alcol - che secondo il mondo vi daranno felicità, mentre in realtà si tratta di cose distruttive, che creano divisione. C’è una sola cosa che permane: l’amore personale di Gesù Cristo per ciascuno di voi. Cercatelo, conoscetelo ed amatelo, ed egli vi renderà liberi dalla schiavitù dell’esistenza seducente ma superficiale frequentemente proposta dalla società di oggi»; similmente: «La cosa migliore di tutte per voi è di gran lunga il crescere in santità».
Tuttavia i messaggi e i modelli correnti sono quasi sempre opposti e la santità è ritenuta castrante e noiosa. Benedetto XVI ne è ben consapevole e conosce altresì il cuore dell’uomo: la società contemporanea «troppo spesso vede il Vangelo come un limite alla libertà umana, invece che come verità che libera le nostre menti e illumina i nostri sforzi», cosicché «una delle grandi tragedie di questo mondo è che così tanti non riescono mai a trovarla [la felicità], perché la cercano nei posti sbagliati. La soluzione è molto semplice: la vera felicità va cercata in Dio», cioè «Lui solo può soddisfare il bisogno più profondo del nostro cuore», è «l’unica cosa necessaria».
In effetti, l’esperienza ci mostra, presto o tardi nella vita, che i beni finiti non ci appagano e che noi siamo costitutivamente orientati verso un Bene Infinito, dato che il Creatore ha seminato in noi una profonda nostalgia verso di Lui: «Signore, ci hai creati per te ed il nostro cuore è inquieto sino a che non riposerà in te». È un’affermazione celeberrima di sant’Agostino, spesso citata dal Papa che, sulla scorta di Newman, ha rammentato l’insegnamento evangelico: «Siamo stati pensati per conoscere [e amare] Cristo, che è Lui stesso "la via, la verità e la vita"».
Più precisamente, c’è una qualche correlazione tra l’amore e la felicità, ma quest’ultima non risiede solo nell’essere amati bensì anche nell’amare. Quando la Rivelazione parla dell’uomo come immagine e somiglianza di Dio dice proprio che «siamo stati fatti […] per trovare la nostra piena realizzazione in quel divino amore che non conosce né inizio né fine», in generale «per donare amore, per fare dell’amore l’ispirazione di ogni nostra attività». D’altra parte, ciò è molto difficile soprattutto a causa di egoismo, invidia e orgoglio, richiede una decisione quotidiana, come insegnava una "intenditrice" come Madre Teresa.
Ora, coloro che vivono nella verità «riconoscono istintivamente ciò che è falso e che, proprio perché falso, è nemico della bellezza e della bontà che accompagna lo splendore della verità». Ma chi non vive già «in intima comunione con il Cuore di Dio», molto difficilmente può comprenderne la correlazione con la felicità umana, o, almeno, con una contentezza durevole. Per questo, oltre ad argomentare questo nesso in modo più dettagliato di quanto abbiamo potuto qui fare, è cruciale - come ha rimarcato il Papa - poter indicare e conoscere dei «testimoni della bellezza della santità, testimoni dello splendore della verità, testimoni della gioia e libertà che nascono da una relazione viva con Cristo!».

© Copyright Avvenire, 29 settembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: