mercoledì 8 settembre 2010

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna


Vedi anche:

Video messaggio del Papa per il viaggio in Gran Bretagna: "Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito"

Scusate ma voi avete sentito il Santo Padre pronunciare la parola "pedofilia" stamattina?

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Nel Regno Unito il Papa incontrerà vittime di preti pedofili? (WSJ)

La musica di Mozart, raggio della bellezza del Cielo che illumina anche la morte: così il Papa al Concerto a Castel Gandolfo (Radio Vaticana)

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

La sfida ai vizi e lo stile di esistenza cristiana coerente e impegnato in Santa Ildegarda protagonista della catechesi del Papa

Il Papa: le donne sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità (Sir)

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Il Papa: "Ogni volta che ascolto la musica di Mozart non posso non riandare con la memoria alla mia chiesa parrocchiale, quando, da ragazzo, nei giorni di festa, risuonava una sua "Messa": nel cuore percepivo che un raggio della bellezza del Cielo mi aveva raggiunto, e questa sensazione la provo ogni volta, anche oggi, ascoltando questa grande meditazione, drammatica e serena, sulla morte" (Discorso)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

La Natività della Madre di Dio nella tradizione siro-occidentale. Inizia la redenzione della natura umana (Nin)

Il discorso del Papa al termine del concerto nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Il Papa elogia il Requiem di Mozart: induce a guardare serenamente alla morte come alla chiave per varcare la porta verso la felicità eterna

Il Papa: la serenità mozartiana è un un dono della grazia di Dio (Sir)

A monsignor Georg Gänswein il Premio Capri San Michele. Sulle tracce del Papa (O.R.)

Il 16 settembre inizia dalla Scozia il viaggio nel Regno Unito. La terra di san Niniano attende Benedetto XVI. Il commento del card. O'Brien

Nella patria di Lutero i Cattolici hanno sorpassato i Protestanti (Magister)

Ancora una volta si tenta di ridurre un viaggio del Papa all'incontro con presunte vittime di preti pedofili

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Unsuitable Guest. La visita del Papa manda in tilt lo humor inglese (Rodari)

Benedetto XVI: un ritratto intimo. Stralci dalla biografia del Papa scritta da Peter Seewald e mai tradotta in italiano

Il Papa nel Regno Unito, Mons. Tartaglia: "Il Papa e la Regina parleranno di fede" (Sir)

Catholic Voices ha aperto un blog allo scopo di monitorare la copertura mediatica della visita papale in GB

Leone, il «Papa anziano» che ringiovanì la Chiesa (Mazza)

Al segretario del Papa, Mons. Georg Gänswein, il Premio Capri-San Michele 2010 per "Benedetto XVI Urbi et Orbi"

Il messaggio di Benedetto XVI ai giovani è una mini enciclica sulla fede. Media distratti (Rodari)

Viaggio in GB. Top of the Pope. L'arrivo di Benedetto scatena attese da pop star (William Ward)

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna in vista del prossimo viaggio

La Chiesa non si rinnova cambiando semplicemente le strutture, ma con un “sincero spirito di penitenza” e “un operoso cammino di conversione”. E’ la lezione che Benedetto XVI ricava per i cristiani di oggi dagli insegnamenti della mistica tedesca Ildegarda di Bingen, vissuta nel XII secolo e al centro, questa mattina in Aula Paolo VI, di una seconda catechesi all’udienza generale dopo quella di mercoledì scorso. Nei saluti in lingua inglese, il Papa ha poi indirizzato un videomessaggio alla popolazione britannica in vista del suo viaggio della prossima settimana, ringraziando tutti coloro che stanno adoperandosi per organizzarlo. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Impressiona, e certamente fa riflettere, l’aderenza alle vicende della Chiesa del nostro tempo del messaggio che una mistica del XII secolo rivolge alla Chiesa del suo. Benedetto XVI ne parla alla fine della catechesi, lasciando che le parole di Ildegarda di Bingen penetrino i cuori dei cristiani di oggi come certamente fecero all’epoca, quando la religiosa tedesca indirizzò frasi di fuoco ai càtari – un gruppo, ha ricordato il Papa, che propugnava “una riforma radicale della Chiesa, soprattutto per combattere gli abusi del clero”:

“Lei li rimproverò aspramente di voler sovvertire la natura stessa della Chiesa, ricordando loro che un vero rinnovamento della comunità ecclesiale non si ottiene tanto con il cambiamento delle strutture, quanto con un sincero spirito di penitenza e un cammino operoso di conversione. Questo è un messaggio che non dovremmo mai dimenticare”.

La seconda catechesi consecutiva dedicata a Ildegarda di Bingen, che trascorse gran parte del 1100 come superiora del monastero di San Disibodo, nella regione della Renania, ruota attorno a un altro concetto già accennato dal Pontefice mercoledì scorso, quando celebrò l’importanza del “genio femminile” al servizio del Vangelo. Parlando degli scritti con i quali la mistica lasciò traccia delle sue numerose visioni, Benedetto XVI ha affermato che è evidente come “la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne”, perché…

“…esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità. Incoraggio perciò tutte coloro che svolgono questo servizio a compierlo con profondo spirito ecclesiale, alimentando la propria riflessione con la preghiera e guardando alla grande ricchezza, ancora in parte inesplorata, della tradizione mistica medievale, soprattutto a quella rappresentata da modelli luminosi, come appunto Ildegarda di Bingen”.
Durante la catechesi e i saluti in lingua inglese, Benedetto XVI ha dedicato un videomessaggio al viaggio apostolico in Gran Bretagna, che inizierà giovedì 16 settembre. Il Papa si definisce ansioso di raggiungere il Paese e rivolge un ringraziamento collettivo a tutte le autorità che si sono impegnate per rendere possibile la visita, sia a livello istituzionale che a livello di comunità cattolica.

E parlando di uno dei grandi appuntamenti della visita, la Beatificazione del cardinale John Henry Newman, a Birmingham, il 19 Settembre, il Papa ha osservato:

“This truly great Englishman lived an exemplary…
Questo grande inglese ha vissuto una vita sacerdotale esemplare e attraverso i suoi scritti accurati ha offerto un contributo duraturo alla Chiesa e alla società, sia nella sua terra natale che in molte altre parti del mondo. Spero e prego che sempre più persone possano beneficiare della sua dolce saggezza ed essere ispirati dal suo esempio di integrità e di santità di vita”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

laura ha detto...

Mi chiedo perchè i video del CTV siano sempre interrotti, inccessibili o incompleti. provare per credere Per fortuna, c'è you tube.