venerdì 17 settembre 2010

Il Papa: sugli abusi l'autorità della Chiesa non è stata sufficientemente vigilante, né sufficientemente veloce (Galeazzi)


Vedi anche:

IL PAPA A LONDRA: DIRETTA IN CORSO

Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito

Messori: il Papa si riconosce in Newman (Simoni)

Un viaggio «con gioia e coraggio» senza timori o reticenze (Rondoni)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER EDIMBURGO SU ANTICATTOLICESIMO, SECOLARISMO, ABUSI SESSUALI, CARD. NEWMAN E NATURA PASTORALE DELLA VISITA

Il Papa venne, vide e conquistò una nazione (Herald Scotland)

Il Papa ammette con chiarezza le responsabilità delle autorità ecclesiastiche. Domani l'incontro con le vittime di abusi del clero (Tornielli)

Accoglienza calorosa nella terra dello scisma (Gagliarducci)

La famosa BBC parla di "folla entusiasta" in Scozia

La Messa del Papa a Glasgow vista dall'Independent

La Scozia abbraccia il Papa nella prima tappa del viaggio apostolico nel Regno Unito (Radio Vaticana)

La prima giornata del Papa in terra britannica nel riassunto di Andrea Tornielli

Il Papa: sugli abusi, la Chiesa non è stata “sufficientemente vigile” (Zenit)

La Messa del Papa a Glasgow: un trionfo spirituale con pecche nella liturgia. La grande accoglienza degli Scozzesi (Thompson)

Il primo giorno del Papa nel Regno Unito nel commento di Marroni

Il Papa nel Regno Unito: nota Sir

Tornielli: posso testimoniare che il passaggio di Benedetto smonta le proteste (Sussidiario)

Un viaggio che non poteva cominciare meglio: così padre Lombardi al seguito del Papa nel Regno Unito (intervista audio)

Chi pensava che il Papa avrebbe nascosto sotto la tonaca la sporcizia della Chiesa resta deluso fin dalle prime ore (Valli)

L'unità della ragione, antidoto alla "follia" degli specialisti (Mario Gargantini)

Le parole di Benedetto XVI che interrogano il Times e gli intellettuali d'oltremanica (Luca Volontè)

Il confronto con la visita di Papa Wojtyla nel 1982 (Accattoli)

Perchè il Papa va a Londra? La riflessione di Giacomo Galeazzi

La prima giornata del Papa nel Regno Unito nel commento di Vecchi

La fine di un tabù (Roberto Fontolan)

Pedofilia, il Papa: «Per me è difficile da capire come questa perversione del ministero sacerdotale sia stata possibile» (Gasparroni)

Scusi, è questo il paese antipapista? (Rodari)

Il Papa è arrivato a Londra

Il Papa si carica sulle spalle i mali del nazismo e degli abusi e conquista la Gran Bretagna (Izzo)

Il cuore e la croce: il commento di Giovanni Maria Vian

L’attesa di Londra, le grandi domande. Perché tutti possano sentire (Mazza)

La Chiesa non pensi ai numeri e al potere (Tornielli)

La sottile ironia del Papa nella prima risposta ai giornalisti :-)

Il Papa: la dittatura del relativismo ci spinge all'autodistruzione. I giovani tentati ogni giorno da droga, sesso ed alcool. I sacerdoti siano esempi luminosi di una vita santa, semplice e gioiosa (Izzo)

Missione Britannia. A Glasgow splende il sole (Magister)

Il Papa: "La religione è in verità una garanzia di autentica libertà e rispetto, che ci porta a guardare ogni persona come un fratello od una sorella. Per questo motivo faccio appello in particolare a voi, fedeli laici, affinché, in conformità con la vostra vocazione e missione battesimale, non solo possiate essere esempio pubblico di fede, ma sappiate anche farvi avvocati nella sfera pubblica della promozione della sapienza e della visione del mondo che derivano dalla fede" (Omelia)

Il Papa conquista la "Methodist Central Hall" di Londra. Il calore oscura le proteste. Lo scambio di battute con la Regina (Izzo)

Gli aggiornamenti sulla visita del Papa sul blog di Giacomo Galeazzi

Fuori programma del Papa che si rifiuta di entrare nella residenza arcivescovile per andare a salutare personalmente le persone all'esterno (Izzo)

Clifford Longley (Tablet): E’ una visita cominciata molto bene, con un’accoglienza calda e sincera del Papa a Edimburgo (Sir)

Viaggio in GB, Mons. Koch: «Una grande opportunità, il Papa dimostrerà agli anglosassoni tutta la sua grandezza» (Giansoldati)

La risposta sulla pedofilia e le lacrime negli occhi del Papa

Bagno di folla per il Papa a Edimburgo: appello a non oscurare i valori cristiani, alla base delle libertà del Paese (Radio Vaticana)

L'incontro del Papa con i giornalisti negli approfondimenti di Salvatore Izzo

Il Papa: i media britannici siano responsabili e consapevoli del loro peso (Apcom)

Il Papa: dopo lo shock degli abusi viviamo un momento di penitenza. I colpevoli vanno puniti ed allontanati (Izzo)

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Mea culpa sui pedofili
“Non abbiamo vigilato”


GIACOMO GALEAZZI

INVIATO A EDIMBURGO

«Mea culpa» di Benedetto XVI per gli scandali sessuali del clero: «Sui preti pedofili non abbiamo vigilato.Per me le rivelazioni sugli abusi sono state uno choc». Joseph Ratzinger, primo Papa in visita di Stato nel Regno Unito, risponde alle domande dei giornalisti sull'aereo diretto a Edimburgo, poi incontra la regina Elisabetta II nel suo castello in Scozia, blindato per il timore di contestazioni delle associazioni di vittime della pedofilia.
In un clima reso incandescente dalla bufera-pedofilia e dalle accuse del cardinale Kasper alla Gran Bretagna «paese del Terzo Mondo» per il suo «aggressivo nuovo ateismo», Benedetto XVI smussa le polemiche riconoscendo che la Chiesa «non ha vigilato abbastanza». Chi ha sbagliato deve subire «una giusta pena» e va escluso «da ogni possibilità di accesso ai giovani». Benedetto XVI prova «grande tristezza» per i preti pedofili ed «è difficile capire come sia stata possibile questa perversione del ministero sacerdotale». Sulla raffica di scandali che sta travolgendo gli episcopati nazionali, il Pontefice ammette che «l'autorità della Chiesa non è stata sufficientemente vigilante, né sufficientemente veloce e decisa nel prendere le misure necessarie». E aggiunge:«Ora siamo in un momento di penitenza, di umiltà e di sincerità».
Quindi, «dobbiamo realizzare un tempo di penitenza e di umiltà per rinnovare e reimparare una assoluta sincerità». Il sacerdote nel momento dell'ordinazione, «preparato da anni», promette a Cristo di «diventare la sua voce, la sua bocca, la sua mano, e di servire con tutta l'esistenza quel buon pastore che ama, aiuta e guida la verità». È un mistero «come un uomo che ha fatto e detto queste cose possa poi cadere in questa perversione». Un abisso di male «difficile da capire», ma da combattere radicalmente. Adesso «la massima priorità sono le vittime», con le quali Benedetto XVI avrà in questi giorni un incontro, lontano dalle telecamere. A loro la Chiesa dovrà offrire «aiuti psicologici e spirituali», cercando di capire «come possiamo riparare, che cosa possiamo fare per aiutare queste persone a superare il trauma, a ritrovare la vita, a ritrovare la fiducia nel messaggio di Cristo».
Arrivato a Edimburgo, Joseph Ratzinger è stato accolto dal principe Filippo, che lo ha accompagnato prima al Royal Pavilion e poi al palazzo reale di Holyroodhouse, dove lo attendeva la regina Elisabetta. Dopo una cerimonia di benvenuto, il Papa ha infranto il protocollo per salutare i fedeli in strada. Poi ha avuto un colloquio privato con la regina e il principe consorte. Al termine, ha lanciato un appello sulle responsabilità comuni tra politica e religione, il rispetto della tradizione contro il secolarismo aggressivo. «Cattolici e anglicani non sono in concorrenza, in Gran Bretagna la libertà è fondata su radici cristiane che non vanno oscurate», raccomanda il Pontefice. Il nazismo senza Dio fu «negazione dell'umanità», oggi serve piena collaborazione anche per «proseguire con coraggio il cammino di pace in Irlanda».
Il concetto che «fu l'ateismo dei nazisti che portò alle loro odiose visioni estremiste è una terribile diffamazione verso quanti non credono in Dio», insorge il British Humanist Society in risposta a Ratzinger secondo cui «la Gran Bretagna e i suoi capi si opposero ad una tirannia nazista che aveva in animo di sradicare Dio dalla società e negava a molti la nostra comune umanità, specialmente gli ebrei, che venivano considerati non degni di vivere». Il modello indicato dal Papa è il pioniere della libertà di coscienza Newman, l'ex anglicano che domenica sarà beato. I giornali inglesi ribollono di attacchi al «pontificato oscurantista che nega le unioni gay, condanna il preservativo come mezzo di prevenzione dell'Aids, ostacola i progressi scientifici e non denuncia alle autorità civili i colpevoli di pedofilia». La regina Elisabetta ha sollecitato «maggiore fiducia reciproca tra le fedi» rivendicando la «comune eredità cristiana» ed elogiando «il ruolo importante della Santa Sede nei temi di diritto internazionale in appoggio alla pace e nella soluzione di problemi come la povertà e il cambiamento climatico».

© Copyright La Stampa, 17 settembre 2010

Nessun commento: