giovedì 23 settembre 2010

Marco Tarquinio: «A Londra tanti cercano Dio». Il Papa lo sapeva, ora pure noi


Vedi anche:

Statera descrive lo Ior come l'anticamera dell'inferno ma ammette che è iniziata una grande opera di pulizia e purificazione

Sospetti su Bankitalia per l’«attacco mirato» (Tornielli)

La missione di Benedetto XVI in Gran Bretagna vince l'indifferenza british (Bobbio)

Ior, il mistero di una riunione tra i vertici degli istituti di credito (Sarzanini)

Bando alle ciance! Allo Ior qualcuno ha commesso un errore di procedura. Faccia un passo avanti e si assuma le proprie responsabilità!

Indagine allo Ior: rassegna stampa (aggiornato)

Gotti Tedeschi: "Siamo sotto attacco per un errore" (Marroni)

Un banchiere per bene ed il pasticcio dello Ior (Riformista)

Il pasticcio brutto targato Ior si poteva evitare se solo si fosse prestata maggiore attenzione. Il commento di Galeazzi e Spini

Inchiesta sullo Ior. Ipotesi "motu proprio" del Papa? (Apcom)

Rientro amaro dalla Gran Bretagna. Arriva il contro allo Ior? Il commento di Salvatore Izzo

La trasparenza dello Ior (Osservatore Romano)

Il 3 ottobre la visita del Papa a Palermo per il raduno regionale delle famiglie e dei giovani (Radio Vaticana)

Pubblicato l'inno della GMG Madrid 2011 (Rome Reports)

L'arcivescovo di Liverpool, mons. Kelly: quello del Papa, un viaggio meraviglioso

L’eredità avvelenata di Marcinkus nel forziere vaticano (Politi)

Viaggio in Gb: sobrio ma schietto, il Papa ha saputo affrontare bene temi delicati e spinosi (Accattoli)

Il Papa: l’Occidente ha un’anima cristiana e la Chiesa lavora per conservarla (AsiaNews)

Il Papa all’udienza generale: la visita nel Regno Unito conferma che l’Europa ha un’anima cristiana (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il viaggio apostolico nel Regno Unito ha confermato in me una profonda convinzione: le antiche nazioni dell'Europa hanno un'anima cristiana, che costituisce un tutt’uno col "genio" e la storia dei rispettivi popoli, e la Chiesa non cessa di lavorare per mantenere continuamente desta questa tradizione spirituale e culturale" (Catechesi)

Il programma della visita pastorale del Papa a Palermo (Sir)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A PALERMO (3 OTTOBRE 2010) - PROGRAMMA

Il Papa: il viaggio in Gran Bretagna ha segnato una nuova e importante fase nelle relazioni fra il popolo inglese e la Chiesa (Apcom)

Appello del Papa alla Commissione mista per il dialogo cattolico-ortodosso: impegniamoci seriamente per l'unità (Sir)

Il Papa: le antiche nazioni d'Europa hanno un'anima cristiana (Sir)

Il Papa e Newman. Il coraggio dell’educazione e, in particolare dell’educazione al Vangelo (Campoleoni)

Gli attacchi al Papa sono la prova che la religione è ancora viva e vegeta (Anne Applebaum per il Washington Post)

Durissima condanna delle correnti postconciliari "demolitrici della vita consacrata" nell'omelia del prefetto Mons. Amato per la beatificazione di Madre Maria dell'Immacolata

La liturgia, il rito tridentino ed il Concilio in una lettera dell'allora card. Ratzinger a Matias Augé (1999)

Uno stralcio del libro Vaticano S.p.A. di Gianluca Nuzzi: L'altra faccia dello Ior prima di Gotti Tedeschi (Il Tempo)

Indagine sullo Ior. L'ennesima manovra per screditare la Chiesa (Iannuzzi)

Gotti Tedeschi: Noi stiamo attuando le norme. Nel caso oggetto dell’indagine si è trattato di un errore nelle procedure (Tornielli)

Verità e trasparenza (non solo difese d'ufficio) allo Ior sulla linea tracciata da Benedetto XVI. Riflessione

L'incontro del Papa con i vescovi britannici ed il congedo dal Regno Unito (Sir)

Don Enrico Finotti: Il valore dell’elevazione eucaristica (Zenit)

La stampa britannica «conquistata» dal Papa: evento storico (Del Soldato)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Il direttore risponde

«A Londra tanti cercano Dio». Il Papa lo sapeva, ora pure noi

Caro direttore,

sono un ragazzo cattolico che vive a Londra da un paio d’anni e ovviamente sono stato molto interessato dalla storica visita del Santo Padre nel Regno Unito. Leggendo l’editoriale di Avvenire del 21 settembre però sono rimasto un po’ deluso dall’uso di un’immagine che riflette, evidentemente, un’opinione assai diffusa su una delle città più cosmopolite al mondo. Opinione basata su uno stereotipo generato dal giudizio di persone che, probabilmente, non hanno mai vissuto appieno questa città. Londra è stata definita il «cuore del secolarismo più avanzato, dell’indifferenza religiosa più acuta, del relativismo etico più manifesto». Stiamo, invece, parlando di una città che oggi è un concentrato di etnie e religioni che solo vivendo qui si può capire: tra le principali, musulmani, induisti, buddisti, ebrei, oltre naturalmente ai cristiani. Gente d’Africa e d’Oriente, di Oceania e di ogni altra parte del mondo si è, nel tempo, trasferita qui portando la propria cultura e con essa la propria religiosità. Un mosaico ricco. E se lo guardiamo in profondità, scrutando le piccole comunità dislocate ovunque in questa grande capitale, ci si può rendere conto di quanti suoi abitanti siano in cerca di Dio, in cerca della fede anche a tutti i costi. A volte, mi è venuto da pensare che la gente qui possa essere molto più "alla ricerca" che non in un Paese dove essere cristiano e cattolico alle volte è "scontato". Qui si trovano Chiese cattoliche, anglicane, protestanti, ortodosse e comunità d’ogni tipo. Sono realtà che riescono anche a dialogare e a cercare percorsi d’unità, pur mantenendo le proprie identità. Ci sono poi altre comunità ancora più particolari, come quella dei cristiani omosessuali che si sentono figli di Dio, e per questo vogliono pregarlo. Londra non è solo la sua apparenza di città laica, peccatrice e traviante. Non credo, insomma, che il successo della visita del Papa, sia stata una gran «sorpresa», ma piuttosto una dimostrazione di come dietro una maschera di falsa indifferenza ci sia spesso lo sforzo e la volontà di tanti di motivare la propria fede.

Daniele Mestriner, Londra

Innanzi tutto, grazie della sua testimonianza, caro Daniele. E, poi, subito due precisazioni. La prima: la severa descrizione che lei cita – tutt’altro che lasciata cadere con noncuranza nel commento di Salvatore Mazza – non era riferita alla sola Londra, bensì al Regno Unito nel suo complesso (ma certo una capitale riesce a essere specchio della realtà di un intero Paese...). La seconda: il collega Mazza – valente vaticanista e davvero buon conoscitore di Londra, della Gran Bretagna e dei trend culturali e socio-politici in esse presenti – l’ha usata per tratteggiare, con lieve polemica, la preventiva descrizione fatta da altri e su altri mezzi di comunicazione (anche britannici) dell’«avventura senza speranza» del Papa. Una descrizione per più di un verso esagerata, ma non senza motivi. Lei – offrendoci, con garbo, uno sguardo attento e utile sulla grande città molto inglese eppure cosmopolita in cui ora vive – sottolinea ulteriori motivi e ulteriori aspetti di una realtà che era apparsa nella sua ricca complessità anche nelle nostre cronache dei giorni dell’incontro con Benedetto XVI. Trovo bella, caro amico lettore, la sua voglia e capacità di leggere e per così dire censire i percorsi della ricerca di Dio in quella moderna ed emblematicamente globale città dell’uomo. E vedo che, per questa via, lei arriva a conclusioni simili alle nostre: se si capiscono le vere domande che precedevano l’arrivo del Papa, si capisce l’ampia e partecipata reazione positiva alla risposta di verità che il Papa ha portato. Benedetto XVI sa dove va e perché. Per qualcuno, ancora una volta, è stata una «sorpresa» totale, non per lei e non per noi.

© Copyright Avvenire, 23 settembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: