sabato 11 settembre 2010

Nel Regno Unito un’attesa più forte dei pregiudizi. Il viaggio apostolico di Benedetto XVI un evento che parla a tutto il Paese (Mazza)


Vedi anche:

Il Papa ai nuovi vescovi: servite la Chiesa con amore senza seguire le categorie mondane (Radio Vaticana)

Il Papa: La vera dignità del Vescovo deriva dal farsi servo di tutti, fino a dare la propria vita. L'episcopato, infatti, - come il presbiterato - non va mai frainteso secondo categorie mondane. Esso è servizio d’amore. Il Vescovo è chiamato a servire la Chiesa con lo stile del Dio fatto uomo, diventando sempre più pienamente servo del Signore e servo dell’umanità (Discorso)

Verso il Regno Unito: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sono attese importanti nomine in Vaticano (Ingrao)

Una "rete" per difendere il Papa in GB ma il miglior comunicatore è proprio Benedetto XVI (Vecchi)

Continuano con insistenza le voci di un prossimo concistoro (Bevilacqua)

La "reverenda" Jane Hedges: accoglierò il Papa con rispetto (Cavalera)

Pubblicato il rapporto della commissione Adriaennsens sulla pedofilia nel clero belga (Repubblica)

Pedofilia in Belgio, Peter Adriaenssens ha presentato il rapporto finale della Commissione da lui presieduta fino a qualche mese fa

Rupert Shorrt tenta un personalissimo confronto fra Benedetto XVI e Rowan Williams ma "dimentica" di citare la fuga degli Anglicani verso Roma

John Allen e gli svarioni dei mass media

Nel Regno Unito cresce l'interesse per il viaggio di Benedetto XVI. La presentazione di padre Lombardi (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Brasile: i battezzati non sufficientemente evangelizzati sono facilmente influenzabili, poiché possiedono una fede fragile e molto spesso basata su un devozionismo ingenuo (Discorso)

L'inutile, inopportuna e controproducente polemica di Mons. Romeo sulla visita del Papa a Palermo

Tra una settimana la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito dove la fede si confronta con la secolarizzazione (Murphy-O'Connor)

Oggi le comiche. Dopo un incontro a Scotland Yard con il Vescovo di Southwark Tatchell e Protest the Pope ammettono di non poter far arrestare il Papa

«L'Europa sarà islamica». J'accuse di Gheddo, decano dei missionari italiani (Meotti)

Il Papa in GB, padre Lombardi: ininfluenti le polemiche e la presenza di una donna prete (Izzo)

La Santa Sede si prepari a denunciare per diffamazione e calunnia chiunque tenti di accusare il Papa di fatti non veri

Mark Dowd: come ho cambiato idea su Papa Benedetto (Catholic Herald)

Inghilterra. Mons. Conry: “La visita del Papa sarà un momento di grande rinnovamento spirituale”

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica (Radio Vaticana)

Viaggio in GB, padre Lombardi: non è possibile escludere un incontro con le vittime di abusi sessuali. Se avverrà non sarà preannunciato né pubblico

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Nel Regno Unito un’attesa più forte dei pregiudizi

Il viaggio apostolico di Benedetto XVI un evento che parla a tutto il Paese

Padre Lombardi ha presentato la visita che si terrà dal 16 al 19 settembre con la beatificazione di Newman

DA ROMA SALVATORE MAZZA

Quattro giorni, venti incontri, tredici discorsi. Intenso e ricchissimo di spunti, «atteso» e «complesso», ma senza «particolari motivi di preoccupazione ». Si presenta così, nelle parole del direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi, il prossimo viaggio di Benedetto XVI – il 17° del suo pontificato – nel Regno Unito, ventesima nazione da lui visitata, in programma dal 16 al 19 settembre.
Classificata, in modo inusuale, come 'Visita di Stato', a sottolineare il rilievo che le autorità britanniche attribuiscono all’evento, il viaggio di Papa Ratzinger si svolge, come indicato nel programma ufficiale, «...in occasione della beatificazione del cardinale John Henry Newman», che avverrà a Birmingham nella giornata conclusiva. Ma, come detto, a giustificare la «attesa notevole» per queste giornate oltremanica ci sono in agenda i molti appuntamenti ecumenici e interreligiosi, gli incontri con i giovani e con gli anziani e, soprattutto, il discorso che Benedetto XVI terrà venerdì 17 davanti agli esponenti della società civile, del mondo accademico, culturale e imprenditoriale, del corpo diplomatico e con leader religiosi nella Westminster Hall, 'cuore' istituzionale del Regno Unito (dove, tra l’altro, fu processato Tommaso Moro).
Una visita, insomma, alla quale la Corona britannica ha voluto dare il massimo rilie­vo. E a proposito delle proteste annunciate, Lombardi ha ricordato che «gruppi antipapali » ci sono in «ogni Paese che ha visitato Benedetto XVI» e che «una diversa visione fa parte del clima normale di una società pluralista e molto libera come quella inglese ». Il portavoce vaticano ha ancora osservato che la «comunità cattolica è una minoranza » e di qualcuno che possa contestare «non c’è da stupirsi», ma non c’è «alcuna preoccupazione da parte nostra», tanto più che «l’eco avuto dall’annuncio delle proteste sui media è sicuramente superiore alla realtà e anche di ciò che sente la popolazione » e, al contrario, «da quanto risulta anche da alcuni sondaggi l’interesse per la visita del Papa non è piccolo, mentre le ostilità sono rappresentate da una minoranza».
Quanto alla possibilità di un incontro del Papa con le vittime di preti pedofili, per Lombardi «è una possibilità: non la posso escludere ma non posso neanche annunciarla ora». «In altri precedenti viaggi – ha ricordato il portavoce vaticano – ci sono già stati incontri e non sono mai stati annunciati prima pubblicamente, ma sono avvenuti in forma discreta, per garantire che fossero turbati da un’eccessiva pubblicità». È, del resto, quanto è già successo con gli incontri con le vittime degli abusi nei suoi viaggi in Australia, negli Stati Uniti e, nell’aprile scorso, a Malta: «Devono avvenire in un clima discreto, spirituale di raccoglimento – ha ribadito Lombardi – non se ne può fare propaganda».

© Copyright Avvenire, 11 settembre 2010

Nessun commento: