martedì 7 settembre 2010

Raffaello in mostra a Londra. Quattro arazzi in prestito dal Vaticano in occasione della visita del Papa in GB


Vedi anche:

Il "Requiem" di Mozart in programma nel concerto offerto a Benedetto XVI dalla Pontificia Accademia delle Scienze (Filotei)

Leone XIII modello di Papa Ratzinger (Monteforte)

Papa Benedetto rende omaggio a Leone XIII, il profeta della giustizia sociale (Giansoldati)

I media non hanno compreso il Messaggio di Benedetto XVI ai giovani. Lo presentano come se il Papa non capisse i loro problemi lavorativi (Zenit)

Il Papa esorta le nuove generazioni a radicarsi nei «saldi» valori della fede (Galeazzi)

Benedetto XVI: un ritratto intimo. Stralci dalla biografia del Papa scritta da Peter Seewald e mai tradotta in italiano

L'entusiasmo dei concittadini di Papa Pecci per la visita di Benedetto XVI (Gori)

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte I). Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Messaggio per la GMG: testo finora trascurato o frainteso dai media (Vian)

Guido Horst: I media hanno sopravvalutato la questione delle dimissioni di Marchetto

Il ritratto di Leone XIII fatto da Benedetto XVI e la preghiera per il lavoro nel commento di Daniela Pesoli (Ciociaria Oggi)

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Domani Benedetto XVI ascolterà il Requiem di Mozart dall'Orchestra di Padova (diretta tv dalle 18)

La visita apostolica a Carpineto Romano sulle orme di Leone XIII: il bilancio del vescovo di Anagni-Alatri

Benedetto XVI: «Carpineto, che gioia essere qui fra voi» (Galati)

Gli attacchi dimostrano che questo Papato è esplosivo (Bruno Mastroianni)

Da "Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: ampi stralci del capitolo "Da Varsavia a Linz: due nomine pericolose" (Libero)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Armin Schwibach

Per non fare torto a nessuno il sito del Vaticano decide di pubblicare il testo dell'Angelus solo in italiano

Tettamanzi: "Subito la Messa tradizionale. Milano garantisca il diritto di culto" (Messainlatino)

Chiude antico monastero dei Cappuccini a Ried (diocesi di Linz). Si offrono di sostituirli i tradizionalisti Francescani dell'Immacolata, ma viene preferita la chiusura

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Francesco Colafemmina

Il Papa, il lavoro, i giovani: la Chiesa non esalta l'incertezza della vita (Vecchi)

Per affrontare «la questione sociale» servono «il dialogo e la mediazione», come aveva insegnato alla fine dell'Ottocento Papa Pecci (Tornielli)

Il Papa bacchetta le riduzioni mediatiche del suo Messaggio per la GMG

Una messa come non si era mai vista a Carpineto. Benedetto XVI: «Anche il Pontefice si deve misurare con la devozione profonda» (Gagliarducci)

Le confessioni del giovane Ratzinger (Magister)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Giuseppe Reguzzoni

Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)
___________________________________

Per sole sei settimane, fino al 17 ottobre

Raffaello in mostra a Londra

Una mostra che riunisce per la prima volta i disegni di Raffaello e gli arazzi per la cappella Sistina da essi tratti apre oggi i battenti al Victoria and Albert Museum di Londra. I disegni, di proprieta' della Corona sono in mostra presso il museo dal 1865 e rappresentano uno dei suoi tesori piu' preziosi.
I quattro arazzi - tessuti in lana, seta e metallo e realizzati in Belgio nel 1519 - sono arrivati in prestito dal Vaticano per commemorare la visita in programma per questo mese di Papa Benedetti XVI.
"Nessuno li ha mai visti insieme prima d'ora", ha dichiarato la specialista in tessuti del museo, Clare Browne, descrivendo gli arazzi "tra i pezzi piu' straordinari della loro epoca". A contenere a stento la propria emozione e' anche Mark Evans, l'esperto di Raffaello del Victoria and Albert Museum, che ha raccontato: "Quando il Vaticano ci ha telefonato a febbraio offrendoci di mettere a disposizione gli arazzi per una mostra dire che sono rimasto a bocca aperta e' dire poco. Ho sempre pensato che le difficolta' logistiche ed il mancato appoggio politico l'avrebbero reso impossibile".
La serie di dieci arazzi raffiguranti le gesta degli Apostoli fu commissionata da Papa Leone X nel 1515. Raffaello, che all'epoca stava gia' lavorando agli affreschi per gli appartamenti papali, completo' i disegni nel giro di un anno ed i modelli furono inviati ai migliori tessitori d'Europa a Bruxelles. Almeno sette di loro vennero consegnati a Roma nel dicembre del 1519.
Tale era il loro valore che quando Leone X mori', pieno di debiti, due anni dopo alcuni di essi vennero dati in pegno. I disegni, che erano stati tagliati in diverse strisce per essere piazzati sotto il telaio e copiati con facilita' restarono a Bruxelles fino al secolo successivo, quando furono acquistati da re Carlo I d'Inghilterra.
La mostra 'Raphael: Cartoons and Tapestries for the Sistine Chapel' restera' aperta per sole sei settimane, fino al 17 ottobre.

© Copyright Rainews24

Nessun commento: