sabato 2 ottobre 2010

Benedetto XVI convoca il concistoro di novembre. La data prescelta dovrebbe essere il 20-21 del prossimo mese (Bevilacqua)

Vedi anche:

La conferma: il 19 giugno 2011 il Papa visiterà San Marino (Osservatore Romano)

Domani Benedetto XVI nella città di don Puglisi (Santoro)

Il Papa, Palermo e don Puglisi (Lucio Brunelli)

Famiglia Cristiana sulla bestemmia di Berlusconi: un'offesa a tutti i Cattolici

Il Papa: l'Eni ha portato Santa Cecilia per coprire il rumore del restauro della Basilica. Santa Cecilia martire è di esempio per gli artisti (Izzo)

Padre Lombardi risponde alle "incaute" dichiarazioni di Peter Adriaenssens

Gli sposi novelli in udienza dal Papa: servizio di Rome Reports

Spiazzata l'Inghilterra, è il turno della Sicilia (Bruno Mastroianni)

Ritorno a Dio? Fede e laicità, le domande del cardinale Scola (Barbano)

Il rientro del Papa in Vaticano (Osservatore Romano)

Il Papa visiterà Santo Domingo e Porto Rico nel 2011 (Apcom)

Concistoro il 21 novembre prossimo? (Messainlatino)

Aperto a Capaci il raduno di famiglie e giovani in attesa della visita del Papa a Palermo (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi europei: promuovere famiglia, vita e libertà dei fedeli da intolleranza e discriminazione

Aldo Maria Valli presenta il suo libro "La verità del Papa: perchè lo attaccano, perchè va ascoltato" (Radio Vaticana)

Palermo si prepara ad accogliere il Papa (Michelangelo Nasca)

Messaggio del Papa per i 50 anni dell’indipendenza nigeriana: lavorate per la pace e la democrazia (Radio Vaticana)

Mons. Boulanger autorizza la FSSPX a celebrare nella Cattedrale di Lisieux

Il Papa celebrerà la Messa al Foro italico a Palermo: Una luce per le famiglie e i giovani siciliani (Turrisi)

Mons. Romeo: Benedetto XVI a Palermo, «Testimone di speranza» (Cardinale)

Un Ratzinger di quattro secoli fa. A Pechino (Magister)

La teologia dei viaggi di Benedetto XVI (Angela Ambrogetti)

La visita lampo di Sarkozy dal Papa per ricucire sui rom (Rodari)

Il viaggio del Papa in Spagna nel commento di José Luis Restán

La Chiesa del Monte Calvario di Baltimora lascia la Chiesa Episcopale e da ottobre aderisce alla Cattolica in applicazione della Anglicanorum Coetibus

Commissione mista Cattolici-Ortodossi: come è andata davvero a Vienna. Avanti adagio...(Paolo D'Andrea)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
_______________________________________

La data prescelta dovrebbe essere il 20-21 del prossimo mese

Benedetto XVI convoca il concistoro di novembre

di Andrea Bevilacqua

La notizia si rincorre nei Sacri Palazzi. Benedetto XVI avrebbe deciso la data del prossimo concistoro, l'appuntamento in cui sono convocati coloro che egli ritiene degni della berretta rossa, la porpora cardinalizia, necessaria per accedere al conclave in caso di elezione del pontefice. La data fissata sarebbe sabato-domenica 20-21novembre.
Domenica 21 novembre, solennità di Cristo Re, Benedetto XVI dovrebbe celebrare la messa coi nuovi cardinali mentre il giorno prcedente, sabato 20 novembre, avverrebe il concistoro. La notizia circola da tempo. Vacanti, nel collegio cardinalizio, sono una ventina di posti (diverranno 25 entro la prossima primavera). Il tetto, un massimo di 120 cardinali elettori, ossia con meno di ottanta anni, è comunque non vincolante.Con la scelta dei nuovi cardinali il papa influenzerà il prossimo conclave. Il papa sta bene e tutti ritengono che il suo regno possa durare ancora diversi anni. Ma è chiaro che le nuove leve entranti potranno essere presenti il giorno nel quale il collegio cardinalizio andrà a scegliere il nome del suo successore. Riceveranno la berretta diversi capi dicastero: Angelo Amato, prefetto dei Santi; Raymond Leo Burke prefetto della Segnatura apostolica; monsignor Kurt Koch, responsabile dei rapporti con ortodossi, protestanti ed ebrei; Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la cultura; Francesco Monterisi, arciprete della Basilica di San Paolo; Paolo Sardi, patrono del Sovrano militare ordine di Malta. E i titolari delle diocesi di Palermo, Paolo Romeo, e di Firenze, Giuseppe Betori. Negli Stati Uniti riceverà la berretta l'arcivescovo di Washington, Donald W. Wuerl. O'Brien, arcivescovo di Baltimora, e Dolan, arcivescovo di New York, potrebbero ancora attendere perché le loro diocesi hanno cardinali emeriti sotto gli ottanta anni, e quindi in grado di partecipare a un eventuale conclave. Questa regola non si applica a Firenze perché il cardinale emerito è titolare di un dicastero pontificio. In Canada riceverà la berretta quasi certamente Thomas Christopher Collins di Toronto. In Europa al momento sono in lista Reinhard Marx (Monaco), Kazimierz Nycz (Varsavia), Braulio Rodríguez Plaza (Toledo), Vincent Nichols (Westminster), Willem Jacobus Eijk (Utrecht) e André-Joseph Léonard (Malines-Bruxelles). In Asia verranno nominati tre cardinali: Malcolm Ranjith (Colombo); Charles Maung Bo (Yangon) e Peter Takeo Okada (Tokyo). In Sud America sono certi: Nicolás Cotugno Fanizzi (Montevideo), e Orani João Tempesta (Rio de Janeiro). Un terzo cardinale dovrebbe venire dal Brasile. Tre i candidati africani: Laurent Monsengwo Pasinya (Kinshasa), Simon-Victor Tonyé Bakot (Yaoundé), Cyprian Kizito Lwanga (Kampala).

© Copyright Italia Oggi, 2 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il solito arrampicarsi sugli specchi del pre-concistoro. Domanda ingenua: ma se i posti vacanti sono una quindicina perchè mai il super informato vaticanista di turno fa sempre una lista di una trentina di candidati alla porpora?:)