venerdì 1 ottobre 2010

Il Papa ai vescovi europei: promuovere famiglia, vita e libertà dei fedeli da intolleranza e discriminazione

Vedi anche:

Aldo Maria Valli presenta il suo libro "La verità del Papa: perchè lo attaccano, perchè va ascoltato" (Radio Vaticana)

Palermo si prepara ad accogliere il Papa (Michelangelo Nasca)

Messaggio del Papa per i 50 anni dell’indipendenza nigeriana: lavorate per la pace e la democrazia (Radio Vaticana)

Mons. Boulanger autorizza la FSSPX a celebrare nella Cattedrale di Lisieux

Il Papa celebrerà la Messa al Foro italico a Palermo: Una luce per le famiglie e i giovani siciliani (Turrisi)

Mons. Romeo: Benedetto XVI a Palermo, «Testimone di speranza» (Cardinale)

Un Ratzinger di quattro secoli fa. A Pechino (Magister)

La teologia dei viaggi di Benedetto XVI (Angela Ambrogetti)

La visita lampo di Sarkozy dal Papa per ricucire sui rom (Rodari)

Il viaggio del Papa in Spagna nel commento di José Luis Restán

La Chiesa del Monte Calvario di Baltimora lascia la Chiesa Episcopale e da ottobre aderisce alla Cattolica in applicazione della Anglicanorum Coetibus

Commissione mista Cattolici-Ortodossi: come è andata davvero a Vienna. Avanti adagio...(Paolo D'Andrea)

Papa Benedetto XVI in visita a San Marino il 19 giugno 2011?

«Mostreremo al Papa la Sicilia migliore». Tra gli appuntamenti clou spicca l'happening con i giovani a Piazza Politeama (Santoro)

Ratzinger e Seewald a Francoforte (Rodari)

Mons. Pennisi: il Papa viene a Palermo a confermare nella fede cristiana il popolo siciliano (Sir)

Arriva il Papa e Palermo spera. Intervista all'arcivescovo di Palermo (Famiglia Cristiana)

Una mostra a Palermo per la visita del Papa: Novecento sacro in Sicilia (Timothy Verdon)

I.Media: il Papa presiederà una veglia di preghiera per la difesa della vita nascente, il prossimo 27 novembre

Il Papa si congeda di Castel Gandolfo: il bellissimo video di Rome Reports

Nominati i consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo ed il visitatore apostolico per il Regnum Christi (Apcom)

Il Papa in Sicilia. L'arcivescovo di Caltanissetta: la Chiesa, unico punto di riferimento per i giovani

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo ricordando San Girolamo: "ignorare le Scritture è ignorare Cristo" (R.V.)

Resi noti i nomi dei consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Mass media, il tema scelto dal Papa: Siamo uomini liberi non «massa digitale» (Rondoni)

Ratzinger, bioetica, Shoah: disputa sul dizionario (Carioti)

Frutta e frutteti. La CNN come il NYT: beccata a fare da megafono all'avvocato Anderson

Il Papa: la persona umana al centro della comunicazione anche nell’era digitale (AsiaNews)

Il Papa: "Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato" (Discorso)

Ettore Gotti Tedeschi: ecco il suo pensiero (Angela Ambrogetti)

Torino, sorpresa per il dopo Poletto. Sarà Lambiasi il nuovo arcivescovo? (Galeazzi)

La preghiera del rosario nella vita sacerdotale. Un solo corpo in Cristo con Maria (Mons. Mauro Piacenza)

Il sapere storico-religioso secondo Melloni. Dal Papa teologo (assente) alla Shoah. Dizionario tendenzioso per il 900 (Burini)

Sarkozy dal Papa forse l'8 ottobre (I Media). Secondo il Catholic Herald e La Croix il Vaticano non ha gradito la sparata di Minc contro Benedetto XVI. Strano! Nessuno si è accorto di questa contrarietà!

Sul domani della Fraternità S. Pio X: la riflessione di Mons. Brunero Gherardini (Messainlatino)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
________________________________________

Il Papa ai vescovi europei: promuovere famiglia, vita e libertà dei fedeli da intolleranza e discriminazione

“Suscitare nelle comunità ecclesiali il necessario impegno per la libertà dei fedeli dall’intolleranza e la discriminazione” e “per la promozione della famiglia e la difesa della vita umana” : è quanto scrive il Papa in un messaggio - a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone - indirizzato all’Assemblea plenaria del Ccee, il Consiglio delle Conferenze episcopale d’Europa, apertasi ieri a Zagabria. Nel messaggio, il Papa invita inoltre i presuli europei a proseguire “l’importante opera svolta” e ad imprimere “un ulteriore coraggioso impulso per una nuova evangelizzazione del continente”. Nel discorso d’apertura, il cardinale Péter Erdö, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Ccee, ha annunciato la nascita di un Osservatorio sulla discriminazione dei cristiani in Europa. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“L’Europa ha bisogno di Dio”: è quanto sottolineato dal cardinale Péter Erdö all’apertura della Plenaria del Ccee a Zagabria, incentrata sul tema “Demografia e Famiglia in Europa”. Il porporato ha esortato le istituzioni europee ad attuare politiche famigliari adeguate per affrontare il problema della denatalità. “La crisi della famiglia – ha detto il presidente degli episcopati europei – è soprattutto un aspetto della crisi culturale”. Ed ha esortato i presuli a lavorare per difendere il diritto alla vita nascente. Durante la prima giornata dell’assemblea è stata presentata una ricerca dalla quale emerge drammaticamente l’invecchiamento della popolazione europea. La crescita demografica, negli ultimi 10 anni, è stata pari al 3.8%, ma è dovuta soprattutto all’immigrazione. Nel 2008, il 69% dei “nuovi europei” erano infatti immigrati. Alla luce di questi dati, ha osservato stamani mons. Carlos Simón Vázquez, sotto-segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, si può purtroppo affermare che l’Europa “sta entrando in un periodo di inverno demografico”. Le ricadute di questo fenomeno, ha aggiunto, “sono notevoli” perché “in questo contesto è fortemente indebolita e fragile”. La famiglia, ha constatato con rammarico, “è sempre meno allargata e sempre più nucleare ed isolata”. Per questo, è stata l’esortazione di mons. Vázquez, in Europa c’è bisogno di un impellente cambiamento spirituale.

La Plenaria della Ccee a Zagabria vede anche la nascita dell’Osservatorio sui casi di discriminazione e di intolleranza verso i cristiani in Europa. Un’iniziativa che viene illustrata dal cardinale Péter Erdö, raggiunto telefonicamente a Zagabria da Alessandro Gisotti:

R. – Ci sono casi di discriminazione sia a livello di istituzioni che a livello di amministrazione in alcuni Paesi. Naturalmente vi sono anche fenomeni preoccupanti nei mass media, che giustificano il registrare i fenomeni che esprimono una discriminazione contro i cristiani, contro la comunità dei cristiani. Esistono situazioni diversissime nel nostro continente. Abbiamo pure noi il dovere di tenerci informati sulla vita, sui problemi degli altri cattolici, degli altri cristiani del nostro continente.

D. – L’Osservatorio è, dunque, anche uno strumento di aiuto alle istituzioni...

R. – Certamente, perché prima di tutto bisogna vedere la situazione, la situazione dell’Europa in cui viviamo, la situazione dei cattolici, dei cristiani nei singoli Paesi. Vi sono anche situazioni di emergenza, dove un intervento molto puntuale può risolvere un problema che sembrava irrisolvibile per i cattolici del Paese in questione.

D. – Il tema centrale della Plenaria è “Demografia e famiglia”...

R. – Abbiamo fatto come di solito, ogni anno, per il tema centrale del nostro incontro una ricerca e abbiamo ricevuto un quadro completo, che era impressionante, perché dimostra che quell’equilibrio nel numero della popolazione in Europa è dovuto alla massiccia immigrazione, mentre la cosiddetta fertilità naturale non copre che meno di una terza parte di quello che sarebbe necessario per l’equilibrio.

D. – Quanto è importante il dialogo ecumenico, la testimonianza comune dei cristiani nell’Europa di oggi?

R. – E’ importante soprattutto anche per influenzare il comportamento della gente e dei politici. La Chiesa cattolica con tutte le Chiese ortodosse ha una posizione comune in materia di famiglia. Quindi, abbiamo la possibilità di rievangelizzare l’Europa e forse così salvare anche demograficamente questo continente

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: