venerdì 1 ottobre 2010

Il Papa celebrerà la Messa al Foro italico a Palermo: Una luce per le famiglie e i giovani siciliani (Turrisi)

Vedi anche:

Mons. Romeo: Benedetto XVI a Palermo, «Testimone di speranza» (Cardinale)

Un Ratzinger di quattro secoli fa. A Pechino (Magister)

La teologia dei viaggi di Benedetto XVI (Angela Ambrogetti)

La visita lampo di Sarkozy dal Papa per ricucire sui rom (Rodari)

Il viaggio del Papa in Spagna nel commento di José Luis Restán

La Chiesa del Monte Calvario di Baltimora lascia la Chiesa Episcopale e da ottobre aderisce alla Cattolica in applicazione della Anglicanorum Coetibus

Commissione mista Cattolici-Ortodossi: come è andata davvero a Vienna. Avanti adagio...(Paolo D'Andrea)

Papa Benedetto XVI in visita a San Marino il 19 giugno 2011?

«Mostreremo al Papa la Sicilia migliore». Tra gli appuntamenti clou spicca l'happening con i giovani a Piazza Politeama (Santoro)

Ratzinger e Seewald a Francoforte (Rodari)

Mons. Pennisi: il Papa viene a Palermo a confermare nella fede cristiana il popolo siciliano (Sir)

Arriva il Papa e Palermo spera. Intervista all'arcivescovo di Palermo (Famiglia Cristiana)

Una mostra a Palermo per la visita del Papa: Novecento sacro in Sicilia (Timothy Verdon)

I.Media: il Papa presiederà una veglia di preghiera per la difesa della vita nascente, il prossimo 27 novembre

Il Papa si congeda di Castel Gandolfo: il bellissimo video di Rome Reports

Nominati i consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo ed il visitatore apostolico per il Regnum Christi (Apcom)

Il Papa in Sicilia. L'arcivescovo di Caltanissetta: la Chiesa, unico punto di riferimento per i giovani

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo ricordando San Girolamo: "ignorare le Scritture è ignorare Cristo" (R.V.)

Resi noti i nomi dei consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Mass media, il tema scelto dal Papa: Siamo uomini liberi non «massa digitale» (Rondoni)

Ratzinger, bioetica, Shoah: disputa sul dizionario (Carioti)

Frutta e frutteti. La CNN come il NYT: beccata a fare da megafono all'avvocato Anderson

Il Papa: la persona umana al centro della comunicazione anche nell’era digitale (AsiaNews)

Il Papa: "Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato" (Discorso)

Ettore Gotti Tedeschi: ecco il suo pensiero (Angela Ambrogetti)

Torino, sorpresa per il dopo Poletto. Sarà Lambiasi il nuovo arcivescovo? (Galeazzi)

La preghiera del rosario nella vita sacerdotale. Un solo corpo in Cristo con Maria (Mons. Mauro Piacenza)

Il sapere storico-religioso secondo Melloni. Dal Papa teologo (assente) alla Shoah. Dizionario tendenzioso per il 900 (Burini)

Sarkozy dal Papa forse l'8 ottobre (I Media). Secondo il Catholic Herald e La Croix il Vaticano non ha gradito la sparata di Minc contro Benedetto XVI. Strano! Nessuno si è accorto di questa contrarietà!

Sul domani della Fraternità S. Pio X: la riflessione di Mons. Brunero Gherardini (Messainlatino)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
________________________________________

Una luce per le famiglie e i giovani siciliani

Il Papa celebrerà la Messa al Foro italico

Nel fitto programma di preparazione preghiera, catechesi e un convegno sulla sfida educativa

DA PALERMO

ALESSANDRA TURRISI

Un momento straordinario per le Chiese di Sicilia, per le famiglie e i giovani che vivono le crisi di questo tempo, per questa terra attraversata da mali vecchi e nuovi. Ormai tutto è pronto per accogliere il Papa.
Il palco sul prato del Foro Italico a Palermo, che accoglierà oltre centomila fedeli per la Messa con Benedetto XVI, sta prendendo forma.
Centinaia di operai sono al lavoro per completare manutenzioni e allestimenti. Banner e manifesti di benvenuto cominciano a tappezzare le strade. Ieri la presentazione del programma al Palazzo arcivescovile, da parte dell’arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, presidente della Conferenza episcopale siciliana, del vescovo delegato per la Pastorale giovanile e la famiglia, Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, e dall’ausiliare di Palermo, Carmelo Cuttitta, che ha curato tutti gli aspetti organizzativi.
«Questa visita si inserisce nel cammino delle Chiese di Sicilia – afferma Romeo –. Ci aspettiamo di ricevere stimolo, incoraggiamen­to, sprone per l’arduo compito di evangelizzazione, di trasmissione della fede alle nuove generazioni, in un momento storico così complesso ». Saranno numerosi i momenti di preparazione all’incontro di domenica.
Questa mattina si apre all’hotel Saracen di Isola delle Femmine il convegno «Lo sguardo del coraggio... per una educazione alla speranza», organizzato dalla Consulta regionale di pastorale giovanile e da quella di pastorale familiare, al quale prenderanno parte 1.300 delegati delle diciotto diocesi siciliane. L’iniziativa è rivolta alle équipe diocesane, ai responsabili di movimenti, associazioni, gruppi ecclesiali, dopo un cammino di formazione e di riflessione lungo tre anni. «Con questo convegno è venuta l’ora di non parlare più ai giovani – afferma Russotto –, ma di dialogare con loro e fare sì che siano protagonisti e prospettare un futuro insieme con le loro famiglie. Saremo aiutati in questa riflessione da esperti che vivono e operano nella nostra Regione. Offriremo un’occasione per pensare, in una società dove sembra sia diventato vietato pensare, una società del fare spesso senza senso». Da questo lavoro comunitario sono nati tre volumi sul cammino percorso, che saranno donati al Papa.
Domani pomeriggio i convegnisti si sposteranno a Palermo, dove si fonderanno con la città. È Cuttitta a spiegare i dettagli del programma che prevede, dalle 18 alle 20, l’incontro con i vescovi di Sicilia per le «Fontane di luce». Ci sarà anche il segretario generale della Cei, il vescovo Mariano Crociata. «In diciotto chiese del centro di Palermo – spiega Cuttitta – i vescovi terranno una catechesi su diversi ambiti: ambiente, cittadinanza attiva, giustizia e legalità, lavoro, scuola e università. A Santa Lucia, in via Ruggero Settimo, si svolgerà l’adorazione eucaristica e a Santa Ninfa ai Crociferi sarà possibile confessarsi. In serata, alle 21, a piazza Politeama, si svolgerà il concerto 'Noi, migliaia di luci in festa', uno spettacolo nel corso del quale si esibiranno diversi gruppi provenienti da tutta la Sicilia».
Domenica sarà il momento dell’incontro col Papa. La celebrazione al Foro italico alle 10.30 e l’Angelus; poi nel pomeriggio, alle 16.45, Benedetto XVI si affaccerà dal balcone centrale del Palazzo arcivescovile per salutare i fedeli e successivamente alle 17 si recherà in Cattedrale, dove incontrerà il clero e i religiosi (sono previste 2.600 presenze). Alle 18, in piazza Politeama, si svolgerà l’incontro con i giovani provenienti da tutta l’Isola – tra questi un gruppo di figli di immigrati cresciuti a Palermo – e le famiglie.

© Copyright Avvenire, 1° ottobre 2010

Nessun commento: