venerdì 1 ottobre 2010

Il Papa: l'Eni ha portato Santa Cecilia per coprire il rumore del restauro della Basilica. Santa Cecilia martire è di esempio per gli artisti (Izzo)

Vedi anche:

Ottobre, mese dedicato a Maria. Il Papa: come Lei siamo sempre disponibili a fare la volontà di Dio (Radio Vaticana)

Padre Lombardi risponde alle "incaute" dichiarazioni di Peter Adriaenssens

Gli sposi novelli in udienza dal Papa: servizio di Rome Reports

Spiazzata l'Inghilterra, è il turno della Sicilia (Bruno Mastroianni)

Ritorno a Dio? Fede e laicità, le domande del cardinale Scola (Barbano)

Il rientro del Papa in Vaticano (Osservatore Romano)

Il Papa visiterà Santo Domingo e Porto Rico nel 2011 (Apcom)

Concistoro il 21 novembre prossimo? (Messainlatino)

Aperto a Capaci il raduno di famiglie e giovani in attesa della visita del Papa a Palermo (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi europei: promuovere famiglia, vita e libertà dei fedeli da intolleranza e discriminazione

Aldo Maria Valli presenta il suo libro "La verità del Papa: perchè lo attaccano, perchè va ascoltato" (Radio Vaticana)

Palermo si prepara ad accogliere il Papa (Michelangelo Nasca)

Messaggio del Papa per i 50 anni dell’indipendenza nigeriana: lavorate per la pace e la democrazia (Radio Vaticana)

Mons. Boulanger autorizza la FSSPX a celebrare nella Cattedrale di Lisieux

Il Papa celebrerà la Messa al Foro italico a Palermo: Una luce per le famiglie e i giovani siciliani (Turrisi)

Mons. Romeo: Benedetto XVI a Palermo, «Testimone di speranza» (Cardinale)

Un Ratzinger di quattro secoli fa. A Pechino (Magister)

La teologia dei viaggi di Benedetto XVI (Angela Ambrogetti)

La visita lampo di Sarkozy dal Papa per ricucire sui rom (Rodari)

Il viaggio del Papa in Spagna nel commento di José Luis Restán

La Chiesa del Monte Calvario di Baltimora lascia la Chiesa Episcopale e da ottobre aderisce alla Cattolica in applicazione della Anglicanorum Coetibus

Commissione mista Cattolici-Ortodossi: come è andata davvero a Vienna. Avanti adagio...(Paolo D'Andrea)

Papa Benedetto XVI in visita a San Marino il 19 giugno 2011?

«Mostreremo al Papa la Sicilia migliore». Tra gli appuntamenti clou spicca l'happening con i giovani a Piazza Politeama (Santoro)

Ratzinger e Seewald a Francoforte (Rodari)

Mons. Pennisi: il Papa viene a Palermo a confermare nella fede cristiana il popolo siciliano (Sir)

Arriva il Papa e Palermo spera. Intervista all'arcivescovo di Palermo (Famiglia Cristiana)

Una mostra a Palermo per la visita del Papa: Novecento sacro in Sicilia (Timothy Verdon)

I.Media: il Papa presiederà una veglia di preghiera per la difesa della vita nascente, il prossimo 27 novembre

Il Papa si congeda di Castel Gandolfo: il bellissimo video di Rome Reports

Nominati i consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo ed il visitatore apostolico per il Regnum Christi (Apcom)

Il Papa in Sicilia. L'arcivescovo di Caltanissetta: la Chiesa, unico punto di riferimento per i giovani

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo ricordando San Girolamo: "ignorare le Scritture è ignorare Cristo" (R.V.)

Resi noti i nomi dei consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Mass media, il tema scelto dal Papa: Siamo uomini liberi non «massa digitale» (Rondoni)

Ratzinger, bioetica, Shoah: disputa sul dizionario (Carioti)

Frutta e frutteti. La CNN come il NYT: beccata a fare da megafono all'avvocato Anderson

Il Papa: la persona umana al centro della comunicazione anche nell’era digitale (AsiaNews)

Il Papa: "Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato" (Discorso)

Ettore Gotti Tedeschi: ecco il suo pensiero (Angela Ambrogetti)

Torino, sorpresa per il dopo Poletto. Sarà Lambiasi il nuovo arcivescovo? (Galeazzi)

La preghiera del rosario nella vita sacerdotale. Un solo corpo in Cristo con Maria (Mons. Mauro Piacenza)

Il sapere storico-religioso secondo Melloni. Dal Papa teologo (assente) alla Shoah. Dizionario tendenzioso per il 900 (Burini)

Sarkozy dal Papa forse l'8 ottobre (I Media). Secondo il Catholic Herald e La Croix il Vaticano non ha gradito la sparata di Minc contro Benedetto XVI. Strano! Nessuno si è accorto di questa contrarietà!

Sul domani della Fraternità S. Pio X: la riflessione di Mons. Brunero Gherardini (Messainlatino)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
________________________________________

PAPA: ENI HA PORTATO S. CECILIA PER COPRIRE RUMORE RESTAURO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 ott.

Benedetto XVI ha voluto esprimere questa sera pubblicamente la propria gratitudine all'Eni per aver voluto organizzare un concerto in concomitanza con i lavori di restauro dei prospetti laterali della Basilica di San Pietro, curati e finanziati dal colosso italiano dell'energia.
Lo ha fatto prendendo la parola al termine della straordinaria esecuzione dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, in risposta alle parole di saluto del prof. Roberto Poli. "Dopo aver realizzato la memorabile pulitura della facciata, ammirata da milioni di pellegrini durante il Giubileo del 2000, questa ulteriore, grande opera di restauro - ha detto il Papa - e' in pieno svolgimento: entrando in Vaticano dall'Arco delle Campane o dal Petriano, si rimane colpiti, guardando la parte gia' ultimata, dall'aspetto del travertino, che appare come mai l'abbiamo veduto, quasi morbido e vellutato.
Anche questo e' un grande lavoro 'di orchestra', e meritano un applauso tutti coloro che lo dirigono e quanti lo eseguono, con maestria e con fatica".
Il Pontefice ha anche scherzato sulla circostanza di un concerto che accompagna un cosi' impegnativo restauro: "l'Eni - sono state le sue parole - ha pensato ad un concerto forse per compensare i rumori che inevitabilmente questi lavori producono".
"Per questo - ha aggiunto Papa Ratzinger - sono stati chiamati l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, vale a dire due istituzioni che, per la loro storia, la qualita' della loro arte e il suono tipicamente 'italiano', rappresentano Roma e l'Italia nel panorama musicale mondiale".
"A tutti gli Orchestrali e i Coristi - ha continuato - vorrei porgere le mie congratulazioni, con l'augurio di potersi sempre rinnovare nello spirito, per dare vita, come questa sera, ad opere immortali.
In particolare, esprimo vivo apprezzamento al Direttore Neeme Jarvi, al pianista Andrea Lucchesini e al Maestro del Coro Ciro Visco". Un saluto speciale il Papa lo ha rivolto anche al gruppo di poveri, assistiti dalla Caritas diocesana, "che - ha confidato - ho voluto invitare per vivere con noi questo momento di gioia".

© Copyright (AGI)

PAPA: SANTA CECILIA MARTIRE E' DI ESEMPIO PER GLI ARTISTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 ott.

La "Cecilia, vergine romana" di Arvo Part che, nel concerto offerto questa sera dall'Eni in Vaticano e' stata posta al centro di un programma che comprendeva la sinfonia di Haydn detta "La sorpresa", o "mit dem Paukenschlag" per il caratteristico uso del timpano nel secondo tempo, e la Fantasia corale di Beethoven, "da' voce alla testimonianza della fede in Cristo, che in una parola si dice martirio.
E' interessante che questa testimonianza sia impersonata proprio da santa Cecilia: una martire che e' anche la patrona della musica e del bel canto". Lo ha detto il Papa nel breve discorso rivolto al termine del concerto al presidente dell'Eni, prof. Roberto Poli, e all'Orchestra e al Coro di Santa Cecilia che si erano appena esibiti in suo onore. Benedetto XVI ha voluto congratularsi "con chi ha ideato il programma del concerto, perche' l'accostamento di questo lavoro su santa Cecilia alle opere di Haydn e Beethoven offre un contrasto ricco di significato, che invita a riflettere". "Il testo del martirio della Santa e il particolare stile che lo interpreta in chiave musicale, sembrano rappresentare - ha aggiunto il Papa teologo - il posto e il compito della fede nell'universo: in mezzo alle forze vitali della natura, che sono intorno all'uomo e anche dentro di lui, la fede e' una forza diversa, che risponde a una parola profonda, 'uscita dal silenzio', come direbbe sant'Ignazio di Antiochia. La parola della fede ha bisogno di un grande silenzio interiore, per ascoltare e obbedire ad una voce che e' oltre il visibile e il tangibile.
Questa voce parla anche attraverso i fenomeni della natura, perche' e' la potenza che ha creato e governa l'universo; ma per riconoscerla ci vuole un cuore umile e obbediente, come ci insegna anche la Santa di cui oggi facciamo memoria: santa Teresa di Gesu' Bambino". "La fede - ha rilevato - segue questa voce profonda la' dove l'arte stessa da sola non puo' arrivare: la segue nella via della testimonianza, dell'offerta di se stessi per amore, come ha fatto Cecilia.
Allora - ha concluso il Pontefice - l'opera d'arte piu' bella, il capolavoro dell'essere umano e' ogni suo atto di amore autentico, dal piu' piccolo, nel martirio quotidiano, fino all'estremo sacrificio. Qui la vita stessa si fa canto: un anticipo di quella sinfonia che canteremo insieme in Paradiso".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: