venerdì 8 ottobre 2010

Da cattolici nel mondo virtuale. L'arcivescovo Celli illustra al Papa le conclusioni dei lavori (Osservatore Romano)

Vedi anche:

La Chiesa è con la scienza. Inizia la produzione di cellule staminali cerebrali per la sperimentazione umana (Angelo Vescovi)

Oggi il Papa incontra il Presidente francese Sarkozy

Mons. Fellay fa il punto della situazione con Roma (Messainlatino)

Quella di Mons. Piacenza è una nomina cruciale per il pontificato di Papa Ratzinger (Tornielli)

Peter Seewald: «Tutti resteranno sorpresi di incontrare un Ratzinger così disponibile e così aperto»

Che cosa vede la Chiesa quando guarda verso il Medio Oriente (Crippa)

Guerra santa a Medjugorje. L'apparizione che divide la chiesa. Schönborn ci crede ma Roma è prudente. L'indagine di Ruini (Rodari)

Il Papa in Friuli

Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarà ricevuto domani dal Papa in Vaticano. La visita conferma l'intesa sulla laicità positiva (Izzo)

Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)

Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)

La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)

Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)

Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)

Il Papa riceve don Sciortino (Gaeta)

Papa Benedetto XVI a Venezia, confermata la visita a maggio (La Nuova Venezia)

Mons. Piacenza: il sacerdote, non “funzionario di Dio”, ma “altro Cristo”. Parla il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero (Zenit)

Domani Sarkozy in udienza dal Papa

Mons. Piacenza è il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Mons. Sarah è il nuovo Presidente di "Cor Unum" (Izzo)

Mons. Eterovic: Medio Oriente, il Sinodo «chiama» tutti i cristiani (Bernardelli)

Il Papa: spesso la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione. I media hanno il dovere di diffondere la verità in tempi difficili (Izzo)

Visita apostolica in Irlanda: incontri preparatori a Roma (Radio Vaticana)

Pare che ci sia una certa resistenza dei vescovi irlandesi all'imminente visita apostolica che essi vorrebbero limitata agli abusi e non estesa alla gestione delle diocesi

Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola

Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

L'arcivescovo Celli illustra al Papa le conclusioni dei lavori

Da cattolici nel mondo virtuale

C'è un gap da superare prima di poter valutare, nel suo insieme, quale sia il rapporto tra stampa cattolica e nuove tecnologie. Se è vero, infatti, che in molti paesi la stampa cattolica svolge un ruolo importante e che la presenza nel mondo delle nuove tecnologie è rilevante, è anche vero che in altri contesti sociali la presenza è più debole, più difficile, e a volte manca persino l'accesso a internet. In questa ottica sono risultate preziose le giornate del Congresso internazionale organizzato su questo tema dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
Lo ha sottolineato questa mattina, giovedì 7 ottobre, l'arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio, durante l'udienza concessa da Benedetto xvi ai congressisti. Si è trattato di giornate, come ha detto l'arcivescovo, vissute in spirito di sincera fraternità e corresponsabilità da tutti i partecipanti.
L'arcivescovo ha illustrato al Papa le tematiche discusse in questi giorni da esperti e da operatori del mondo della comunicazione. Tra gli aspetti più significativi emersi dalla discussione, l'accento, posto a più riprese, sulla necessità di colmare proprio quel divario che in molti Paesi del mondo si riscontra tra informazione religiosa e informazione laica.
Un divario che in alcune realtà si connota addirittura come discriminazione nei confronti dei cristiani, accentuatosi tra l'altro proprio con l'entrata in campo delle nuove tecnologie. Bisogna dunque rimboccarsi le maniche — e su questo sono stati tutti d'accordo — e agire insieme per poter continuare a diffondere nel mondo il messaggio evangelico in tutta la sua pienezza e verità, rendendo un servizio all'uomo.
«I nostri incontri durati quattro giorni — ha spiegato questa mattina al Papa l'arcivescovo Celli in apertura di udienza — hanno visto la partecipazione dei rappresentanti di 85 Paesi, scelti dalle rispettive Conferenze episcopali. Sono state giornate impegnative e ricche di proposte tematiche, di approfondimenti suggestivi e di condivisione di esperienze nel campo della comunicazione. Il tutto vissuto in uno spirito di sincera fraternità e corresponsabilità.
«Ci siamo interrogati su quale deve essere la missione della stampa cattolica, oggi, nella società e nella Chiesa». Dopo essersi soffermato sulla difformità delle situazioni vissute nelle diverse aree del mondo, il presidente del Pontificio Consiglio ha però assicurato al Papa che «in tutti gli operatori della stampa cattolica c'è la consapevolezza di essere al servizio del Vangelo e della Verità in una operosa fedeltà all'uomo e alla donna di oggi».
«Ecco perché — ha proseguito — siamo qui con il Successore di Pietro: abbiamo bisogno di ascoltare la sua voce perché essa è luce per il cammino personale e per l'operare nel campo dei media. Non mancano le difficoltà, le tensioni nella quotidianità del nostro lavoro: in un contesto di “dittatura del relativismo”, in una “epoca delle passioni tristi”, dove è problematico trovare una risposta alla profonda ricerca di infinito, di un senso della vita, abbiamo bisogno del suo magistero. Questa mattina desideriamo dire la nostra gratitudine per esserci così vicino, per aiutarci a comprendere la nostra identità più profonda».
Poco prima dell'incontro con il Papa i lavori in aula si erano conclusi con un'approfondita discussione sull'importanza della stampa cattolica locale, uno strumento fondamentale per la diffusione capillare dell'informazione sulla vita quotidiana della comunità cattolica e per una costante opera di formazione.

(©L'Osservatore Romano - 8 ottobre 2010)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, guarda che belle foto del nostro Papa
http://www.famigliacristiana.it/Chiesa/News/fotogallery/esclusivo-le-foto-mai-viste-di-benedetto-xvi.aspx
Bello anche il dossier scritto da Bobbio anche se ormai "datato".
Il Castello e le Ville Pontificie dall'imperatore Domiziano a Benedetto XVI. Aneddoti e curiosità, fino alla tragedia della seconda guerra mondiale. Le foto esclusive.
http://www.famigliacristiana.it/Chiesa/News/dossier/dossier-castelgandolfo.aspx
Alessia