lunedì 4 ottobre 2010

Il Papa: la mafia è strada di morte. Sosta a Capaci per ricordare Falcone (Asca)

Vedi anche:

Folla mai vista a Palermo. La giornata del Papa in Sicilia nel bel commento di Giacomo Galeazzi

"Non abbiate paura!". Le parole del Papa durante le visita pastorale a Palermo (Sir)

Il viaggio del Papa nel Regno Unito nel bel commento di Pigi Colognesi (Sussidiario)

Si conferma il provincialismo e la scarsa lungimiranza della stampa italiana. Bene Rainews

La lezione del prof Ratzinger: il commento di Live Sicilia

IL PAPA A PALERMO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

Il Papa in Sicilia: il bellissimo servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa ai giovani: Non abbiate paura di contrastare il male! Insieme, sarete come una foresta che cresce, forse silenziosa, ma capace di dare frutto (Tornielli)

Il Papa: «Non cedete alle suggestioni della mafia»

Il Papa ed i giovani: servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa incoraggia la Sicilia ed ai giovani rammenta: non cedete alle suggestioni della mafia che è una strada di morte, incompatibile con il Vangelo (Izzo)

Parole del Papa concise e durissime contro la mafia (Matteo Orlando)

La prima volta di Papa Benedetto in Sicilia ma la seconda per Joseph Ratzinger

Sosta del Santo Padre a Capaci: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La preghiera del Papa in ricordo delle vittime della strage mafiosa di Capaci

Il Papa indica ai giovani l'esempio del giudice Livatino ucciso dalla mafia nel 1990

Il Papa, diretto all'aeroporto di Palermo, depone fiori sul luogo della strage di Capaci dove persero la vita il giudice Falcone, la moglie e la scorta

Il Papa ai giovani siciliani: Non cedete alle suggestioni della mafia

Il Papa: "Cari giovani di Sicilia, siate alberi che affondano le loro radici nel “fiume” del bene! Non abbiate paura di contrastare il male! Insieme, sarete come una foresta che cresce, forse silenziosa, ma capace di dare frutto, di portare vita e di rinnovare in modo profondo la vostra terra! Non cedete alle suggestioni della mafia, che è una strada di morte, incompatibile con il Vangelo, come tante volte i vostri Vescovi hanno detto e dicono!" (Discorso)

Il Papa: la mafia è incompatibile con il Vangelo (Galeazzi)

Il Papa: Non cedete alle suggestioni della mafia, che è una strada di morte, incompatibile con il Vangelo, come tante volte i vostri Vescovi hanno detto!

Non abbiate timore di vivere e testimoniare la fede. Il commento di Michelangelo Nasca

Il Papa: don Pino Puglisi ucciso dalla mafia

Il Papa: "Il Sacerdote trova sempre, ed in maniera immutabile, la sorgente della propria identità in Cristo Sacerdote. Non è il mondo a fissare il nostro statuto, secondo i bisogni e le concezioni dei ruoli sociali. Il prete è segnato dal sigillo del Sacerdozio di Cristo, per partecipare alla sua funzione di unico Mediatore e Redentore" (Discorso)

Grandiosa precisazione di padre Lombardi sul numero di fedeli che hanno partecipato alla Messa del Papa

Il Papa teologo e la città martire (Antonella Folgheretti)

Il popolo di Dio in Sicilia unito nel promuovere la rinascita dell'isola (Radio Vaticana)

L'omelia del Papa a Palermo nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Il Papa ricorda don Puglisi: no alla tentazione dello scoraggiamento e della rassegnazione. I credenti siamo umili ma non timidi (Izzo)

La partecipazione della gente alla Messa del Papa è stata massiccia, oltre le previsioni. Il dato si attesta sui 250mila fedeli. L'Ansa è pregata di rettificare il suo pezzo

Questura di Palermo: in 250 mila alla Messa al Foro Italico (Apcom)

La Santa Messa del Papa a Palermo nel commento audio di Felice Cavallaro (Corriere)

Il Papa: A Palermo, come anche in tutta la Sicilia, non mancano difficoltà. Ci si deve vergognare del male compiuto. Il popolo siciliano guardi con speranza al futuro (Izzo)

Il Papa: Non vi scoraggiate per disoccupazione e criminalità organizzata

Il Papa a Palermo: "Quando incontrate l’opposizione del mondo, sentite le parole dell’Apostolo: «Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro». Ci si deve vergognare del male, di ciò che offende Dio, di ciò che offende l’uomo; ci si deve vergognare del male che si arreca alla Comunità civile e religiosa con azioni che non amano venire alla luce!" (Omelia)

Il benvenuto del sindaco di Palermo al Papa: La nostra città crede nella liberazione dalle piaghe moderne (Apcom)
_____________________________________

PAPA/PALERMO: MAFIA E' STRADA DI MORTE. SOSTA A CAPACI PER FALCONE

Sono passati diciassette anni dallo storico grido di Giovanni Paolo II ad Agrigento: ''Mafiosi, convertitevi, perche' un giorno arrivera' il giudizio di Dio''. Parole che, nel 1993, lasciarono il segno, in una Sicilia ancora sconvolta dalle stragi che avevano ucciso i giudici Falcone e Borsellino; parole che sono tornate a risuonare ieri pomeriggio in piazza Politeama, a Palermo, quando papa Benedetto XVI ha esortato i giovani a non cedere ''alle suggestioni della mafia'', definita ''una strada di morte, incompatibile con il Vangelo''. Secondo il Vaticano, sono state oltre 200mila le persone accorse da tutta la Sicilia per vedere papa Ratzinger nella sua visita lampo a Palermo, appena 10 ore. Numeri ben diversi, ha precisato il portavoce vaticano padre Lombardi, dai 30mila riportati da alcune agenzie, e che mostrano il successo del soggiorno, breve ma intenso, del pontefice in terra siciliana. Una visita, quella di Benedetto XVI, tutta all'insegna dei martiri - della mafia, ma non solo - additati ai giovani come modello di vita nella societa' contemporanea: padre Pino Puglisi, prima di tutto, il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia nel 93 e che molti sperano di vedere presto beato; ma anche il giudice Rosario Livatino, di cui e' stata avviata la causa di beatificazione; l'adolescente Chiara Badano, morta per tumore a 19 anni e salita agli altari solo la scorsa settimana; per finire con lo stesso Falcone. Sulla via del ritorno a Roma, infatti, papa Ratzinger ha voluto fare una sosta fuori programma a Capaci, per deporre un mazzo di fiori e pregare nel luogo in cui salto' in aria l'auto del giudice e della sua scorta.

Asca

Il dato non e' di padre Lombardi ma di questura e carabinieri!
R.

Nessun commento: