mercoledì 27 ottobre 2010

Il Papa: un diritto emigrare e un dovere rispettare i migranti (Rainews24)

Vedi anche:

Le polemiche sul Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente: gli articoli de "Il Foglio"

Padre Jaeger: Nessuno stop ai negoziati fra Israele e Santa Sede (Frigerio)

Lo Ior verso l`ingresso nella «lista bianca» dell`Ocse (Vecchi)

Tareq Aziz condannato a morte. Padre Lombardi: ci si augura che la sentenza non sia eseguita (Radio Vaticana)

L’aggressiva reazione israeliana al Sinodo sul Medio Oriente ha irritato notevolmente il Vaticano. “Quello che la Chiesa dichiara o ammette o riconosce, non basta mai”, commentano in Segreteria di Stato (Politi)

Musica sacra, premiato Georg Ratzinger: Grande valore educativo. L'analisi di Marinella Bandini (Il Velino)

Mons. Georg Ratzinger: La musica sacra “rende la liturgia più comunicativa, più gioiosa e più bella, e questo ha un enorme valore” (Bandini)

Per il fratello del Papa la musica si impara in chiesa (Angela Ambrogetti)

La presentazione del Messaggio del Papa nella Sala Stampa della Santa Sede: per una cultura dell'incontro (O.R.)

Immigrati, Il Papa: lo Stato ha il diritto di difendere proprie frontiere (Bandini)

Mons. Georg Ratzinger premiato dalla Fondazione pro Musica e Arte Sacra: servizio di Rome Reports

In un messaggio estremamente bilanciato, il Papa ha ricordato i diritti e i doveri degli stranieri (Apcom)

Troppa Caritas, poca Veritas (Michael Novak)

Sinodo, padre Samir: lavoriamo perché le società del Medio Oriente rispettino la libertà di culto e la giustizia

Mons. Vegliò: l'accoglienza non è un atto di generosità, ma un dovere verso i membri della stessa famiglia umana (R.V.)

Il Messaggio del Papa per la Giornata dei migranti ed il dossier della Caritas Migrantes nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Messaggio del Papa per la Giornata del migrante e del rifugiato: tutti hanno diritto ai beni della terra per condurre una vita dignitosa (Radio Vaticana)

La preghiera dei cristiani di Gerusalemme per l’unità (Bernardelli)

L'annuncio del Papa: «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana»: è il tema della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi
_____________________________________________________

Il Papa: un diritto emigrare e un dovere rispettare i migranti

Città del Vaticano.

“Una sola famiglia umana”, questo il tema scelto da Benedetto XVI per il Messaggio per la Giornata Mondiale delle Migrazioni. Il Pontefice ha scritto che i popoli formano “una sola famiglia di fratelli e sorelle in società che si fanno sempre più multietniche e interculturali, dove anche le persone di varie religioni sono spinte al dialogo, perché si possa trovare una serena e fruttuosa convivenza nel rispetto delle legittime differenze”.
Il diritto ad emigrare va considerato nel contesto del bene comune universale che abbraccia l’intera famiglia dei popoli "al di sopra di ogni egoismo nazionalista". La Chiesa, scrive Benedetto XVI, “lo riconosce ad ogni uomo, nel duplice aspetto di possibilità di uscire dal proprio Paese e possibilità di entrare in un altro alla ricerca di migliori condizioni di vita”.
La nota continua descrivendo i diritti degli Stati, che “hanno il diritto di regolare i flussi migratori e di difendere le proprie frontiere, sempre assicurando il rispetto dovuto alla dignità di ciascuna persona umana”.
E, se i migranti “hanno il dovere di integrarsi nel paese di accoglienza, rispettandone le leggi e l’identità nazionale”, continua Benedetto XVI, “tutti fanno parte di una sola famiglia, migranti e popolazioni locali che li accolgono, e tutti hanno lo stesso diritto ad usufruire dei beni della terra, la cui destinazione è universale, come insegna la dottrina sociale della Chiesa”.
Quanto ai rifugiati, essi sono “migranti forzati che fuggono da violenze e persecuzioni”. Per il Papa, “accogliere i rifugiati e dare loro ospitalità è per tutti un doveroso gesto di umana solidarietà, affinchè essi non si sentano isolati a causa dell'intolleranza e del disinteresse”.

© Rainews24

1 commento:

euge ha detto...

E, se i migranti “hanno il dovere di integrarsi nel paese di accoglienza, rispettandone le leggi e l’identità nazionale”, continua Benedetto XVI,

Questo passaggio del discorso è stato TOTALMENTE IGNORATO! ieri sera quando al Tg5 ( guarda caso ), si è parlato del discorso del Papa per la giornata del rifugiato e del migrante!