sabato 9 ottobre 2010

La coscienza specchio della verità: la Chiesa celebra oggi il Beato John Henry Newman

Vedi anche:

Il Papa: "Compito di tutte le Chiese orientali cattoliche è quello di conservare il comune patrimonio disciplinare e alimentare le tradizioni proprie, ricchezza per tutta la Chiesa" (Discorso)

Sinodo: seme di pace. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro cordiale fra il Papa e Sarkozy ma resta il monito: agli immigrati ed ai perseguitati va data accoglienza (Vecchi)

Sarà reso noto lunedì, il nome del nuovo arcivescovo di Torino, successore del cardinale Poletto (Tornielli)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Sandro Bondi (Panorama)

Peter Seewald: Anche questa volta l'intervistato (Papa Benedetto) non si è sottratto ad alcuna domanda (Bevilacqua)

Sarkozy al Papa: "I francesi hanno un bel ricordo della Sua visita a Parigi. È stata un grande successo" (Tornielli)

Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, discute della crisi con i grandi banchieri italiani (Gagliarducci)

Visita di Sarkozy in Vaticano. Il Papa chiede uno sviluppo economico pensato per l'uomo (Gagliarducci)

Udienza del Papa al presidente Sarkozy: incontro cordiale e grande intesa (Izzo)

Il Papa domani celebra la Messa in memoria del card. Newman (Bandini)

I ragazzi del comitato "Addiopizzo junior" scrivono al Papa per ringraziarlo delle sue parole contro la mafia

Il direttore dell'Osservatore Romano commenta la visita del Papa a Venezia ed Aquileia: "Rappresenta un segno di grande attenzione del Pontefice per l’intera regione" (Viafora)

Udienza del Papa al Presidente francese: video Repubblica

Annunciati a Francoforte il libro con l'intervista di Seewald a Benedetto XVI e il secondo volume del Papa su Gesù (Radio Vaticana)

Botta e risposta con Israele sulla fuga dei Cristiani (Izzo)

Pace sì, ma soprattutto fede per la Chiesa mediorientale (Bruno Mastroianni)

Equilibri vaticani (Angela Ambrogetti)

Due nomine vaticane in linea con la tradizione. L'elenco di chi ha maturato l'anzianità e sarà sostituito (Matteo Orlando)

Card. Tauran a Sarkozy: rispetto per la vita e per gli immigrati (Izzo)

Benedetto XVI ai giornalisti: non consumate gli eventi come fossero spettacoli (Frigerio)

Il Premio Nobel a Liu Xiaobo, un dono per la Cina e per l’occidente (Bernardo Cervellera)

33 minuti di colloquio fra il Papa e Sarkozy. Incontro cordiale sul Medio Oriente e pace. Ribadita la volontà di collaborazione (Izzo)

Il cardinale Tauran: un Sinodo per incoraggiare i cristiani a restare nella Terra della Rivelazione

Mons. Eterovic presenta il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il libro-intervista con Benedetto XVI esce il 24 novembre. Il secondo volume del libro su Gesù si intitolerà «Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione»

Il Papa e la deriva dell'informazione-attrazione: ricercare la verità con passione e competenza (Folena)

Benedetto XVI riceve Sarkozy: Medio Oriente ed economia al centro dei colloqui in Vaticano (Radio Vaticana)

Al Pontefice in dono la Sicilia di Newman (Turrisi)

Il Papa a Venezia e Aquileia. L’annuncio di Scola: la visita il 7 e l’8 maggio 2011 (Del Mas)

Sull'Islamofobia sarà il sinodo a fare chiarezza? Il commento di Paolo D'Andrea

«Resistere e aiutare il Medio Oriente». Il Sinodo spiegato da padre Samir (Burini)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE FRANCESE SARKOZY (8 OTTOBRE 2010)

Mezzora di colloquio fra il Papa e Sarkozy

Chiesa e media, un nuovo orizzonte. Benedetto XVI alla stampa cattolica (Paolo Bustaffa)

Ecco il nuovo ministro del Papa per riformare il clero (Rodari)

William Doino: Papa Benedetto confonde i suoi critici. Commento al viaggio nel Regno Unito

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

La coscienza specchio della verità: la Chiesa celebra oggi il Beato John Henry Newman

La Chiesa celebra oggi per la prima volta la Festa del Beato John Henry Newman, elevato all’onore degli altari da Benedetto XVI lo scorso 19 settembre a Birmingham.
Nel suo storico viaggio nel Regno Unito, il Papa ha più volte sottolineato l’attualità del pensiero del grande pastore e teologo inglese del XIX secolo. In particolare, il Pontefice ha messo l’accento sul binomio coscienza-verità nell’opera e nella vita di Newman. Proprio su questo aspetto si sofferma padre Herman Geissler, direttore del “Centro internazionale degli amici di Newman”, nell’intervista di Alessandro Gisotti:


R. – A differenza di tanti nostri contemporanei, Newman intende con coscienza non la mera opinione personale, e ancora di meno l’arbitrio. La coscienza è per lui - ed è un’espressione famosa – “il vicario originario di Cristo”. La coscienza, per Newman, è quel santuario in cui ogni uomo può sentire l’eco della voce di Dio, e questa è una voce che lo chiama, lo corregge, lo conduce; una voce che sotto l’influsso dello Spirito, apre il suo cuore ad accogliere la Parola di Dio: la Verità in persona. Questa verità, da parte sua, illumina poi la coscienza perché sia una coscienza retta, una coscienza formata e perché l’uomo possa trovare la pace vera e duratura. Newman ci mostra, così, in sintesi, che la coscienza – di fondamentale importanza per l’uomo moderno – non sia in contrasto con la verità; al contrario: nella coscienza, Dio tocca ciascuno di noi in modo personale …

D. – Il Papa, parlando ai giovani nella Veglia ad Hyde Park, li ha invitati ad essere come Newman: appassionati della verità anche se questo può avere un costo molto alto …

R. – Vorrei ricordare che Newman ha sempre denunciato il cosiddetto “liberalismo religioso”. Una simile concezione della religione è errata; anzi, secondo Newman, è il nemico più grande dell’uomo. Infatti, se non esiste una verità su Dio, su me stesso, sul mondo, sul bene e sul male, manca ogni punto di riferimento per l’uomo. Tutto ciò dimostra che il liberalismo religioso o, come diciamo oggi, il relativismo, distrugge l’uomo e ci fa comprendere, tutto questo, nuovamente, che la verità è un gran bene, da cercare con umiltà, da vivere con coerenza e da annunciare e da difendere con forza, seguendo l’esempio luminoso del Beato John Henry Newman, anche se questo può avere un costo alto. Ma ricordiamo: tutti i discepoli del Signore partecipano non solo alle gioie del loro Maestro, ma anche alle sue sofferenze.

D. – Alla Messa di Beatificazione a Birmingham il Papa ha fatto suo l’appello di Newman per un laicato non arrogante, preparato; un laicato che sa in cosa credere. Ecco, sul ruolo dei laici della Chiesa il nuovo Beato fu davvero profetico …

R. – E’ verissimo! Newman si è sempre impegnato, da anglicano e poi anche da cattolico, per una buona formazione dei laici. Senza mettere in discussione il compito dei pastori, ha evidenziato il ruolo specifico che hanno i fedeli laici nel Corpo della Chiesa. Essi, in quanto battezzati e cresimati, fanno parte a pieno titolo dell’organismo della Chiesa e svolgono una missione importante e insostituibile. Newman ha sottolineato che tutti i membri della Chiesa, e in modo particolare anche i laici, sono chiamati ad essere testimoni. Newman ci invita tutti ad essere testimoni autentici e gioiosi della verità che ci libera e ci salva.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Giuseppe ha detto...

C'è una bella lettura dagli scritti del cardinale Newman per l'ufficio di questa giornata che parla della sua conversione e del modo di credere a ciò che dice la Chiesa cattolica. Qui sul blog Cantuale Antonianum