venerdì 8 ottobre 2010

Il Papa a Venezia e Aquileia. L’annuncio di Scola: la visita il 7 e l’8 maggio 2011 (Del Mas)

Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE AD AQUILEIA E VENEZIA (7 - 8 MAGGIO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG

Sull'Islamofobia sarà il sinodo a fare chiarezza? Il commento di Paolo D'Andrea

«Resistere e aiutare il Medio Oriente». Il Sinodo spiegato da padre Samir (Burini)

Mezzora di colloquio fra il Papa e Sarkozy

Chiesa e media, un nuovo orizzonte. Benedetto XVI alla stampa cattolica (Paolo Bustaffa)

Il Presidente francese Sarkozy giunto in Vaticano per l'udienza con il Papa

Ecco il nuovo ministro del Papa per riformare il clero (Rodari)

Media cattolici, fedeltà al Vangelo e all'uomo (Gianni Santamaria)

William Doino: Papa Benedetto confonde i suoi critici. Commento al viaggio nel Regno Unito

ll Papa a Venezia il 7 e l'8 maggio, ecco le tappe (Artico)

Mons. Piacenza e mons. Sarah nominati alla guida della Congregazione per il Clero e di Cor Unum (Radio Vaticana)

L'audio dell'intervista di Seewald alla Munchner Kirchenradio (solo per chi conosce il tedesco)

Sepoltura del boss della Magliana in chiesa, il Vicariato risponde a Veltroni: "Spostare la salma? Il nostro nulla osta l'abbiamo dato mesi fa"

Da cattolici nel mondo virtuale. L'arcivescovo Celli illustra al Papa le conclusioni dei lavori (Osservatore Romano)

La Chiesa è con la scienza. Inizia la produzione di cellule staminali cerebrali per la sperimentazione umana (Angelo Vescovi)

Oggi il Papa incontra il Presidente francese Sarkozy

Mons. Fellay fa il punto della situazione con Roma (Messainlatino)

Quella di Mons. Piacenza è una nomina cruciale per il pontificato di Papa Ratzinger (Tornielli)

Peter Seewald: «Tutti resteranno sorpresi di incontrare un Ratzinger così disponibile e così aperto»

Che cosa vede la Chiesa quando guarda verso il Medio Oriente (Crippa)

Guerra santa a Medjugorje. L'apparizione che divide la chiesa. Schönborn ci crede ma Roma è prudente. L'indagine di Ruini (Rodari)

Il Papa in Friuli

Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarà ricevuto domani dal Papa in Vaticano. La visita conferma l'intesa sulla laicità positiva (Izzo)

Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)

Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)

La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)

Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)

Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)

Il Papa riceve don Sciortino (Gaeta)

Papa Benedetto XVI a Venezia, confermata la visita a maggio (La Nuova Venezia)

Mons. Piacenza: il sacerdote, non “funzionario di Dio”, ma “altro Cristo”. Parla il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero (Zenit)

Domani Sarkozy in udienza dal Papa

Mons. Piacenza è il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Mons. Sarah è il nuovo Presidente di "Cor Unum" (Izzo)

Mons. Eterovic: Medio Oriente, il Sinodo «chiama» tutti i cristiani (Bernardelli)

Il Papa: spesso la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione. I media hanno il dovere di diffondere la verità in tempi difficili (Izzo)

Visita apostolica in Irlanda: incontri preparatori a Roma (Radio Vaticana)

Pare che ci sia una certa resistenza dei vescovi irlandesi all'imminente visita apostolica che essi vorrebbero limitata agli abusi e non estesa alla gestione delle diocesi

Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola

Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Il Papa a Venezia e Aquileia

L’annuncio di Scola: la visita il 7 e l’8 maggio 2011

DA VENEZIA

FRANCESCO DAL MAS

Gioia e commozione in Veneto e in Friuli Venezia Giulia per la visita di Benedetto XVI a Venezia e Aquileia, il 7 e l’8 maggio 2011. Lo testimoniano le numerose reazioni, nelle comunità cristiane locali come anche da parte delle autorità civili, dopo l’annuncio dato ieri dal cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, rilanciato subito dopo dagli arcivescovi di Gorizia, Dino De Antoni e di Udine, Andrea Bruno Mazzocato. «Questo dono che il Santo Padre fa al patriarcato di Venezia – ha spiegato Scola ai sacerdoti convocati nella basilica di San Marco per l’inizio dell’anno pastorale – coincide con la conclusione della visita pastorale in atto nel patriarcato dal 2004». Sarà una visita – non ancora definita nei dettagli – che interpellerà tutti, credenti e non credenti. «Come il Pontefice ci ha documentato nei recenti viaggi in Inghilterra e a Palermo, la fede, nutrita dalla preghiera liturgica e personale e alimentata dalla carità e dal pensiero di Cristo, rivela la sua straordinaria 'convenienza' per gli uomini e le donne di oggi», ha sottolineato infatti il patriarca Scola. Aggiungendo che «la venuta del Papa tra noi risponde anche a un’altra istanza emersa durante la visita pastorale nel patriarcato di Venezia: l’utilità che i cristiani propongano alla libertà di tutti gli abitanti e gli ospiti di Venezia 'città dell’umanità' pratiche di vita buona per la società civile. Essi desiderano un confronto sincero e leale con tutti i soggetti in campo». Di «grande valore» anche il fatto che il Papa abbia accettato di inaugurare l’anno di preparazione interdiocesana all’evento del Secondo Convegno di Aquileia, che si terrà nel 2012. Proprio per questo sono stati convocati ad Aquileia per incontrare Benedetto XVI tutti i rappresentanti delle diocesi del Nord-Est, della Slovenia, della Croazia e dell’Austria, nate da questa Chiesa madre. Per l’arcivescovo di Gorizia, De Antoni, «la presenza di Benedetto XVI ad Aquileia rappresenterà un’occasione preziosa per un richiamo alle radici comuni delle Chiese del Centro, Nord ed Est Europa, che grazie alla testimonianza dei martiri aquileiesi hanno conosciuto nei primi secoli dell’era cristiana il Vangelo». Oggi Aquileia è dunque «chiamata a essere nuovamente luogo di incontro fra le Chiese affinché l’Europa possa tornare a respirare con i polmoni dell’Occidente e dell’Oriente».
In un messaggio all’arcidiocesi di Udine, Mazzocato assicura che sarà questa l’occasione «per manifestare l’affetto che sentiamo per questo anziano Pontefice che con umiltà, serenità e coraggio sta offrendo a tutti i cristiani e a tutti gli uomini di buona volontà una trasparente testimonianza di fede, di stima dell’uomo e di compassione paterna». Con il Papa ad Aquileia, conclude l’arcivescovo di Udine «lo Spirito del Signore Gesù ci donerà la grazia di ravvivare nei cuori quella fede che sta alle radici di tutte le diocesi nate da quella antica Chiesa».
L’orgoglio delle due Regioni per la visita del Pontefice è stato manifestato dai governatori Luca Zaia e Renzo Tondo, mentre i presidenti delle province di Venezia e Udine, oltre a numerosi sindaci, a cominciare da quello di Venezia, hanno sottolineato la gratitudine delle rispettive popolazioni per la visita. E oggi alle 17 tutte le campane delle chiese del patriarcato di Venezia suoneranno in segno di festa.

© Copyright Avvenire, 8 ottobre 2010

Nessun commento: