domenica 31 ottobre 2010

Pio XII e il dogma popolare (Angela Ambrogetti)

Vedi anche:

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE

In mezzo ai ragazzi il Papa si «sente ringiovanito» e, al contempo, responsabile come un nonno (Giansoldati)

Il Papa: Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare (Adnkronos)

Il Papa ai ragazzi di Ac: «Ecco la via della santità» (Muolo)

L'invasione di Roma. E un gran dialogo. L'incontro del Papa con i ragazzi di AC (Rondoni)

Il Papa all’Angelus: “Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare” (R.V.)

Il Papa: la misericordia di Dio non toglie nulla alla gravità del peccato ma mira sempre a salvare il peccatore (Apcom)

Il Papa: "Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi". Dopo l'Angelus Benedetto XVI ricorda Mons. Szilard Bogdanffy, vescovo e martire del comunismo (Izzo)

Il Papa: Dio non esclude nessuno, vede in onguno un’anima da salvare (AsiaNews)

Il Papa: "Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare ed è attratto specialmente da quelle che sono giudicate perdute e che si considerano esse stesse tali" (Angelus)

Il Papa e l'educazione: L'audace avventura (Paolo Bustaffa)

Martini invita a riscoprire lo "spirito" del Concilio. Lo spirito? Non sarebbe meglio invitare a leggere i testi? Non contento, definisce "sterile" la polemica sulla continuità o discontinuità con la Tradizione

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

Il Papa: «Non adattatevi ad un amore ridotto a merce di scambio» (Gasparroni)

Il Papa ai giovani: Diventare grandi vuol dire trasformare la propria vita in "un dono agli altri" (Raffaele Luise)

Famiglia cristiana: alla Messa tradizionale si "assiste" senza capire, manca la "gioiosa fraternità" della Messa nuova (Messainlatino)

Luce del Mondo: Il Papa, la Chiesa ed i Segni dei Tempi. Introduzione di George Weigel. Qualche anticipazione sulle domande che Peter Seewald ha posto a Benedetto XVI

Dopo Peterson, Guardini (Rodari)

Il Papa: l'università può essere il luogo della ricerca della verità solo quando è libera da ogni strumentalizzazione e tornaconto per fini politici e di altro tipo (Izzo)

Si scrive Peterson, si legge Ratzinger (Magister)

Centomila in festa per Benedetto XVI (Gianluca Biccini)

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l’unica verità di voi stessi, ma quando la lasciate dire a quelli che vi sono amici. Diventate grandi se siete capaci di fare della vostra vita un dono agli altri, non di cercare se stessi, ma di dare se stessi agli altri: questa è la scuola dell’amore" (Colloquio del Papa con i ragazzi)

Il Papa all'Ac: impegno per una vita buona (Bobbio)

Il Papa: da Guardini ho imparato ad andare oltre lo "spettacolo pirotecnico" delle opinioni. Benedetto XVI: la grandezza di Dio supera il nostro metro di misura (Izzo)

Il Papa incontra i ragazzi dell'Azione Cattolica: video di Repubblica TV

Benedetto XVI chiede ai giovani di «non adattarsi a un amore vissuto come merce di scambio» (Il Sole 24 Ore)

La festa dell'Acr con Benedetto XVI: le voci dei giovani (Radio Vaticana)

Il Papa: «Romano Guardini, uomo del dialogo interiore» (Avvenire)

Il Papa fra Santiago e la Sagrada Familia (Muolo)

Il Papa: troppo spesso oggi l'amore è ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto di se stessi e degli altri (Izzo)

Il Papa: "Nell’accompagnare la gioventù, Guardini cercò anche un nuovo accesso alla liturgia. La riscoperta della liturgia era per lui una riscoperta dell’unità fra spirito e corpo nella totalità dell’unico essere umano, poiché l’atto liturgico è sempre allo stesso tempo un atto corporale e spirituale" (Discorso)

"Come andare a Messa e non perdere la fede" di Nicola Bux con il contributo di Vittorio Messori: la recensione di Andrea Tornielli

Ettore Gotti Tedeschi: "Lo Ior è uno strumento per fare del bene. Se qualcuno l'ha usato male, ne risponderà anche al Padreterno" (Panorama)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Pio XII e il dogma popolare

POSTATO DA ANGELA AMBROGETTI

[31/10/2010 16:48]

Il primo novembre in tv in molti vedremo una fiction che racconta un papa: Pio XII. Un papa di tutti, un papa spesso mal compreso, un papa considerato per la "politica" più che per il Magistero.
Eppure è stato il papa che ha definito il più recente dogma della fede cattolica: L'Assunzione al Cielo di Maria.
E' una delle feste cattoliche più popolari, ma non sempre ci ricordiamo che è una verità fondamentale della nostra fede basata sul culto popolare.
Il dogma della Assunzione di Maria in Cielo lo si crede per fede. Appunto è un dogma. Che la Vergine Madre di Dio, Immacolata, sia anche " In Cielo" con il corpo non è cosa che possa spiegare un esperimento scientifico. Ma la fede dei cristiani lo ha capito da sempre. Così se a Gerusalemme c'è la chiesa della Dormizione di Maria, l'arte e la liturgia hanno sempre immaginato Maria assisa in Cielo accanto al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.
E il Cielo altro non è che l'amore di Dio. Eppure ci sono voluti secoli perché questa verità venisse definita indiscussa e fondamentale. 60 anni fa papa Pio XII, un vero mistico, dopo una lunga consultazione con i vescovi di tutti il mondo, decise per la definizione dogmatica. Del Dogma di discusse molto negli anni '40, e quello del 1950 sulla Assunzione di Maria è l'ultimo definito dalla Chiesa. Prima del Concilio Vaticano II.
Da qualche anno c'è chi vorrebbe tornare ad ascoltare la voce del Popolo di Dio che parla di Maria Corredentrice come prossimo dogma. Ma forse sarebbe un passo ecumenicamente troppo azzardato.
Oggi intanto c'è da ricordare il grande passo compiuto da papa Pacelli quel primo novembre di 60 anni fa, dopo aver consultato 1181 Vescovi, 650 Vescovi titolari, 261 Vicari apostolici, 30 mila sacerdoti e religiosi, quasi 60mila religiose, nonché 8 milioni di laici.
Anche questa data è una occasione per riscoprire il Magistero di Pio XII, come fa dal 2008 il Comitato Papa Pacelli, che venerdì ha proposto a Roma una giornata di studio sul papa romano. Con un sito da visitare:

www.comitatopapacelli.org

http://www.angelambrogetti.org/

Nessun commento: