mercoledì 10 novembre 2010

Dopo tre anni riapre la Biblioteca Vaticana. Una mostra e un convegno per celebrare la fine dei restauri. Il 18 dicembre la visita del Papa (Ansa)

Vedi anche:

Benedetto XVI ha portato in Spagna armonia tra laicità e fede. Intervista al Cardinale Julián Herranz (Zenit)

Il preconcistoro e la decisione di cinque vescovi anglicani di dimettersi per entrare in comunione con Roma (Corriere)

Ecumenismo all'anglicana. Con una novità senza precedenti: i vescovi convertiti sono tutti sposati e quindi chi di loro sarà messo a capo del nuovo ordinariato entrerà a far parte della conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles (Magister)

La Biblioteca vaticana in mostra: "Una storia aperta al futuro" (Bandini)

Benedetto d'Europa. Alejandro Muñoz-Alonso commenta il viaggio del Papa in Spagna

Viaggio del Papa nel Regno Unito, il reverendo anglicano Andrew Davison: «È venuto per portare Cristo» (Fabrizio Rossi)

Reso noto l'inno della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid: servizio di Rome Reports

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa

Il Primate anglicano sarà in Vaticano il 17 novembre prossimo (Rome Reports)

Sante parole. Perchè Benedetto XVI ha conquistato la Spagna con il discorso sulla bellezza (Il Foglio)

Il cardinale Julián Herranz racconta l'esperienza vissuta accanto al Pontefice nel viaggio a Santiago de Compostela e a Barcellona: Un momento di grazia (Ponzi)

La solita polemica da parte ebraica sulla preghiera del Venerdì Santo. Non è ora di smetterla? Riflessione e documentazione

Un futuro di amicizia. L'Osservatore Romano ospita un commento di Renzo Gattegna che poi commenteremo...

Il Papa a Barcellona, una giornata vissuta con intensità. Tra le pagine vive di una storia di fede (Ponzi)

Il Collegio cardinalizio invitato dal Papa per il 19 novembre a una Giornata di riflessione e preghiera sui temi più attuali della Chiesa (R.V.)

Cinque vescovi anglicani verso la Chiesa cattolica. Padre Lombardi: allo studio la creazione di un primo Ordinariato come previsto dalla Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus» (Cardinale)

Presentati un convegno e una mostra per conoscere da vicino la Biblioteca Apostolica Vaticana

Santa Sede: anche le numerose forme di violenza cui sono sottoposte le comunità cristiane in Medio Oriente sono crimini da combattere

"O Croce benedetta, brilla sempre nelle terre dell'Europa!". L'auspicio dalla Spagna del "crociato" Benedetto (Matteo Orlando)

Le più belle immagini del Papa in Spagna nello stupendo servizio di Rome Reports

Il Papa visiterà il prossimo 18 dicembre la Biblioteca Apostolica Vaticana riaperta al pubblico dopo i lavori di restauro (Asca)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI UNA MOSTRA E DI UN CONVEGNO DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

Benedetto XVI alla plenaria della Cei: riconoscere il "primato educativo" alla famiglia e valorizzare la liturgia come fonte di formazione al bene (R.V.)

Jesus ospita un'intervista a Hugh Wybrew (canonico della Chiesa di Inghilterra) che sbaglia completamente le analisi e fa male i conti con la Anglicanorum Coetibus (dopo la giornata di ieri poi...)

Protect the Pope questa mattina deplora che ai media della riunione pre concistoro del Papa con i cardinali interessa solo la parte che riguarda la discussione sugli abusi

Spagna: massima audience nelle TV pubbliche per la visita del Papa (Zenit)

La curiosità: in Spagna l' "effetto Ratzinger" vaporizza l' "effetto Obama" in copertura mediatica e pubblicità

Il Papa consacra la Sagrada Familia (Ansaldo)

La sfida della Spagna dai due volti (Andrea Riccardi)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

Su segnalazione di Antonio leggiamo:

Dopo tre anni riapre la Biblioteca Vaticana

Una mostra e un convegno per celebrare la fine dei restauri. Il 18 dicembre la visita del Papa

CITTA' DEL VATICANO

Un milione e 600mila volumi a stampa, 80mila manoscritti e 100mila unita' archivistiche, 8mila400 incunaboli circa, 300mila tra monete e medaglie, 150mila tra stampe, disegni e matrici, oltre 150mila fotografie. Sono alcuni dei numeri della 'biblioteca dei papi' che ha riaperto al pubblico il 20 settembre scorso dopo tre anni di lavori straordinari.

In occasione della riapertura attesa dai tanti studiosi che qui sono a casa (circa 20mila l'anno), la Biblioteca Apostolica Vaticana si racconta al grande pubblico attraverso una mostra, allestita in Vaticano nel Braccio di Carlo Magno, e intitolata 'Conoscere la Biblioteca Vaticana', una storia aperta al futuro, che verra' inaugurata l'11 novembre e restera' aperta per tutto il mese di gennaio.

Si affianca a questa iniziativa, il convegno di studio 'La Biblioteca Apostolica Vaticana come luogo di ricerca e come istituzione al servizio degli studiosi', che si svolgera' dall'11 al 13 novembre. La mostra, organizzata dalla Biblioteca e dall'Opera romana pellegrinaggi, si avvale di mezzi multimediali che consentono la visione di spazi 'interni' altrimenti inaccessibili'.

Convegno e mostra vengono presentati in sala stampa vaticana dal bibliotecario di Santa Romana Chiesa, cardinale Raffaele Farina, dal prefetto della Biblioteca mons. Cesare Pasini, dal viceprefetto Ambrogio Piazzoni , dalla curatrice della mostra Barabara Jatta e dall'amministratore delegato dell'Opera romana pellegrinaggi, padre Cesare Atuire.
La mostra, ha spiegato la curatrice Barbara Jatta, 'vuole renderla accessibile al grande pubblico, comprese le scolaresche' e cosi' prevede accanto alle sezioni tradizionali, un percorso multimediale fatto di videocomputer e audiovideo multilingue che ne raccontano la storia, l'organizzazione, i suoi tesori. In due laboratori, di restauro e di fotografia, gli esperti della Biblioteca compiranno parte del loro lavoro ordinario, a portata di mano per i visitatori, che potranno fare domande e ricevere spiegazioni su come si restaurano o rilegano antichi codici e pergamene.

Il prefetto della Biblioteca, mons. Cesare Pasini, ha annunciato che per in occasione della riapertura, Papa Benedetto XVI visitera' la Biblioteca il prossimo 18 dicembre.

© Copyright Ansa

Nessun commento: