venerdì 19 novembre 2010

Card. Scola: la visita del Papa a Venezia è destinata a tutti gli abitanti di queste nostre terre (Asca)

Vedi anche:

Dopo otto anni, la prima lettera di Scola. In attesa dell'arrivo di Benedetto XVI (Rodari)

Il Papa a Venezia. In centomila copie per tutte le famiglie del Patriarcato esce la lettera pastorale del Patriarca

Papa: la libertà religiosa al centro dell’incontro con i cardinali di tutto il mondo (AsiaNews)

Socci: L'eutanasia? Venite da mia figlia, per scorgere la felicità dentro le lacrime (Libero)

In campo Frattini e Formigoni: Asia può salvarsi (Caterina Maniaci)

L'incontro del Papa con i cardinali nel commento di Apcom

Il neo Card. Koch: Al popolo è sempre stata presentata un'erronea ermeneutica di rottura del Vaticano II. Urge correggere gli errori. E' estremamente paradossale l'opposizione dei progressisti alla riforma della riforma: uno strano archeologismo progressista

Il Papa: la libertà religiosa si trova oggi di fronte alla grande sfida del relativismo

Card. Barragan: La libertà religiosa è messa in discussione non soltanto in Cina o nei Paesi islamici ma anche in Europa o negli Stati Uniti

Comunicato ufficiale dei vescovi inglesi e gallesi sull'Ordinariato. Dichiarazione sull'attuazione della Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO

E' ufficiale: nei primi giorni di gennaio 2011, i primi cinque vescovi anglicani che hanno presentato le loro dimissioni potranno “entrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica” (Sir)

Anche in Vaticano, come gia' accade in Germania, nasce la "Fondazione vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI". La guiderà il card. Ruini

Viaggio del Papa in Germania, Mons. Zollitsch: rafforzerà la Chiesa (Sir)

Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco (Radio Vaticana)

Germania, Papa Benedetto XVI in visita entro la fine dell’anno prossimo (Velino)

Il Papa e la salute. Sul valico decisivo senza lasciarci ingannare (Morresi)

Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011

Il Papa e la salute. Per la «giustizia sanitaria» il metro della verità sull’uomo (Colombo)

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Pio XII: «La Germania nazista è la 'via Crucis' di oggi» (Antonio Airò)

Le parole del Papa sulla pastorale sanitaria, il discorso al Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, l'incontro con il Primate Anglicano ed il pre-Concistoro nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa esalta santa Giuliana di Liegi. Con una stoccata al vescovo (Magister)

Nel «pre-Concistoro» di stamattina verranno affrontati temi oggi cruciali per la Chiesa, tra cui le sfide per la libertà religiosa nel mondo, lo scandalo pedofilia, i rapporti con gli Anglicani

PAPA/ Quel realismo contro i "secondo me" che uccidono bambini e coscienze (Carlo Bellieni)

Padre Lombardi: in Cina libertà religiosa a rischio

Pochissima rilevanza sui giornali di ieri all'appello del Papa per Asia Bibi. Evidentemente c'è una gerarchia anche fra donne condannate a morte

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell'agenda dei governi e delle istituzioni internazionali (Gasparroni)

Presentato a Roma il romanzo verità "Ladro di luce" di Josefa Rhocco. E' la storia di un "femminiello" e del prete che lo salvò (Izzo)

Intervista a Mons. Ravasi alla vigilia del Concistoro (Torno)

Pre-Concistoro, 150 cardinali da tutto il mondo si riuniscono domani in Vaticano per discutere con il Papa di alcune delle questioni più importanti per la Chiesa Cattolica (Apcom)

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Il Primate Anglicano: La decisione del Papa di aprire le porte della Chiesa cattolica a gruppi di anglicani tradizionalisti non è un atto aggressivo

Il Vaticano contro l'ordinazione illecita di un vescovo in Cina (Rome Reports)

Cina, nuove tensioni tra Pechino e il Vaticano (Tornielli)

L'allocuzione di Pio X del 27 novembre 1911 per il suo quinto concistoro. Porpora e croce (Paolo Vian)

La lettera di Pio XII ai cattolici tedeschi. Nel 1943 i vescovi non ritennero prudente diffonderla (Osservatore Romano)

Spagna: dopo la visita del Papa inizia una nuova tappa. Lettere di ringraziamento dei Vescovi della Catalogna e di quello di Santiago (Zenit)

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano (Rodari)

50 anni del dicastero per l'unità: interviste con l'arcivescovo Rowan Williams, il metropolita Ioannis e il cardinale

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell’agenda dei Governi e delle Istituzioni internazionali

Il Papa: dare nuova incisività ai dialoghi ecumenici (Sir)

Il Papa: "Cari amici, pur in presenza di nuove situazioni problematiche o di punti difficili per il dialogo, la meta del cammino ecumenico rimane immutata, come pure l’impegno fermo nel perseguirla. Non si tratta, però, di un impegno secondo categorie, per così dire, politiche, in cui entrano in gioco l’abilità di negoziare o la maggiore capacità di trovare compromessi, per cui ci si potrebbe aspettare, come buoni mediatori, che, dopo un certo tempo, si arrivi ad accordi accettabili da tutti" (Discorso)

La Santa Sede contro un’ordinazione episcopale illecita e la violenza sui vescovi (AsiaNews)

Cosa insegna la persecuzione di donne e uomini cristiani nei paesi musulmani (Agnoli)

Il Papa ha ricevuto stamattina il Primate Anglicano ed il Metropolita Ortodosso di Pergamo

Il Papa: giustizia e carità chiedono che a tutti sia garantito il diritto alla salute (AsiaNews)

Legionari di Cristo: la vecchia guardia non molla. Ultimatum del Vaticano (Golias)

Santa Sede su ordinazione episcopale illecita in Cina: violazione della libertà di religione e di coscienza

Il Papa: "La salute è un bene prezioso per la persona e la collettività da promuovere, conservare e tutelare, dedicando mezzi, risorse ed energie necessarie affinché più persone possano usufruirne. Purtroppo, ancora oggi permane il problema di molte popolazioni del mondo che non hanno accesso alle risorse necessarie per soddisfare i bisogni fondamentali, in modo particolare per quanto riguarda la salute. È necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l’accesso alle cure sanitarie primarie" (Messaggio)
____________________________________________________

PAPA: PATRIARCA SCOLA, SUA VISITA A VENEZIA DA CONDIVIDERE CON TUTTI

(ASCA) - Venezia, 19 nov

Si intitola ''Tu conferma la nostra fede'' la Lettera pastorale - la prima dei suoi anni di episcopato veneziano - scritta dal Patriarca card. Angelo Scola e rivolta ai fedeli e agli abitanti della diocesi veneziana in preparazione della prossima visita di Papa Benedetto XVI ad Aquileia e a Venezia (7 e 8 maggio 2011).
In occasione delle celebrazioni per la festa della Madonna della Salute di sabato e domenica prossima, la lettera sara' offerta a tutti i fedeli che si recheranno, come di consueto, a migliaia in pellegrinaggio presso la basilica veneziana, la chiesa di Mestre (Via Torre Belfredo) e di Catene intitolate, appunto, alla Madonna della Salute.
''Il desiderio che arde nel nostro cuore - scrive il Patriarca nella Lettera - e' di essere confermati nella certezza che Gesu' Cristo e' vivo ed e' a noi contemporaneo.
AmarLo e seguirLo ci rende pienamente uomini. La fede e' ''conveniente'' per gli uomini e le donne di oggi, perche' investe in ogni istante affetti, lavoro e riposo. Nulla resta fuori. Benedetto XVI lo sta documentando con la sua preghiera, con la sua testimonianza, con il suo insegnamento e coi suoi viaggi. Qui sta la sostanza del dono che il Papa intende fare, visitandole, alle Chiese e alle popolazioni del Nordest''.
Il card. Scola sottolinea che la visita del Santo Padre e' ''destinata a tutti gli abitanti di queste nostre terre'' ed osserva: ''Seguire Cristo consente di vivere in pienezza.
Questo non coincide automaticamente con il superamento delle nostre contraddizioni o incoerenze ne' tantomeno significa che i cristiani siano migliori di coloro che pensano o dicono di non credere. Vuol dire unicamente che per grazia di Dio abbiamo ricevuto questa possibilita' che vogliamo condividere con tutti.
Infatti, per ogni uomo ed ogni donna e' naturale comunicare ogni giorno spontaneamente, in tutti gli ambienti che frequenta, cio' a cui uno tiene piu' di ogni altra cosa.
Appartenere al Signore nella sua Chiesa genera un'inarrestabile passione per l'umano che si traduce nella ricerca di un'apertura al confronto con tutti''.

© Copyright Asca

Nessun commento: