martedì 9 novembre 2010

Gaudì batte Zapatero. La modernità non è atea (Rondoni)

Vedi anche:

La famiglia sagrada di Benedetto XVI e quella retorica della nostra politica (Diana Zuncheddu)

Una sentenza della Corte di Cassazione recepisce il verdetto di nullità di un matrimonio emesso dal tribunale regionale ecclesiastico di Modena: la moglie non riteneva la fedeltà un elemento rilevante (Haver)

Padre Engelbert (Fraternità S. Pietro) critica la strategia di Mons. Zoellitsch sulla pedofilia, basata sul dialogo anziché sulle pratiche penitenziali e sacramentali indicate dal Papa nella lettera alla Chiesa d'Irlanda

Mons. Leonard pubblica direttive contro gli abusi liturgici

Il pubblico ha premiato TVE, la televisione pubblica spagnola, per seguire la visita del Papa in Spagna (Sir)

Sagrada Familia, un’arte che avvicina a Dio (Tornielli)

Col Papa nella Sagrada Familia (Luigi Amicone)

L’ultima "pietra" della Sagrada Familia è di Papa Benedetto (José Manuel Almuzara)

Cinque vescovi anglicani passano alla Chiesa di Roma

Spagna: massima audience nelle TV pubbliche per la visita del Papa (Zenit)

La curiosità: in Spagna l' "effetto Ratzinger" vaporizza l' "effetto Obama" in copertura mediatica e pubblicità

Il Papa consacra la Sagrada Familia (Ansaldo)

La sfida della Spagna dai due volti (Andrea Riccardi)

Il Papa: la chiesa italiana valorizzi di più la liturgia. La Cei promuova una grande alleanza sull'emergenza educativa (Izzo)

Il Papa consacra a Barcellona la Sagrada Familia. La pietra che sostiene il peso del mondo (Osservatore Romano)

Il Papa alla CEI: "L’autentico credente, in ogni tempo, sperimenta nella liturgia la presenza, il primato e l’opera di Dio. Essa è “veritatis splendor” (Sacramentum caritatis, 35), avvenimento nuziale, pregustazione della città nuova e definitiva e partecipazione ad essa; è legame di creazione e di redenzione, cielo aperto sulla terra degli uomini, passaggio dal mondo a Dio; è Pasqua, nella Croce e nella Risurrezione di Gesù Cristo; è l’anima della vita cristiana, chiamata alla sequela, riconciliazione che muove a carità fraterna"

Mons. Hanke (Eichstaett): Lo scopo della Chiesa non è essere moderna, ma la Comunione con Cristo

Mercoledì il Papa ha ricevuto i direttori di Kathnews e dell'Associazione "Pro Missa Tridentina" che lo hanno relazionato sull'attuazione del Summorum Pontificum in Germania

La foresta di Dio: Giovanni Maria Vian commenta il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona

La lettera del Papa ai seminaristi, la GMG di Madrid, i viaggi nel Regno Unito ed in Spagna nella prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)

La compagnia aerea Iberia fa un "dolce regalo" al Papa (Rome Reports)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Situazione della chiesa in Belgio: l'approfondimento di Messainlatino.it

Il canto "Virolai" cantato per il Papa dal coro di Montserrat al termine della Messa nella Sagrada Familia (Rome Reports)

Il Papa convoca tutti i membri del collegio e i nuovi cardinali eletti su Anglicanorum Coetibus e lotta alla pedofilia (Izzo)

Comunicato della sala stampa della Santa Sede: "giornata di riflessione e di preghiera" del Collegio Cardinalizio su libertà religiosa, liturgia, Dominus Jesus, Anglicanorum Coetibus e pedofilia nel clero

Inghilterra: dichiarazione dei cinque vescovi anglicani dimessi

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Il Papa, pellegrino della fede. La riflessione del prof. Abel Veiga Copo

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

La visita del Papa e la risposta spagnola

Gaudì batte Zapatero
La modernità non è atea


Davide Rondoni

Domenica è stato giorno strano a Barcellona. Addirittura alcune organizzazioni sindacali hanno pensato di indire uno sciopero, così da non fare funzionare alcune linee ferroviarie. Uno sciopero domenicale è una cosa inedita. Sì, un giorno strano. Perché a Barcellona c’eran sì le "solite" cose: le ramblas piene di gente, la luce autunnale e vivida del mare, la ressa verso i negozi ufficiali del Barça con le maglie di Messi.
E però c’era il Papa, c’era la festa della Sagrada Familia. Un evento popolare. Ma un evento di pietra e storia, di invenzione e carità, che dura da più di un secolo. Ormai chiamiamo "evento" anche l’inaugurazione di una modesta bottega di moda, di parrucchiera o una palestra. Tale è la fame di "eventi" veri che la nostra vita annoiata patisce. Ormai nel gergo delle feste e del mondano è diventato tutto "evento", forse perché nulla lo è veramente. Qui invece l’evento c’è. Da un secolo e passa. E ora l’evento della sua consacrazione. Una chiesa che, secondo la previsione di Gaudí, avrebbe attraversato attacchi, violenze, morte e incomprensioni, ma sarebbe stata ultimata da Giuseppe. E lui intendeva il padre della Sacra Famiglia.
Ma non è sfuggita né al cardinale di Barcellona nel suo saluto né al Papa stesso la singolare coincidenza che a consacrare questa opera vertiginosa e gentile è stato, dopo oltre un secolo, un vescovo di Roma che si chiama Joseph. Un giorno strano, le strade si sono affollate di gente animata dal desiderio di esserci in questa giornata storica. Catalani, ma anche gente da ogni parte di Spagna e, tra i tanti europei, molti italiani. I turisti si sono mischiati alla folla. C’erano anche i manifesti in giro con scritto "Io non ti aspetto", rivolto al Papa. E altre cose meno decenti. Ma si sa, Gesù Cristo non era uno che tendeva a unire le persone per forza, smussando le differenze. Se uno non aspetta il Papa fa bene a dirlo. E chi invece lo aspetta ha fatto bene a essere lungo le vie di Barcellona. L’unanimismo è spesso indifferenza, e Gesù non lasciava indifferenti. E così chi c’era ha potuto vedere un altro evento.
Sì, insomma, se uno guardava bene, si guardava un po’ intorno, vedeva un evento dentro l’evento. E siccome domenica scorsa era di campionato (per gli spagnoli campioni del mondo è cosa importante, c’era pure il derby a Madrid), diciamolo con linguaggio calcistico. L’evento nell’evento è che Gaudí ha battuto Zapatero due a zero. Perché il premier e quel che vuole rappresentare è stato sconfitto dal mite alacre Gaudí. Bastava guardarsi intorno per capire che raccolta intorno alla Sagrada Familia non c’era una Spagna retriva e imbalsamata. Vicino a me, ad esempio, c’erano alcune ragazze vestite alla moda, carine e attente nel seguire le preghiere e i canti. E tanti i volti di giovani che sono impegnati non solo ad andare a zonzo con una bottiglia in mano. Insomma, la modernità non è quella propaganda anticlericale che vorrebbero far credere Zapatero e quelli come lui. Come se ci fosse un’etica moderna da una parte e una superata, che coincide con la Chiesa. Come se ci fosse una bellezza moderna da una parte e una vetusta simboleggiata dalla Chiesa. No, Gaudí è più moderno del laicismo.
Questa Spagna commossa perché ora la Sagrada Familia è davvero una chiesa, che proprio come tale continua a dover essere costruita, ha dato un segno al mondo intero. Un segno non di tipo politico. Ma di quel genere che segna la storia profonda del mondo: qualcosa in cui si incontrano l’arte e il senso religioso dell’uomo. E, come fu scritto nella pergamena che sta nella prima pietra della chiesa, tutto questo avviene per supplicare Dio «todopoderoso». Contro ogni sempre insorgente tentazione – personale e politica – di sentirci noi, così piccoli per le vie di Barcellona, gli onnipotenti.

© Copyright Avvenire, 9 novembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: