Vedi anche:
La curiosità: in Spagna l' "effetto Ratzinger" vaporizza l' "effetto Obama" in copertura mediatica e pubblicità
Il Papa consacra la Sagrada Familia (Ansaldo)
La sfida della Spagna dai due volti (Andrea Riccardi)
Il Papa: la santità dell'Eucaristia esige purezza, coerenza e santità di vita da ciascuno di noi, per essere testimoni viventi dell'unico Sacrificio di amore di Cristo (Apcom)
Il Papa: la chiesa italiana valorizzi di più la liturgia. La Cei promuova una grande alleanza sull'emergenza educativa (Izzo)
Il Papa consacra a Barcellona la Sagrada Familia. La pietra che sostiene il peso del mondo (Osservatore Romano)
Il Papa alla CEI: "L’autentico credente, in ogni tempo, sperimenta nella liturgia la presenza, il primato e l’opera di Dio. Essa è “veritatis splendor” (Sacramentum caritatis, 35), avvenimento nuziale, pregustazione della città nuova e definitiva e partecipazione ad essa; è legame di creazione e di redenzione, cielo aperto sulla terra degli uomini, passaggio dal mondo a Dio; è Pasqua, nella Croce e nella Risurrezione di Gesù Cristo; è l’anima della vita cristiana, chiamata alla sequela, riconciliazione che muove a carità fraterna"
Mons. Hanke (Eichstaett): Lo scopo della Chiesa non è essere moderna, ma la Comunione con Cristo
Mercoledì il Papa ha ricevuto i direttori di Kathnews e dell'Associazione "Pro Missa Tridentina" che lo hanno relazionato sull'attuazione del Summorum Pontificum in Germania
Speranze dopo la visita in Spagna: vocazioni e impegno dei fedeli in politica. Il Card. Martínez Sistach commenta il viaggio del Pontefice (Miriam Díez i Bosch)
La foresta di Dio: Giovanni Maria Vian commenta il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona
Intervista della Radio Vaticana a S.E. Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, sulla recente alluvione che ha colpito il Veneto
La lettera del Papa ai seminaristi, la GMG di Madrid, i viaggi nel Regno Unito ed in Spagna nella prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)
Assemblea Generale dei Vescovi italiani: prolusione del cardinale Bagnasco
La celebrazione alla Sagrada Familia (ll Giornale)
I cardinali a rapporto, la vigilia del concistoro. Ecco su cosa saranno interrogati (Magister)
La compagnia aerea Iberia fa un "dolce regalo" al Papa (Rome Reports)
"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"
Cinque vescovi anglicani si uniscono alla Chiesa cattolica (R.V.)
Situazione della chiesa in Belgio: l'approfondimento di Messainlatino.it
Testimonianze e bilanci del 18.mo viaggio apostolico del Papa nelle parole del cardinale Sistach e di padre Lombardi
Il canto "Virolai" cantato per il Papa dal coro di Montserrat al termine della Messa nella Sagrada Familia (Rome Reports)
Il congedo di Benedetto XVI dalla Spagna: preservate il vostro patrimonio spirituale. La commovente visita tra i bambini ospiti del "Nen Deu" (Radio Vaticana)
Il Papa convoca tutti i membri del collegio e i nuovi cardinali eletti su Anglicanorum Coetibus e lotta alla pedofilia (Izzo)
Mons. Faley (Inghilterra): "I cinque vescovi anglicani che hanno deciso di lasciare la Chiesa di Inghilterra per diventare cattolici hanno seguito le loro ragioni di coscienza e di fede" (Sir)
Re Juan Carlos: La visita di Benedetto XVI a Santiago di Compostela e a Barcellona è stata di “eccezionale rilevanza” per la Spagna e la Chiesa Cattolica
Il "contributo specifico" nelle parole del Papa in Spagna (Duarte da Cunha e Piotr Mazurkiewicz)
Pedofilia, anglicani, liturgia, ecumenismo e libertà religiosa nel "pre-concistoro" del 19 novembre
Comunicato della sala stampa della Santa Sede: "giornata di riflessione e di preghiera" del Collegio Cardinalizio su libertà religiosa, liturgia, Dominus Jesus, Anglicanorum Coetibus e pedofilia nel clero
Inghilterra: dichiarazione dei cinque vescovi anglicani dimessi
I vescovi cattolici inglesi accolgono i 5 vescovi anglicani tradizionalisti che questa mattina hanno consegnato le loro dimissioni all’arcivescovo di Canterbury (Sir)
Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”
Il Papa, pellegrino della fede. La riflessione del prof. Abel Veiga Copo
Rientro del Papa dalla Spagna. I telegrammi ai Presidenti di Francia ed Italia. La risposta del Presidente Napolitano
Il Papa in Spagna: un viaggio breve ma altamente simbolico (Vidal)
La giornata del Papa a Barcellona nel commento di Gian Guido Vecchi
Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)
Il Papa: L’uomo e la donna che si uniscono in matrimonio vanno «sostenuti dallo Stato (Tornielli)
Padre Lombardi: Nel rito alla Sagrada Familia il Papa ha veramente potuto esprimere quelli che mi sembrano i significati principali di questo viaggio, cioè il Primato di Dio (Izzo)
Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________
Spagna: massima audience nelle TV pubbliche per la visita del Papa
Straordinarie risorse tecniche e umane e lunghe trasmissioni in diretta
MADRID, lunedì, 8 novembre 2010 (ZENIT.org).
Solo alla televisione pubblica spagnola, quasi 12,4 milioni di spettatori hanno seguito in qualche momento la visita di Papa Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona, secondo la Radio Televisione Spagnola.
Nella rete pubblica galiziana, l'audience accumulata è stata di 1.208.000 persone, in quella catalana di 1.608.000.
Durante il fine settimana, la TVE ha trasmesso un totale di 32 ore di informazione esclusiva sulla visita del Papa alle due città spagnole negli speciali informativi di La 1, La 2 e Canal 24 Horas.
Su La 2, la Messa di domenica dalla Sagrada Familia di Barcellona è stata leader nella sua fascia, con 931.000 spettatori e il 13,7% di share. Quella di sabato, da Santiago, è stata vista da 593.000 spettatori, con il 4,7% di share.
Il primo degli speciali della TVE, con l'arrivo del Papa in Spagna, dalle 11.26 alle 12.59 di sabato, ha guidato la sua fascia oraria con 446.000 spettatori e il 9,4% di share. Il secondo speciale, che La 1 ha trasmesso sabato dalle 13.48 alle 13.59, ha avuto 532.000 spettatori (6,9%).
Domenica, lo speciale trasmesso da La 1 dalle 13.16 alle 13.27 ha avuto 871.000 spettatori e il 10,8% di share. La 1 ha trasmesso altri due speciali durante la giornata: dalle 8.30 alle 9.40, con 237.000 spettatori (8,2%), e il congedo del Pontefice, dalle 18.21 alle 19.15, con 1.196.000 spettatori (7,6%).
La media di audience della ritrasmissione della visita del Papa in Spagna su Canal 24 Horas è stata di 132.000 spettatori, con l'1,5% di share.
Le reti autonomiche hanno raggiunto successi storici di pubblico. Televisión de Galicia ha reso noto che 1.208.000 persone, il 45% della popolazione della Comunità autonoma, hanno seguito in qualche momento la trasmissione della visita attraverso il suo canale.
Televisió de Catalunya ha registrato, solo nella sua rete, un'audience accumulata (l'insieme di persone che in qualche momento hanno seguito la trasmissione) di 1.608.000 persone. La programmazione speciale ha incluso un programma di sei ore in diretta.
Dispiegamento straordinario
Sono state proprio Televisión de Galicia e Televisió de Catalunya ad essere incaricate di produrre, rispettivamente a Santiago e Barcellona, il segnale istituzionale, cioè le immagini ufficiali, che hanno diffuso a più di mille reti televisive di tutto il mondo.
A questo scopo, hanno destinato risorse umane e tecniche straordinarie. Televisión de Galicia ha dispiegato sabato 60 telecamere per coprire tutto il percorso del Papa dall'aeroporto di Lavacolla al centro della città, così come le celebrazioni all'interno della Cattedrale, la Messa nella piazza dell'Obradoiro e il suo ritorno all'aeroporto.
Ha destinato anche 19 unità mobili alla produzione audiovisiva dell'avvenimento e altre 12 all'invio di immagini. 500 professionisti, tra tecnici e giornalisti della rete ed esterni, hanno collaborato a questa copertura.
Dal canto suo, TV3 ha reso noto di aver organizzato uno dei dispiegamenti più importanti di sempre, un'operazione alla quale hanno lavorato équipes di diverse aree della rete.
Per coprire la visita, ha utilizzato sessanta telecamere di ultima tecnologia, che ha collocato nelle strade lungo le quali è passato il Pontefice, all'interno della Sagrada Familia, su un elicottero e nella papamobile.
Il pubblico che ha seguito la Messa nella Sagrada Familia ha potuto godere di immagini prese da varie équipes sperimentali di 3D e da 32 telecamere, tra cui una “telecamera ragno” che percorreva con un cavo la parte superiore della navata centrale del tempio e numerose microcamere che captavano i dettagli della celebrazione.
In tutto il mondo, circa 150 milioni di persone hanno seguito questo viaggio attraverso televisioni di vari Paesi, secondo alcune stime della Conferenza Episcopale Spagnola.
A questi si aggiungono gli internauti che hanno optato per Internet per seguire la trasmissione in diretta della visita papale attraverso qualcuno dei vari portali e web di mezzi di comunicazione che offrivano questa possibilità.
© Copyright Zenit
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento