martedì 9 novembre 2010

Cinque vescovi anglicani passano alla Chiesa di Roma

Vedi anche:

Spagna: massima audience nelle TV pubbliche per la visita del Papa (Zenit)

La curiosità: in Spagna l' "effetto Ratzinger" vaporizza l' "effetto Obama" in copertura mediatica e pubblicità

Il Papa consacra la Sagrada Familia (Ansaldo)

La sfida della Spagna dai due volti (Andrea Riccardi)

Il Papa: la santità dell'Eucaristia esige purezza, coerenza e santità di vita da ciascuno di noi, per essere testimoni viventi dell'unico Sacrificio di amore di Cristo (Apcom)

Il Papa: la chiesa italiana valorizzi di più la liturgia. La Cei promuova una grande alleanza sull'emergenza educativa (Izzo)

Il Papa consacra a Barcellona la Sagrada Familia. La pietra che sostiene il peso del mondo (Osservatore Romano)

Il Papa alla CEI: "L’autentico credente, in ogni tempo, sperimenta nella liturgia la presenza, il primato e l’opera di Dio. Essa è “veritatis splendor” (Sacramentum caritatis, 35), avvenimento nuziale, pregustazione della città nuova e definitiva e partecipazione ad essa; è legame di creazione e di redenzione, cielo aperto sulla terra degli uomini, passaggio dal mondo a Dio; è Pasqua, nella Croce e nella Risurrezione di Gesù Cristo; è l’anima della vita cristiana, chiamata alla sequela, riconciliazione che muove a carità fraterna"

Mons. Hanke (Eichstaett): Lo scopo della Chiesa non è essere moderna, ma la Comunione con Cristo

Mercoledì il Papa ha ricevuto i direttori di Kathnews e dell'Associazione "Pro Missa Tridentina" che lo hanno relazionato sull'attuazione del Summorum Pontificum in Germania

Speranze dopo la visita in Spagna: vocazioni e impegno dei fedeli in politica. Il Card. Martínez Sistach commenta il viaggio del Pontefice (Miriam Díez i Bosch)

La foresta di Dio: Giovanni Maria Vian commenta il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona

Intervista della Radio Vaticana a S.E. Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, sulla recente alluvione che ha colpito il Veneto

La lettera del Papa ai seminaristi, la GMG di Madrid, i viaggi nel Regno Unito ed in Spagna nella prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)

Assemblea Generale dei Vescovi italiani: prolusione del cardinale Bagnasco

La celebrazione alla Sagrada Familia (ll Giornale)

I cardinali a rapporto, la vigilia del concistoro. Ecco su cosa saranno interrogati (Magister)

La compagnia aerea Iberia fa un "dolce regalo" al Papa (Rome Reports)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Cinque vescovi anglicani si uniscono alla Chiesa cattolica (R.V.)

Situazione della chiesa in Belgio: l'approfondimento di Messainlatino.it

Testimonianze e bilanci del 18.mo viaggio apostolico del Papa nelle parole del cardinale Sistach e di padre Lombardi

Il canto "Virolai" cantato per il Papa dal coro di Montserrat al termine della Messa nella Sagrada Familia (Rome Reports)

Il congedo di Benedetto XVI dalla Spagna: preservate il vostro patrimonio spirituale. La commovente visita tra i bambini ospiti del "Nen Deu" (Radio Vaticana)

Il Papa convoca tutti i membri del collegio e i nuovi cardinali eletti su Anglicanorum Coetibus e lotta alla pedofilia (Izzo)

Mons. Faley (Inghilterra): "I cinque vescovi anglicani che hanno deciso di lasciare la Chiesa di Inghilterra per diventare cattolici hanno seguito le loro ragioni di coscienza e di fede" (Sir)

Re Juan Carlos: La visita di Benedetto XVI a Santiago di Compostela e a Barcellona è stata di “eccezionale rilevanza” per la Spagna e la Chiesa Cattolica

Il "contributo specifico" nelle parole del Papa in Spagna (Duarte da Cunha e Piotr Mazurkiewicz)

Pedofilia, anglicani, liturgia, ecumenismo e libertà religiosa nel "pre-concistoro" del 19 novembre

Comunicato della sala stampa della Santa Sede: "giornata di riflessione e di preghiera" del Collegio Cardinalizio su libertà religiosa, liturgia, Dominus Jesus, Anglicanorum Coetibus e pedofilia nel clero

Inghilterra: dichiarazione dei cinque vescovi anglicani dimessi

I vescovi cattolici inglesi accolgono i 5 vescovi anglicani tradizionalisti che questa mattina hanno consegnato le loro dimissioni all’arcivescovo di Canterbury (Sir)

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Il Papa, pellegrino della fede. La riflessione del prof. Abel Veiga Copo

Rientro del Papa dalla Spagna. I telegrammi ai Presidenti di Francia ed Italia. La risposta del Presidente Napolitano

Il Papa in Spagna: un viaggio breve ma altamente simbolico (Vidal)

La giornata del Papa a Barcellona nel commento di Gian Guido Vecchi

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

Il Papa: L’uomo e la donna che si uniscono in matrimonio vanno «sostenuti dallo Stato (Tornielli)

Padre Lombardi: Nel rito alla Sagrada Familia il Papa ha veramente potuto esprimere quelli che mi sembrano i significati principali di questo viaggio, cioè il Primato di Dio (Izzo)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

Cinque vescovi anglicani passano alla Chiesa di Roma

Lasceranno la Chiesa d'Inghilterra e entreranno nell'ordinariato previsto dalla Costituzione apostolica di Benedetto XVI «Anglicanorum coetibus».
A render nota la scelta di cinque vescovi anglicani è il "Daily Telegraph", che cita anche la dichiarazione dell'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, primate della comunione anglicana, il quale parla delle dimissioni di due vescovi, Keith Newton, di Richborough, e Andrew Burnham di Ebbsfleet.
Gli altri sono John Broadhurst di Fulham, Edwin Barnes, un vescovo emerito che è assistente onorario del vescovo di Winchester, e David Silk, un vescovo emerito che è ora assistente onorario del vescovo di Exeter.
I cinque sarebbero «delusi» dalle riforme liberal della Chiesa d'Inghilterra compiute negli ultimi decenni e vogliono entrare nell'Ordinariato (che manterrà le tradizioni anglicane, anche se in comunione con Roma) «alla ricerca dell'unità con Roma quando il nuovo ente sarà istituito l'anno prossimo».

© Copyright Gazzetta del sud, 9 novembre 2010

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella,
ti segnalo una notizia che mi lascia un po' perplessa http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_novembre_8/tettamanzi-asta-icone-libri-fondo-famiglia-lavoro-regali-natale-1804123868126.shtml
Mi piacerebbe sapere un tuo parere.
un abbraccio,
ch

Raffaella ha detto...

Ciao Ch, pessima decisione a mio avviso.
I regali non appartengono al singolo arcivescovo, ma alla diocesi.
La causa e' ottima, ma mi sembra ci sia un cedimento eccessivo al mediaticamente e politicamente corretto.
R.