sabato 6 novembre 2010

Il Papa a Barcellona e Santiago de Compostela: il commento del Sir

Vedi anche:

Viaggio del Papa in Spagna: i telegrammi ai Presidenti Napolitano e Sarkozy

Il Papa tra Finisterre e Gaudì. L’arca di pietra che salva dal vuoto (Sequeri)

Ratzinger, il Papa che ha rivoluzionato la Chiesa dicendo "basta" alla pedofilia nel clero (Enrique Clemente)

Gaudì e il Papa (Cinto Busquet)

La Spagna apre il cuore al Papa pellegrino (Mazza)

Il Papa, Santiago e l'Europa (Carlos Abella)

Santiago, anima dell'Europa, aspetta Benedetto XVI (La Razon)

Benedetto XVI in Spagna. Alle radici della fede dell'Europa (Mario Ponzi)

Il Papa è partito per Santiago: buon viaggio, Santo Padre :-)

L’arcivescovo di Barcellona: società povera con emarginazione della fede (Radio Vaticana)

L'affetto del Papa per la Spagna nel commento di José Manuel Vidal (El Mundo)

SAGRADA FAMILIA/ La cattedrale è del popolo: Benedetto inaugura l’opera del genio Gaudì (Maria Antonietta Crippa)

Padre Lombardi: vicinanza del Papa all'ospedale Bambino Gesù dopo l'incendio

Tra i piccoli ricoverati al centro Nen Déu di Barcellona (Osservatore Romano)

Il cammino. Dove si allenano le anime (Simona Verrazzo)

Il card. Bertone in visita all'ospedale Bambin Gesù. Riferirà al Papa che ha seguito da vicino la vicenda (Il Tempo)

La Spagna accoglie il Papa (Alessandra Taddei)

Il santo costruttore. La Sagrada Familia è un capolavoro di liturgia e teologia. Di pietra (Camillo Langone)

L'agenda del viaggio del Papa in Spagna: a Santiago lo accolgono i principi delle Asturie (Rome Reports)

Il Papa a Barcellona. Riflessione dell'arcivescovo, Lluís Martínez Sistach (Osservatore Romano)

C’è san Carlo nella lista dei preferiti di Papa Ratzinger (Magister)

Il Papa a Santiago de Compostela. Riflessione dell'arcivescovo, Julián Barrio Barrio (Osservatore Romano)

Il Papa in Spagna. A Santiago come pellegrino e a Barcellona per consacrare la Sagrada Familia (Bobbio)

Incendio nell'ospedale Bambin Gesù. Tutti in salvo i piccoli pazienti (Ansa). Servizio di Rome Reports

Si intitola "Verbum Domini" l'Esortazione Apostolica con la quale Benedetto XVI intende riportare la Sacra Scrittura al centro della vita della Chiesa Cattolica (Izzo)

La Sagrada Familia di Antoni Gaudí: L'arte di far fiorire la pietra (Paolo Portoghesi)

Card. Rouco Varela (Madrid): Quanta gratitudine sentiamo per lo zelo e l’affetto del Vicario di Cristo per noi (Sir)

Sandro Magister: Non c'è alternativa al progetto del Papa (La Vanguardia)

Card. Herranz: Ratzinger, Padre della Chiesa (ABC)

Luce del Mondo: Il Papa, la Chiesa ed i Segni dei Tempi (Ignatius Press)

Il Papa, il popolo e la carità: editoriale di padre Lombardi sul viaggio apostolico in Spagna (Radio Vaticana)

Il Papa pellegrino a Santiago, in Galizia (Tornielli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________________________________

PAPA IN SPAGNA

Il messaggero atteso
A Barcellona e Santiago de Compostela


Grande attesa in Spagna per la visita del Papa, che domani sarà pellegrino a Santiago de Compostela, per l’Anno Santo compostellano, e domenica a Barcellona presiederà la dedicazione della chiesa della “Sagrada Familia”. Una visita che precede solo di 10 mesi la Gmg di Madrid. Un grazie al Papa per questo viaggio in Spagna giunge dal presidente della Conferenza episcopale spagnola, card. Antonio Maria Rouco Varela, arcivescovo di Madrid, dall’arcivescovo di Barcellona, card. Lluís Martínez Sistach, e anche da uomini del mondo della cultura, della politica, dello sport, delle organizzazioni della società civile che hanno scritto la lettera “Benvenuto, Benedetto XVI”. “Vogliamo ringraziare il Pontefice per essere voluto tornare nella nostra terra ora, in un momento difficile di crisi economica e sociale, che affonda le sue radici in una profonda crisi morale”, dicono i firmatari della lettera.

Un grande dono. “Ci disponiamo ad accogliere il Papa con gioia nella nostra città dove presiederà la dedicazione del tempio della ‘Sagrada Familia’. Ringraziamo di tutto cuore Benedetto XVI che ha avuto la generosità di accettare l’invito a visitare la nostra città”. Sono parole del card. Lluís Martínez Sistach, per il quale “la visita apostolica di Benedetto XVI è un autentico dono di Dio”. “Rivitalizzare la nostra fede, la nostra identità cristiana e la nostra testimonianza personale e comunitaria di fronte alla nostra società – chiarisce il porporato – è il frutto principale che dobbiamo cercare di ottenere da questo avvenimento che vivremo i prossimi giorni”. Il cardinale invita a ricevere il Santo Padre “come colui che viene nel nome del Signore”, ricordando anche il suo impegno nella difesa dell’uomo e dei suoi diritti, a partire dal diritto di libertà religiosa. “La sua venuta – afferma il card. Martínez Sistach – vuole essere anche un segno di affetto verso i fratelli di altre Confessioni cristiane e verso i credenti di altre religioni presenti tra noi”.

Alla scuola di Giacomo. “Quanta gratitudine sentiamo per lo zelo e l’affetto del Vicario di Cristo per noi, per questa porzione di Chiesa cattolica pellegrina nella nostra patria. Nel breve spazio di cinque anni, Benedetto XVI si è accostato tre volte a noi per confermarci nella fede”. Lo afferma il card. Antonio Maria Rouco Varela. Il porporato ricorda che nel 2006 il Santo Padre è stato a Valencia per il V Incontro mondiale delle famiglie, ci sarà la visita a Barcellona e Santiago de Compostela e ad agosto 2011 tornerà in Spagna per la Gmg di Madrid. “Il Papa – ricorda il porporato – viene a Santiago in occasione dell’Anno Santo Compostellano. La sua presenza come pellegrino, ai piedi dell’Apostolo, rinfrescherà la coscienza del profondo sentire giacobeo della nostra storia come Chiesa e come popolo”. La Spagna, in realtà, “non si comprende senza Giacomo. Da quel grande amico del Signore riceviamo la fede cristiana”. Certamente, prosegue il cardinale, “dire spagnolo non significa sempre dire cattolico”. Per questo, prosegue il card. Rouco Varela, “promuoveremo sempre modelli di convivenza che rispettino la giusta autonomia dell’ordine temporale e, pertanto, la libertà religiosa. Ma sappiamo anche che, se si vuole servire veramente l’essere umano, nessuna società può prescindere della sua anima spirituale”.

Difendere la famiglia. A Barcellona “Benedetto XVI consacrerà il tempio espiatorio della ‘Sagrada Familia’”, opera del servo di Dio Antonio Gaudí. “All’origine di questa meraviglia – osserva il cardinale – c’è la fede viva di una Chiesa locale guidata da santi, tra i quali bisogna menzionare san José Mañanet, fondatore dei Figli e delle Figlie della Sacra Famiglia”. Per il porporato “è urgente la comprensione e diffusione della dottrina sociale della Chiesa riguardante la famiglia” perché “la concezione naturale e cristiana del matrimonio e della famiglia permette di consolidare bene le basi dell’ordine sociale in giustizia e libertà”. “Lo Stato e la Chiesa – sostiene il card. Rouco Varela – devono riconoscere la priorità della famiglia e porsi a suo servizio”. Le ideologie estreme del secolo scorso, individualismo e collettivismo, hanno costituito un attentato alla famiglia, ma “la situazione non sembra migliorata”. Infatti, nel 2010 “ha compiuto 5 anni il nuovo regolamento del matrimonio nel Codice civile, che ha smesso di riconoscere e proteggere il matrimonio nella sua specificità propria, in quanto consorzio di vita tra un uomo e una donna. In questo stesso anno è stata anche approvata una nuova legge che costituisce un serio passo indietro nella protezione adeguata della vita nascente”.

Sì alla vita. Un messaggio a favore della famiglia e della vita. Questo è ciò che porterà Benedetto XVI in Spagna, secondo la suora francescana Rosario Hidalgo, direttrice dell’Obra “Benéfica Social Nen Déu” di Barcellona, che il Papa visiterà domenica pomeriggio. L’opera sociale si occupa di disabili fisici e psichici gravi. Il Pontefice, per la suora, porterà il suo messaggio “alla famiglia di carne, che lotta e che ha accolto i bambini con i loro handicap e dice sì alla vita”. Molte di queste madri, ricorda suor Hidalgo, “hanno avuto l’opportunità di abortire, ma hanno preferito difendere la vita”. Saranno 1.020 le persone, tra cui gli oltre 200 bambini e giovani disabili, le loro famiglie, i volontari e il personale del centro fondato nel 1892, che riceveranno il Papa domenica.

© Copyright Sir

Nessun commento: