venerdì 19 novembre 2010

Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio. La libertà della verità (O.R.)

Vedi anche:

Il relativismo, dittatura che rischia di distruggere la libertà: così il Papa in apertura del Concistoro (R.V.)

Catholic Herald: E' esagerato dire che la Curia romana è un disastro? Probabilmente no. E' il momento di riformare l'incompetente burocrazia vaticana

La storia del Concistoro (Radio Vaticana)

Card. Scola: la visita del Papa a Venezia è destinata a tutti gli abitanti di queste nostre terre (Asca)

Dopo otto anni, la prima lettera di Scola. In attesa dell'arrivo di Benedetto XVI (Rodari)

Il Papa a Venezia. In centomila copie per tutte le famiglie del Patriarcato esce la lettera pastorale del Patriarca

Papa: la libertà religiosa al centro dell’incontro con i cardinali di tutto il mondo (AsiaNews)

Socci: L'eutanasia? Venite da mia figlia, per scorgere la felicità dentro le lacrime (Libero)

In campo Frattini e Formigoni: Asia può salvarsi (Caterina Maniaci)

L'incontro del Papa con i cardinali nel commento di Apcom

Il neo Card. Koch: Al popolo è sempre stata presentata un'erronea ermeneutica di rottura del Vaticano II. Urge correggere gli errori. E' estremamente paradossale l'opposizione dei progressisti alla riforma della riforma: uno strano archeologismo progressista

Il Papa: la libertà religiosa si trova oggi di fronte alla grande sfida del relativismo

Card. Barragan: La libertà religiosa è messa in discussione non soltanto in Cina o nei Paesi islamici ma anche in Europa o negli Stati Uniti

Comunicato ufficiale dei vescovi inglesi e gallesi sull'Ordinariato. Dichiarazione sull'attuazione della Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO

E' ufficiale: nei primi giorni di gennaio 2011, i primi cinque vescovi anglicani che hanno presentato le loro dimissioni potranno “entrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica” (Sir)

Anche in Vaticano, come gia' accade in Germania, nasce la "Fondazione vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI". La guiderà il card. Ruini

Viaggio del Papa in Germania, Mons. Zollitsch: rafforzerà la Chiesa (Sir)

Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco (Radio Vaticana)

Germania, Papa Benedetto XVI in visita entro la fine dell’anno prossimo (Velino)

Il Papa e la salute. Sul valico decisivo senza lasciarci ingannare (Morresi)

Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011

Il Papa e la salute. Per la «giustizia sanitaria» il metro della verità sull’uomo (Colombo)

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Pio XII: «La Germania nazista è la 'via Crucis' di oggi» (Antonio Airò)

Le parole del Papa sulla pastorale sanitaria, il discorso al Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, l'incontro con il Primate Anglicano ed il pre-Concistoro nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa esalta santa Giuliana di Liegi. Con una stoccata al vescovo (Magister)

Nel «pre-Concistoro» di stamattina verranno affrontati temi oggi cruciali per la Chiesa, tra cui le sfide per la libertà religiosa nel mondo, lo scandalo pedofilia, i rapporti con gli Anglicani

PAPA/ Quel realismo contro i "secondo me" che uccidono bambini e coscienze (Carlo Bellieni)

Padre Lombardi: in Cina libertà religiosa a rischio

Pochissima rilevanza sui giornali di ieri all'appello del Papa per Asia Bibi. Evidentemente c'è una gerarchia anche fra donne condannate a morte

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell'agenda dei governi e delle istituzioni internazionali (Gasparroni)

Presentato a Roma il romanzo verità "Ladro di luce" di Josefa Rhocco. E' la storia di un "femminiello" e del prete che lo salvò (Izzo)

Intervista a Mons. Ravasi alla vigilia del Concistoro (Torno)

Pre-Concistoro, 150 cardinali da tutto il mondo si riuniscono domani in Vaticano per discutere con il Papa di alcune delle questioni più importanti per la Chiesa Cattolica (Apcom)

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Il Primate Anglicano: La decisione del Papa di aprire le porte della Chiesa cattolica a gruppi di anglicani tradizionalisti non è un atto aggressivo

Il Vaticano contro l'ordinazione illecita di un vescovo in Cina (Rome Reports)

Cina, nuove tensioni tra Pechino e il Vaticano (Tornielli)

L'allocuzione di Pio X del 27 novembre 1911 per il suo quinto concistoro. Porpora e croce (Paolo Vian)

La lettera di Pio XII ai cattolici tedeschi. Nel 1943 i vescovi non ritennero prudente diffonderla (Osservatore Romano)

Spagna: dopo la visita del Papa inizia una nuova tappa. Lettere di ringraziamento dei Vescovi della Catalogna e di quello di Santiago (Zenit)

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano (Rodari)
____________________________________________________

Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio

La libertà della verità

Con il canto del Veni creator Spiritus all'inizio dell'Ora terza si è aperto nella mattina di venerdì 19 novembre il concistoro durante il quale Benedetto XVI crea, sabato 20, ventiquattro cardinali.
A questi consegnerà l'anello domenica 21 a San Pietro durante la messa di Cristo Re.
La libertas Ecclesiae e la liturgia sono state al centro dei lavori della prima parte della giornata di preghiera e riflessione del collegio cardinalizio convocata da Benedetto XVI.
All'inizio dell'incontro, tenutosi nell'Aula nuova del Sinodo, il cardinale decano, Angelo Sodano, ha salutato il Papa, ringraziandolo per la beatificazione del cardinale Newman e per l'introduzione della causa di beatificazione e canonizzazione del cardinale Van Thuân, gloria della Chiesa in Vietnam e dell'intero collegio cardinalizio.
Successivamente ha preso la parola Benedetto XVI, che ha introdotto, con una sua "intonazione" i due temi della mattinata. Quanto al primo, ha ricordato che, nel mandato del Signore di annunciare il Vangelo, è implicita l'esigenza della libertà - la libertà della verità, alla quale ogni essere umano è destinato - anche se a questa si oppongono nel mondo tanti poteri parziali. Il rapporto fra verità e libertà è dunque essenziale, ma oggi si trova di fronte alla sfida del relativismo, che in apparenza completa il concetto di libertà ma in realtà finisce per distruggere la libertà stessa proponendosi come una dittatura intollerante. Ci troviamo dunque in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo e delle acquisizioni della cultura cristiana. Quanto al secondo tema, il Papa ha richiamato l'importanza essenziale della liturgia nella vita della Chiesa, perché è luogo della presenza di Dio con noi. Quindi, il luogo in cui la Verità vive con noi.
Dopo la riflessione di Benedetto XVI sono stati esaminati i due temi da lui introdotti, e cioè quello della libertà della Chiesa oggi nel mondo, da parte del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e quello della liturgia nella vita della Chiesa, trattato dal cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il Culto Divino.
Il cardinale Bertone ha tracciato una visione panoramica dei tentativi odierni di limitare la libertà dei cristiani nelle varie regioni del mondo.
Il segretario di Stato ha dapprima invitato a riflettere sulla situazione della libertà religiosa nei Paesi occidentali: benché si tratti di nazioni che spesso devono al cristianesimo i tratti profondi della loro identità e cultura, si assiste oggi a un processo di secolarizzazione, con tentativi di emarginazione dei valori spirituali dalla vita sociale.
In secondo luogo, il porporato ha esposto per sommi capi la situazione della libertà religiosa nei Paesi islamici, ricordando poi le conclusioni della recente assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente.
Il cardinale Bertone ha infine esposto l'attività della Santa Sede e dei diversi episcopati in difesa dei cattolici, in Occidente come in Oriente. In proposito ha anche ricordato il continuo impegno della Santa Sede in campo internazionale, per promuovere di fronte agli Stati ed alle Organizzazioni delle Nazione Unite il rispetto della libertà religiosa dei credenti.
Il cardinale Cañizares Llovera ha da parte sua ricordato l'importanza della preghiera liturgica nella vita della Chiesa, richiamandosi alla dottrina del concilio Vaticano ii e al magistero di Benedetto XVI. In particolare il porporato ha sottolineato l'importanza e la necessità della fedeltà alla vigente disciplina liturgica.
Nel successivo dibattito sono intervenuti 18 cardinali, che hanno approfondito principalmente la problematica della libertà religiosa e delle difficoltà incontrate dall'attività della Chiesa nelle diverse parti del mondo: si è parlato di situazioni specifiche in Europa, nelle Americhe, in Africa, in Asia, nel Medio Oriente e nei Paesi a maggioranza islamica. Si è parlato anche delle gravi difficoltà che oggi la Chiesa incontra nella difesa di valori fondati sul diritto naturale, come il rispetto della vita e il sostegno della famiglia.
Altro argomento che ha attirato l'attenzione dei cardinali è stato il dialogo tra le religioni, in particolare con l'islam, con diversi suggerimenti per rispondere con impegno alle difficoltà e alle sfide che deve oggi affrontare la Chiesa.
Alcuni interventi si sono concentrati sul tema della liturgia, in particolare sulla centralità della celebrazione eucaristica nella vita della Chiesa e sul rispetto dovuto al sacramento dell'Eucaristia. Altri interventi sono previsti nella sessione del pomeriggio.
A conclusione dei lavori della mattinata il Papa ha offerto un pranzo in onore dei cardinali.
Nel pomeriggio si tengono due comunicazioni. La prima del cardinale William Levada sulle recenti norme date dalla Santa Sede: da una parte per accogliere nella Chiesa cattolica i sacerdoti e i fedeli anglicani che ne facciano richiesta, dall'altra in difesa di minori vittime di abusi da parte di membri del clero.
Il secondo intervento è dell'arcivescovo Angelo Amato, sull'attualità della dichiarazione Dominus Iesus, circa l'unicità e l'universalità salvifica di Gesù Cristo nella Chiesa.
Oltre ai cardinali hanno partecipato ai lavori anche i 24 arcivescovi e vescovi che sabato sono creati cardinali. Un certo numero di porporati ha chiesto al Papa di essere dispensato dal partecipare al concistoro a causa delle condizioni di salute e di urgenti impegni pastorali nelle rispettive diocesi. In totale circa 150 i presenti.

(©L'Osservatore Romano - 20 novembre 2010)

Nessun commento: