venerdì 19 novembre 2010

Concistoro, card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio anche in Europa. Card. Canizares: più fedeltà alle norme liturgiche. Il card. Sodano ringrazia il Papa per la causa di beatificazione del card. Van Thuan (Izzo)

Vedi anche:

50 sacerdoti anglicani entrano nella Chiesa Cattolica (Rome Reports)

"Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi". Chi lo ha letto dice che è un libro di speranza, di fiducia, un libro che mostra un Papa ottimista e coraggioso (Adnkronos)

Concistoro, padre Lombardi: "Benedetto XVI segue e ascolta con grandissima attenzione ogni contributo" (Izzo)

"Anglicanorum Coetibus": il clima è cambiato rispetto ad un anno fa. Il bel commento di Anna Arco

Il "pre-Concistoro" nel servizio di Rome Reports

Il "Senato" del Papa cambia volto (Galeazzi)

Il Papa: Ci troviamo in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo (Izzo)

Oltre il protestantesimo. Una riflessione che vale anche per i Cattolici (La Croix)

Il Papa si recherà in Germania nel 2011: servizio di Rome Reports

Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio. La libertà della verità (O.R.)

Il relativismo, dittatura che rischia di distruggere la libertà: così il Papa in apertura del Concistoro (R.V.)

Catholic Herald: E' esagerato dire che la Curia romana è un disastro? Probabilmente no. E' il momento di riformare l'incompetente burocrazia vaticana

La storia del Concistoro (Radio Vaticana)

Card. Scola: la visita del Papa a Venezia è destinata a tutti gli abitanti di queste nostre terre (Asca)

Dopo otto anni, la prima lettera di Scola. In attesa dell'arrivo di Benedetto XVI (Rodari)

Il Papa a Venezia. In centomila copie per tutte le famiglie del Patriarcato esce la lettera pastorale del Patriarca

Papa: la libertà religiosa al centro dell’incontro con i cardinali di tutto il mondo (AsiaNews)

Socci: L'eutanasia? Venite da mia figlia, per scorgere la felicità dentro le lacrime (Libero)

In campo Frattini e Formigoni: Asia può salvarsi (Caterina Maniaci)

L'incontro del Papa con i cardinali nel commento di Apcom

Il neo Card. Koch: Al popolo è sempre stata presentata un'erronea ermeneutica di rottura del Vaticano II. Urge correggere gli errori. E' estremamente paradossale l'opposizione dei progressisti alla riforma della riforma: uno strano archeologismo progressista

Il Papa: la libertà religiosa si trova oggi di fronte alla grande sfida del relativismo

Card. Barragan: La libertà religiosa è messa in discussione non soltanto in Cina o nei Paesi islamici ma anche in Europa o negli Stati Uniti

Comunicato ufficiale dei vescovi inglesi e gallesi sull'Ordinariato. Dichiarazione sull'attuazione della Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO

E' ufficiale: nei primi giorni di gennaio 2011, i primi cinque vescovi anglicani che hanno presentato le loro dimissioni potranno “entrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica” (Sir)

Anche in Vaticano, come gia' accade in Germania, nasce la "Fondazione vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI". La guiderà il card. Ruini

Viaggio del Papa in Germania, Mons. Zollitsch: rafforzerà la Chiesa (Sir)

Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco (Radio Vaticana)

Germania, Papa Benedetto XVI in visita entro la fine dell’anno prossimo (Velino)

Il Papa e la salute. Sul valico decisivo senza lasciarci ingannare (Morresi)

Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011

Il Papa e la salute. Per la «giustizia sanitaria» il metro della verità sull’uomo (Colombo)

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Pio XII: «La Germania nazista è la 'via Crucis' di oggi» (Antonio Airò)

Le parole del Papa sulla pastorale sanitaria, il discorso al Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, l'incontro con il Primate Anglicano ed il pre-Concistoro nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa esalta santa Giuliana di Liegi. Con una stoccata al vescovo (Magister)

Nel «pre-Concistoro» di stamattina verranno affrontati temi oggi cruciali per la Chiesa, tra cui le sfide per la libertà religiosa nel mondo, lo scandalo pedofilia, i rapporti con gli Anglicani

PAPA/ Quel realismo contro i "secondo me" che uccidono bambini e coscienze (Carlo Bellieni)

Padre Lombardi: in Cina libertà religiosa a rischio

Pochissima rilevanza sui giornali di ieri all'appello del Papa per Asia Bibi. Evidentemente c'è una gerarchia anche fra donne condannate a morte

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell'agenda dei governi e delle istituzioni internazionali (Gasparroni)

Presentato a Roma il romanzo verità "Ladro di luce" di Josefa Rhocco. E' la storia di un "femminiello" e del prete che lo salvò (Izzo)

Intervista a Mons. Ravasi alla vigilia del Concistoro (Torno)

Pre-Concistoro, 150 cardinali da tutto il mondo si riuniscono domani in Vaticano per discutere con il Papa di alcune delle questioni più importanti per la Chiesa Cattolica (Apcom)

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Il Primate Anglicano: La decisione del Papa di aprire le porte della Chiesa cattolica a gruppi di anglicani tradizionalisti non è un atto aggressivo

Il Vaticano contro l'ordinazione illecita di un vescovo in Cina (Rome Reports)

Cina, nuove tensioni tra Pechino e il Vaticano (Tornielli)

L'allocuzione di Pio X del 27 novembre 1911 per il suo quinto concistoro. Porpora e croce (Paolo Vian)

La lettera di Pio XII ai cattolici tedeschi. Nel 1943 i vescovi non ritennero prudente diffonderla (Osservatore Romano)

Spagna: dopo la visita del Papa inizia una nuova tappa. Lettere di ringraziamento dei Vescovi della Catalogna e di quello di Santiago (Zenit)

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano (Rodari)
____________________________________________________

CONCISTORO: BERTONE, LIBERTA' RELIGIOSA A RISCHIO IN UE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 nov.

La liberta' religiosa e' a rischio nella Vecchia Europa e non solo in Medio Oriente e nei paesi islamici. Lo ha sottolineato il card. Tarcisio Bertone che, riferisce la Sala Stampa della Santa Sede, alla riunione straordinaria dei cardinali di tutto il mondo, "ha tracciato una visione panoramica dei tentativi odierni di limitare la liberta' dei cristiani nelle varie regioni del mondo". Introducendo il tema, infatti, "il cardinale ha dapprima invitato a riflettere sulla situazione della liberta' religiosa nei Paesi occidentali".
"Benche' si tratti di Nazioni che spesso devono al Cristianesimo i tratti profondi della loro identita' e cultura, si assiste oggi - ha denunciato Bertone - ad un processo di secolarizzazione, con tentativi di emarginazione dei valori spirituali dalla vita sociale".
"In secondo luogo - continua la nota - il cardinale Segretario di Stato ha esposto quale sia la situazione della liberta' religiosa nei Paesi islamici, ricordando le conclusioni a cui e' giunta la recente assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente".
Ai cardinali di tutto il mondo, Bertone ha infine esposto "l'attivita' della Santa Sede e degli Episcopati locali in difesa dei cattolici, sia in Occidente come in Oriente". "In proposito, il segretario di Stato ha anche ricordato il grande impegno della Santa Sede in campo internazionale, per promuovere di fronte agli Stati ed alle Organizzazioni delle Nazione Unite il rispetto della liberta' religiosa dei credenti".
"Nel corso dell'ampio dibattito sono intervenuti 18 cardinali, che hanno approfondito principalmente la problematica della liberta' religiosa e delle difficolta' incontrate dall'attivita' della Chiesa nelle diverse parti del mondo: si e' parlato di situazioni specifiche in Europa, nelle Americhe, in Africa, in Asia, nel Medio Oriente e nei Paesi a maggioranza islamica". Secondo la Sala Stampa, nell'incontro dei cardinali "si e' parlato anche delle gravi difficolta' che oggi la Chiesa incontra nella difesa di valori fondati nello stesso diritto naturale, come il rispetto della vita e della famiglia". "Altro argomento sviluppato - infine - e' stato quello del dialogo interreligioso, in particolare con l'Islam. Non sono mancati suggerimenti di linee di impegno per rispondere alle sfide poste alla Chiesa di oggi".
Tra coloro che hanno preso la parola in mattinata anche l'arcivescovo emerito di Hong Kong, card. Joseph Zen Ze-kiun che ha spiegato che con la Chiesa 'patriottica' c'e' adesso un "clima positivo", con un dialogo in corso, anche se la Chiesa 'sotterranea', non riconosciuta dal governo, "soffre". A riferirlo al termine della mattinata e' stato il card. Javier Lozano Barragan, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la pastorale sanitaria.
Tra gli interventi citati anche quello del card. Francis George, arcivescovo di Chicago e presidente uscente dei vescovi americani, che ha denunciato come negli Stati Uniti si stia "limitando la liberta' religiosa".
Il card. Barragan ha raccontato che nella discussione si e' affrontata anche la situazione della
liberta' religiosa nel suo Messico. "I vescovi - ha spiegato ai giornalisti che ha incontrato a margine dell'incontro dei cardinali - non possono parlare di omosessualita', adozioni da parte delle coppie gay o aborto perche' viene interpretato come parlare contro il governo".

© Copyright (AGI)

CONCISTORO: SODANO, CARD. VAN THUAN SARA' BEATIFICATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 nov.

"All'inizio dell'incontro, tenutosi nell'Aula Nuova del Sinodo, il card. Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, ha rivolto al Papa un indirizzo di saluto a nome di tutti i presenti, ringraziandolo pure per la recente beatificazione del card. Newman e per l'introduzione di un'analoga causa di beatificazione per il compianto card. Van Thuan, gloria della Chiesa in Vietnam". Lo afferma una nota della Sala Stampa della Santa Sede sui lavori dell'incontro di oggi convocato dal Papa.

© Copyright (AGI)

CONCISTORO: CANIZARES, PIU' FEDELTA' A NORME LITURGICHE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 nov.

"L'importanza della fedelta' alla vigente disciplina liturgica" in tutte le celebrazioni cattoliche e' stata richiamata oggi dal card. Antonio Canizares Llovera, prefetto della Congregazione per il culto, che ha tenuto la seconda relazione di base all'incontro straordinario dei cardinali di tutto il mondo voluto dal Papa. Il porporato, riferisce la Sala Stampa della Santa Sede, "ha ricordato l'importanza della preghiera liturgica nella vita della Chiesa, richiamandosi alla dottrina del Concilio Vaticano II ed al magistero dell'attuale Pontefice Benedetto XVI". Nel successivo dibattito, informa la nota vaticana, "alcuni interventi si sono soffermati anche sul tema della liturgia, in particolare sulla centralita' della celebrazione eucaristica nella vita della Chiesa e sul rispetto dovuto al sacramento dell'Eucaristia".
Altri interventi sono previsti nella sessione del pomeriggio, che fara' seguito al pranzo offerto dal Pontefice. Nel pomeriggio sono previste due comunicazioni. La prima sara' del card. William Levada sulle Norme date dalla Santa Sede sia per accogliere nella Chiesa cattolica i sacerdoti ed i fedeli anglicani che ne facciano richiesta e sia in difesa di minori vittime di abusi da parte di membri del clero. Il secondo intervento sara' dell'arcivescovo Angelo Amato, cardinale eletto e attuale prefetto della Congregazioen dei santi dopo essere stato a lungo il numero due della Congregazioen della Dottrina della Fede all'epoca nella quale era guidata da oseph Ratzinger. Amato, sottolinea la nota, "ricordera' l'attualita' dell'Istruzione "Dominus Iesus", di 10 anni fa, circa Gesu' Cristo nostro unico Salvatore".
Oltre agli attuali cardinali erano presenti all'incontro anche i 24 che domani saranno elevati al cardinalato. Un certo numero di cardinali aveva chiesto al Santo Padre di essere dispensato dal partecipare a causa delle condizioni di salute e di urgenti impegni pastorali nelle rispettive diocesi. In totale i presenti erano dunque circa 150.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: