martedì 16 novembre 2010

Vietato pregare (e anche lamentarsi). La persecuzione anticattolica nella Spagna repubblicana (Osservatore Romano)

Vedi anche:

La tua firma per salvare Asia Bibi e il Pakistan (AsiaNews)

Abusi, in missione per conto del Papa in Irlanda (Galeazzi)

"Caritas in Veritate", anche nel mondo sanitario (Villa)

Il Papa: lo sport può essere scuola di “valori umani e cristiani” (Zenit)

Nel preconcistoro il neo-Card. Burke potrebbe svolgere una critica espressa dell'ecumenismo alla Kasper

Mons. Leonard apre una parrocchia di Bruxelles all'apostolato della Fraternità di San Pietro

Irlanda. Al via la visita apostolica del cardinale O'Malley (R.V.)

Sanità, Mons. Zygmunt Zimowski (Santa Sede): la lotta all'Aids ed il problema dei migranti siano fra le priorità (Izzo)

Conferenza internazionale promossa dal Pontificio Consiglio per la salute: equità e umanità nella cura dei pazienti (R.V.)

Le parole del Papa all'Angelus nel commento dell'economista Stefano Zamagni (Galeazzi)

Messa a Roma per i cristiani iracheni uccisi il 31 ottobre a Baghdad

La riflessione economica del Papa all'Angelus: il commento del prof. Dell'Arringa (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi brasiliani: "La Conferenza episcopale promuove l'unione di sforzi e di intenzioni dei vescovi, divenendo uno strumento che permette loro di condividere gli oneri; deve però evitare di collocarsi come una realtà parallela o sostitutiva del ministero di ognuno dei vescovi, vale a dire che non deve mutare il suo rapporto con la rispettiva Chiesa particolare e con il collegio episcopale né costituire un intermediario fra il vescovo e la Sede di Pietro" (Discorso)

Il Papa ai vescovi brasiliani: Le Conferenze Episcopali non esproprino il ruolo dei vescovi. I Cristiani siano un punto di riferimento per la società civile. Benedetto XVI fa gli auguri al Brasile: riscopra l'identità nel Vangelo (Izzo)

Il Papa: contro la crisi economica cambiare gli stili di vita (Giansoldati)

Iraq, Frattini: pronta una risoluzione Onu per difendere i Cristiani (Apcom)

Manifestazioni a sostegno dei Cristiani iracheni a Parigi, Lione, Bruxelles, Stoccolma (La Croix)

Padre Samir Khalil Samir: La fuga dei cristiani dal Medio Oriente, e quindi la loro scomparsa da questa regione, sarebbe una doppia perdita: prima per il Cristianesimo ma anche e soprattutto per il mondo islamico (Sir)

Inizio Visita Apostolica a Dublino, card. Sean O’ Malley: "Sono venuto per ascoltare il vostro dolore, la vostra rabbia, ma anche le vostre speranze e aspirazioni" (Sir)

Inizio Visita Apostolica in Irlanda, Mons. Martin: “Non c'è mai rinnovamento nella Chiesa, senza pentimento e conversione” (Sir)

Nuova composizione del Collegio Cardinalizio (Radio Vaticana)

Il Papa: l'ambiente montano ci fa sentire piccoli, ci restituisce la giusta dimensione del nostro essere creature. Sempre in agguato il rischio di manipolare la natura (Izzo)

Sarà annunciato a breve il passaggio alla Chiesa Cattolica di 50 sacerdoti anglicani e centinaia di fedeli. Previsto il raddoppio dopo la costituzione del primo Ordinariato (Telegraph)

Il Papa ai maestri di sci: non idolatrare il corpo potenziandolo con mezzi illeciti. Lo sport contribuisce a stimolare la costanza nel perseguire gli obiettivi, a superare le difficoltà rispettando le regole (Izzo)

Il Papa: "Mediante l’attività sportiva, la persona comprende meglio che il suo corpo non può essere considerato un oggetto, ma che, attraverso la corporeità, esprime se stessa ed entra in relazione con gli altri. In tal modo, l’equilibrio tra la dimensione fisica e quella spirituale porta a non idolatrare il corpo, ma a rispettarlo, a non farne uno strumento da potenziare a tutti i costi, utilizzando magari anche mezzi non leciti" (Discorso)

Il nunzio in UK si è dimesso per motivi di salute. L'appello di Damian Thompson per un nuovo nunzio in sintonia con il Santo Padre anche nell'ottica della scelta dei vescovi

Il Papa, il Vaticano II e la Parola di Dio. L’esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini di Benedetto XVI. La riflessione di Massimo Introvigne

La liturgia nel Santuario celeste e nel tempo della Chiesa (Don Enrico Finotti)

L'Angelus di ieri nel commento di Salvatore Izzo

La lezione ecologista del Papa (Maurizio Ferrera)

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

La persecuzione anticattolica nella Spagna repubblicana

Vietato pregare
(e anche lamentarsi)


di Vicente Cárcel Ortí

Durante il volo da Roma a Santiago de Compostela, nel suo recente viaggio apostolico in Spagna, conversando con i giornalisti, Benedetto XVI ha fatto un riferimento al laicismo che caratterizzò la politica repubblicana spagnola degli anni Trenta.
Il Papa non ha fatto altro che ricordare un dato storico fin troppo noto, sebbene alcuni tendano a occultarlo o a minimizzarlo.
È risaputo, ma non è superfluo ricordarlo in questa occasione, che Pio xi paragonò la situazione religiosa della Spagna a quella della Russia e del Messico, nazioni in cui c'era un'aperta persecuzione contro la Chiesa cattolica. Il Papa venne duramente criticato dal giornale socialista "El Sol" il quale non solo non ammetteva che in Spagna ci fosse una persecuzione contro la Chiesa ma sosteneva anche che quest'ultima continuava ad avere privilegi speciali quando in realtà li aveva già persi tutti. Queste idee singolari non restarono senza risposta e molto opportunamente il prestigioso giornale cattolico "El Debate" oppose alle critiche del giornale socialista la realtà.
"Perché insistere tanto su una persecuzione che esiste solo nell'immaginazione di quanti fanno politica con il loro credo religioso?", si chiedeva il giornale socialista. "El Debate" rispose dicendo: "Per "El Sol" non c'è a quanto pare persecuzione religiosa finché non si producono "nere ecatombe", finché non cadono "sacerdoti assassinati ai piedi dell'altare", finché non si vedono "chiese trasformate in stalle" e finché non ci sono "fiumi insanguinati e terrore invincibile dei martiri". Poiché, a suo giudizio, non c'è in Spagna nulla di tutto ciò, ha l'ardire di chiedere "moderazione" alla Santa Sede nelle sue proteste o nelle sue espressioni di dolore, come quella formulata nell'ultimo Concistoro. Ma nessuno spettatore imparziale ha bisogno di essere informato, non ha bisogno che gli venga ricordato nulla, viste le chiese bruciate, i sacerdoti cacciati via con la violenza dalle loro case e condannati alla fame, la distruzione di monumenti religiosi, gli attacchi contro il Crocifisso, gli spari contro le processioni, le donne insultate o incarcerate per la croce portata sul petto, le multe ai predicatori mai dimentichi della loro missione, le manifestazioni di energumeni che bestemmiano per le strade di una capitale di provincia di fronte allo sguardo impassibile degli agenti (...) Perché nulla di tutto ciò, sebbene sia tanto, avvalora e rivela l'esistenza della persecuzione quanto gli stessi testi giuridici. È la Costituzione spagnola a stabilire una casta inferiore di cittadini la cui unica colpa è di riunirsi per pregare, a proibire loro di esercitare l'insegnamento o l'attività imprenditoriale, a privarli dei loro beni. Ed è la Costituzione stessa, dimenticandosi di ogni diritto, a spogliare i sacerdoti di tutto".
Sia la domanda del giornale socialista sia la replica di "El Debate" sono del 1933. Commentando questa polemica, il nunzio Tedeschini disse al Cardinale Pacelli: "In questo, come in tutti i regimi antireligiosi, non solo si vuole affliggere la Chiesa con la persecuzione, ma le si nega perfino il diritto di lamentarsi delle ingiustizie patite. Questo si suole verificare particolarmente dopo qualche atto solenne della Santa Sede, e così è avvenuto dopo la ultima Allocuzione Concistoriale del Santo Padre. Alla stampa laica non è parso ragionevole che l'Augusto Pontefice parlasse di persecuzione in Ispagna e che la Spagna fosse messa in una stessa citazione con Messico e con Russia, perché, secondo essa, in Ispagna non si può parlare di persecuzione. È ben doloroso che neppure la augusta, alta e opportuna parola del Santo Padre riesca a far comprendere la vera posizione alla quale si è voluto ridurre la Chiesa in Ispagna nell'attuale momento. Ma forse non è la comprensione che manca. Vi è piuttosto la settarietà di propositi che impedisce un leale riconoscimento della sovrana parola di giustizia del Santo Padre".
Il 29 novembre 1931, nel discorso pronunciato in occasione della proclamazione delle virtù eroiche della futura santa Gemma Galgani, il Papa aveva esaltato l'eroismo sovrumano e la generosità dimostrata da molti cattolici spagnoli vittime di una situazione sempre più opprimente, paragonando gli avvenimenti della Spagna con quelli della Russia e del Messico. Riprese questo paragone il 24 dicembre 1931, in occasione del discorso al collegio cardinalizio: "La povera e cara Spagna - disse Pio xi - ha veduto, in questi ultimi frangenti, strapparsi una ad una tante delle più belle pagine della sua storia di fede e di eroismo, di civiltà e di benemerenze civili in tutto il mondo; la Spagna che aveva visto sconsacrarsi la famiglia, sconsacrarsi la scuola: una vera desolazione". E in altri discorsi degli anni 1931 e 1932 il Pontefice parlò con insistenza delle "tristissime e inique condizioni poste alla santa religione, ai suoi fedeli e alla sua gerarchia in Spagna, Messico e Russia".

(©L'Osservatore Romano - 15-16 novembre 2010)

10 commenti:

Andrea ha detto...

http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/speeches/1939/documents/hf_p-xii_spe_19390416_inmenso-gozo_it.html

(Papa Pio XII, appena eletto, per "la pace e la vittoria" alla fine della guerra di Spagna)

Anonimo ha detto...

ma la puntata di ieri di vieni via con me, solo a me é sembrata dall'inizio alla fine anticlericale? da rossi, a don gallo, don per dire, a welby al padre di eluana, alla mafia?

Max

Anonimo ha detto...

No Max. Io non l'ho vista, ma chi l'ha vista mi ha riferito di una puntata scandalosa e addirittura blasfema.

Alberto

Anonimo ha detto...

scandalosa per chi ha la coda di paglia.
hanno raccontato storie di persone con visioni diverse da quella cattolica. se questo vuol dire essere blasfemi....

lollo

Raffaella ha detto...

Nulla di nuovo, quindi!
Quando mai i Cattolici trovano spazio su questa rai?
Ieri sera ho visto "Senza traccia" :-)
R.

Anonimo ha detto...

Di cattolici in tv ce ne sono, solo che non fanno 9 milioni di ascolto

Raffaella ha detto...

Eggia'...oggi si misura tutto in termine di auditel.
R.

Anonimo ha detto...

Il problema e' lo stato di devastazione della tv italiana. In questo contesto un programma come questo ha un gran successo. Bisognerebbe offrie la stessa qualità con i contenuti di tutte le parti. Tu mi sapresti dire qualche autore cattolico capace di catalizzare tanta attenzione?

Andrea ha detto...

per Max : una semplice presentazione del regime di tenebra e morte (eutanasia più o meno "incoraggiata") che ci è stato preparato.

Anonimo ha detto...

diciamo che il cattolico non é idelogizzato, quindi non ha bisogno a ogni pié sospinto di rifilare la solita ideuzza, i cattolici non fanno clan, alla fazio augias veronesi gad lerner ezio mauro, scalfari. uno ospite dell'altro che si dicono l'un l'altro che fanno cultura e che son bravi. In effetti oggi mancano programmi cattolici, ma non a caso come hai detto la televisione di oggi fa schifo, tutti rimpiangono quella "cattolicissima" di bernabei, sarà un caso? Una televisione cattolica non é solo messa e rosari, é programma per i bimbi veramente formativi e non dove si fanno provare già emozioni di adulti. é intrattenimento con un po di istuzione alla mike bongiorno, più che chiappe e culi alla buona domenica. é più magari la carrambata dei sentimenti,magari ingenui e ricotti, ma veri che il sesso libero di uomini e donne, o le libertine voglie di sessantenni di c'é posta per te. é bravo bravissimo piùttosto che amici di maria de filippi. Purtroppo la chiesa sposandosi con berlusconi, ha lasciato che a fare da contraltare ai fazio ci fossero solo tette e culi, ed ecco il risultato. 2 generazioni deviate e l'unico che fa la figura dell'intellettuale é sfacciatamente anticlericale. Chi é causa del proprio male...
Comunque il pezzo di rossi era blasfemo perché parlava di cristo e non di de pedis.

Max