lunedì 15 novembre 2010

Iraq, Frattini: pronta una risoluzione Onu per difendere i Cristiani (Apcom)

Vedi anche:

Manifestazioni a sostegno dei Cristiani iracheni a Parigi, Lione, Bruxelles, Stoccolma (La Croix)

Padre Samir Khalil Samir: La fuga dei cristiani dal Medio Oriente, e quindi la loro scomparsa da questa regione, sarebbe una doppia perdita: prima per il Cristianesimo ma anche e soprattutto per il mondo islamico (Sir)

Inizio Visita Apostolica a Dublino, card. Sean O’ Malley: "Sono venuto per ascoltare il vostro dolore, la vostra rabbia, ma anche le vostre speranze e aspirazioni" (Sir)

Inizio Visita Apostolica in Irlanda, Mons. Martin: “Non c'è mai rinnovamento nella Chiesa, senza pentimento e conversione” (Sir)

Nuova composizione del Collegio Cardinalizio (Radio Vaticana)

Il Papa: l'ambiente montano ci fa sentire piccoli, ci restituisce la giusta dimensione del nostro essere creature. Sempre in agguato il rischio di manipolare la natura (Izzo)

Il miracolo di Van Thuan (Tosatti)

Sarà annunciato a breve il passaggio alla Chiesa Cattolica di 50 sacerdoti anglicani e centinaia di fedeli. Previsto il raddoppio dopo la costituzione del primo Ordinariato (Telegraph)

Il Papa ringrazia il ministro degli Esteri Frattini per l'accoglienza data dall'Italia a "numerosi cattolici, feriti di recente a Baghdad"

Il Papa sullo sport: insegni rispetto delle regole e valori morali. Il grazie all'Italia per l'accoglienza dei cattolici feriti a Baghdad (R.V.)

Il Papa ai maestri di sci: non idolatrare il corpo potenziandolo con mezzi illeciti. Lo sport contribuisce a stimolare la costanza nel perseguire gli obiettivi, a superare le difficoltà rispettando le regole (Izzo)

Il Papa: "Mediante l’attività sportiva, la persona comprende meglio che il suo corpo non può essere considerato un oggetto, ma che, attraverso la corporeità, esprime se stessa ed entra in relazione con gli altri. In tal modo, l’equilibrio tra la dimensione fisica e quella spirituale porta a non idolatrare il corpo, ma a rispettarlo, a non farne uno strumento da potenziare a tutti i costi, utilizzando magari anche mezzi non leciti" (Discorso)

Il Papa ai vescovi del Brasile: i cristiani siano testimoni di verità, amore e giustizia (Radio Vaticana)

Il nunzio in UK si è dimesso per motivi di salute. L'appello di Damian Thompson per un nuovo nunzio in sintonia con il Santo Padre anche nell'ottica della scelta dei vescovi

Il Papa, il Vaticano II e la Parola di Dio. L’esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini di Benedetto XVI. La riflessione di Massimo Introvigne

Il Papa: A nessuno devono mancare il pane, il lavoro e gli altri beni universali (Galeazzi)

La liturgia nel Santuario celeste e nel tempo della Chiesa (Don Enrico Finotti)

Il Papa: è necessario un rilancio strategico dell'agricoltura (Sir)

Appello del Papa: si cambino gli stili di vita (Vecchi)

Il Papa ed il rilancio strategico dell'agricoltura (Repubblica)

In Curia la chiamano la «battaglia di Torino» e i suoi contraccolpi stanno rivoluzionando la geopolitica vaticana (Galeazzi)

L'Angelus di ieri nel commento di Salvatore Izzo

Custodire la terra. Le parole all'Angelus nella Giornata del Ringraziamento (Sir)

La lezione ecologista del Papa (Maurizio Ferrera)

Il Papa invita a una profonda revisione dell'attuale modello di sviluppo globale

Il Papa: rilanciare l'agricoltura per rispondere alla crisi globale. Occorre educare ad “un consumo più saggio e responsabile” (Zenit)

Angelus: video Repubblica TV

Il richiamo di Benedetto XVI: rilanciare l'agricoltura, risorsa indispensabile per il futuro (Sole 24 Ore)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

Padre Piero Gheddo: Terrorismo: una novità dalla Norvegia in materia di reciprocità (Zenit). E giornali e tv tacciono...

Il Papa: Sabato 27 novembre si terrà a San Pietro una veglia di preghiera per "la vita nascente" (Apcom)

Il Papa non è come lo descrivono i giornali: il vice comandante GSP racconta (Angela Ambrogetti)

Il cardinale Péter Erdő al termine dell'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura: Internet diffonde molto del messaggio cristiano ma non può trasmettere tutta la ricchezza della fede

Il Papa: la crisi impone scelte etiche e un’equilibrio che rispetti la terra (AsiaNews)

Il Papa: la comunità internazionale aiuti le popolazioni di Haiti

Il Papa: la crisi economica va affrontata in tutta la sua serietà. Ambiente, Benedetto XVI: si incentivano ancora stili di vita improntati ad un consumo insostenibile (Izzo)

Il Papa: "E’ fondamentale per questo coltivare e diffondere una chiara consapevolezza etica, all’altezza delle sfide più complesse del tempo presente; educarsi tutti ad un consumo più saggio e responsabile; promuovere la responsabilità personale insieme con la dimensione sociale delle attività rurali, fondate su valori perenni, quali l’accoglienza, la solidarietà, la condivisione della fatica nel lavoro" (Angelus)

Soprusi ambrosiani (Messainlatino)

Il Tg2 intervista Peter Seewald: "Con il Papa parliamo in dialetto bavarese"

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

Iraq/ Frattini: Pronta risoluzione Onu per difendere i cristiani

Nel weekend ricoverati in ospedali italiani 26 feriti iracheni

Roma, 15 nov. (Apcom)

Una risoluzione Onu per difendere i cristiani perseguitati in Iraq ma anche, più in generale, per tutelare la libertà religiosa e "contrastare le discriminazioni". La presenterà il governo italiano con il sostegno di tutti i Paesi europei, come illustra il ministro degli Esteri Franco Frattini in un'intervista a Ilsussidiario.net. Proprio nel weekend sono arrivati negli ospedali italiani 26 iracheni gravemente feriti nel recente attentato alla cattedrale di Baghdad. Un'iniziativa, quest'ultima, che è valsa oggi a Frattini un ringraziamento personale da parte di papa Ratzinger.
"Ritengo moralmente doveroso per una autorità di governo dedicarsi alla difesa di un diritto assolutamente fondamentale qual è la libertà di religione, di tutte le religioni, ma in particolare della mia, cioè quella cristiana - spiega Frattini - Per non parlare del fatto che i 26 cristiani feriti in Iraq sono persone perseguitate. Ma l'impegno del governo italiano in favore delle minoranze religiose è attivo in ogni parte del mondo: giovedì in particolare sono stato in Pakistan - ricorda il titolare della Farnesina - Quello che sto facendo è alzare un vessillo di libertà per la difesa di queste minoranze".
Se in ambito Onu il governo italiano sta lavorando all'"importante risoluzione sulla libertà religiosa", a livello europeo ha "già ottenuto un impegno dell'Ue a promuovere la libertà religiosa e a contrastare le discriminazioni" rivendica Frattini.
Per quanto riguarda l'iniziativa alle Nazioni Unite, riguarderà "l'assoluta inviolabilità del diritto a professare la propria religione e l'assoluta inviolabilità del diritto a esprimere il proprio credo, non solamente in privato ma anche con gesti pubblici" precisa il ministro.
L'iniziativa, osserva, "va nella stessa direzione della difesa del crocifisso nelle scuole, portata avanti dal governo italiano, relativamente alla sentenza del tribunale di Strasburgo. Nella risoluzione Onu inoltre sarà contenuto l'impegno della comunità internazionale a intervenire là dove vi sono delle discriminazioni".
Nel frattempo, "il governo italiano ha chiesto e ottenuto che ai cristiani iracheni siano riservate delle quote nelle amministrazioni pubbliche locali e provinciali" riferisce il responsabile della diplomazia, che giovedì a Islamabad ha "formulato la stessa richiesta" anche alle autorità pachistane: secondo lui si tratta di "un primo passo molto importante".

© Copyright Apcom

Nessun commento: