martedì 26 gennaio 2010

Il Papa e il suo invito ai sacerdoti a evangelizzare Internet. Il commento di don Paolo Padrini (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ELENCO DELLE PROSSIME CELEBRAZIONI DEL SANTO PADRE

L’esperienza e la testimonianza di don Fortunato Di Noto: Io, in missione su internet

Rammarico del dicastero per l’Unità dei Cristiani per la pubblicazione non autorizzata della bozza di un testo sul dialogo tra cattolici e ortodossi

Monsignor Negri: se non parlano i vescovi contro la cultura della morte, chi lo farà? (Rodari)

E' il web il nuovo “cortile dei Gentili”. Benedetto XVI apre alle nuove tecnologie, ma mette in guardia: guai a perdere il contatto umano (Grana)

Lettera di Martin Mosebach a Francesco Colafemmina sul concetto di "bellezza" (Fides et Forma)

Il ricordo dell'Olocausto nelle parole del gesuita israeliano, David Neuhaus (Sir)

Non impareranno mai: il vescovo di Cremona impone chitarre e tamburelli (Messainlatino)

Il Papa: «L’impegno per l’unità chiama tutti i cristiani» (Mazza)

Bufera per alcune affermazioni di un vescovo polacco sulla Shoah e gli ebrei (Natale)

Uno Ior sempre più nuovo (Rodari)

Prolusione del card. Bagnasco: Una generazione nuova per il futuro del Paese (Francesco Bonini)

Prof. Israel: il crocifisso fa bene anche ai giudici...(Sussidiario)

Il Papa invita tutti i cristiani a dare già ora una testimonianza comune (Zenit)

Il Papa: crescono indifferenza ed avversione contro la fede. Le Chiese Cristiane collaborino in difesa della vita e dei valori (Izzo)

Il Papa chiede una nuova evangelizzazione per un mondo, segnato dall'indifferenza religiosa e da una crescente avversione verso il cristianesimo

Il Papa: l’unità per annunciare il Vangelo a un mondo segnato dall’indifferenza religiosa (AsiaNews)

Card. Bagnasco: sogno una nuova leva di politici cattolici. La politica surriscaldata resuscita i mostri del passato. Sul Crocifisso: respingere le intimidazioni contro i credenti (Izzo)

I Cristiani: testimoni e politici per il Papa e Bagnasco (Angela Ambrogetti)

Eurispes: aumenta la fiducia nella Chiesa. Particolarmente lusinghiero il giudizio degli Italiani su Benedetto XVI

Il Papa: "Come potranno gli increduli accogliere l’annuncio del Vangelo se i cristiani, sebbene si richiamino tutti al medesimo Cristo, sono in disaccordo tra loro? In un mondo segnato dall’indifferenza religiosa, e persino da una crescente avversione nei confronti della fede cristiana, è necessaria una nuova, intensa, attività di evangelizzazione, non solo tra i popoli che non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma anche in quelli in cui il Cristianesimo si è diffuso e fa parte della loro storia" (Omelia Vespri)

Consiglio Episcopale Permanente: prolusione del card. Bagnasco

Se l’accusatore di Pio XII è un negazionista (Pierluigi Battista)

Benedetto XVI chiede ai sacerdoti di aprirsi all’umanità «digitale». C’è Dio sul Web 2.0 (Ognibene)

I preti evangelizzatori e le insidie di Internet (Messori)

"Il Papa è il primo tra i patriarchi". Tutto sta a vedere come (Magister)

Il Papa e lo svecchiamento della terminologia: Benedetto XVI parla di «autostrade che solcano il cyberspazio» (Ansaldo)

Immigrazione, Papa Ratzinger: «Serve soluzione pacifica» (Gagliarducci)

Il Papa e il suo invito ai sacerdoti a evangelizzare Internet. Il commento di don Paolo Padrini

I sacerdoti annuncino il Vangelo nel continente digitale: l’esortazione di Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, pubblicato sabato scorso, è stata accolta con soddisfazione dai sacerdoti che già da tempo sono impegnati nell’evangelizzazione del web. Uno di questi è don Paolo Padrini, parroco della chiesa di San Giorgio a Stazzano, nella diocesi di Tortona, e coordinatore del progetto “Pope2you” del Pontificio Consiglio della Comunicazioni Sociali. Intervistato da Fabio Colagrande, don Paolo Padrini si sofferma sull’importanza di questo Messaggio del Papa:

R. – L’attendevo come tanti sacerdoti. Sono molto, molto contento di questo messaggio e devo dire che non può non collegarsi a quello dell’anno scorso - lanciato in modo analogo ai ai giovani - nel quale il Papa aveva proposto una visione veramente propositiva, allo stesso tempo fondata, non ingenua, ma coraggiosa. Questo perché spinge davvero ad un utilizzo consapevole del web e, tra l’altro, nelle pieghe delle parole nasconde dei grandi stimoli.

D. – Don Paolo, cosa significa annunciare il Vangelo attraverso Internet? Lei cosa ha imparato dalla sua esperienza?

R. – Ho imparato una cosa molto importante: quanto predicare il Vangelo significhi sostanzialmente annunciare la presenza di Cristo in mezzo alle persone. E’ un Signore che ci arriva in tanti modi. Indubbiamente, c’è la presenza sacramentale, che è una presenza di altro tipo, ma c’è pure una presenza sacramentale che si realizza nell’incontro con il cristiano, che è testimone di Gesù Cristo, e la Rete ha molto bisogno di testimoni che contagino con la loro felicità di essere cristiani e con la loro voglia di annunciare un Vangelo nella concretezza. La rete stimola la concretezza, stimola le amicizie e noi cristiani forse siamo chiamati provvidenzialmente ad essere lì per dare un’anima a questa amicizia e darle un volto, che è quello di Gesù Cristo.

D. – Don Paolo Padrini, tecnicamente, praticamente, come utilizza il web per fare pastorale?

R. – Direi su due linee. Sicuramente, c’è la linea fondamentale, quella che mi dà più soddisfazioni, dei piccoli incontri quotidiani. Attraverso Facebook, attraverso blog che curo per Blogsfere, e attraverso altri strumenti, io ho la possibilità di incontrare persone: persone che mi scrivono, con le quali spesso prosegue anche una riflessione e un aiuto che va oltre Internet, persone con le quali ci sono stati poi contatti telefonici. A volte, ho auto la possibilità di incontrare persone che avevano delle necessità e che sono diventate poi amiche personali, vere. Poi c’è l’ambito della predicazione: una parola buona, detta con sincerità, è una parola che, purtroppo, a tante persone è preclusa, perché magari si sono allontanate dalle nostre parrocchie. E lì, sul web, io riesco a dire una parola, si riesce a dire di nuovo qualcosa d’interessante. Ed è bello, poi, vedere quando le persone dicono: “Interessante questo discorso, bello, bravo, hai detto delle belle cose”. Al che, da parte mia, la battuta: “Ma le ho dette a Messa anche stamattina...”. Quindi, tutto sommato la Rete può essere un mezzo che, in qualche modo, riavvicina a Cristo.(Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: