mercoledì 13 gennaio 2010

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempo prezioso per l'umanità di oggi

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog

La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)

Incontro strettamente privato fra il Papa e la Maiolo

Vaticano: Papa riceve Susanna Maiolo e la perdona

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

IL PAPA HA INCONTRATO QUESTA MATTINA SUSANNA MAIOLO, LA DONNA CHE LO AGGREDI' LA NOTTE DI NATALE

Il Papa: non manchi la solidarietà internazionale per Haiti (AsiaNews)

Il Papa al rabbino Di Segni: la visita in Sinagoga sia un'ulteriore tappa nel cammino di amicizia tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Appello del Papa per Haiti: video di Skytg24

Devastante terremoto ad Haiti: il testo dell'appello del Santo Padre

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Terremoto ad Haiti: l'appello del Papa (Sir)

Il Papa: "Anche oggi il mondo ascolta volentieri i maestri" (Sir)

Il Papa: Se guardiamo alla storia del Cristianesimo, vediamo che sono i Santi gli autentici riformatori della vita della Chiesa

In margine alle parole di Benedetto XVI sugli immigrati (Giancarlo Perego)

Il Papa in Sinagoga: omaggio a vittime Shoah (La Rocca)

Il Papa: recessione figlia degli egoismi (Galeazzi)

Lettera del Papa agli ebrei (Il Sole 24 Ore)

Di Segni: «Il Papa in Sinagoga, dialogo che continua» (Muolo)

Una preghiera per la popolazione di Haiti, colpita da un sisma catastrofico

L’Egitto ci chiama razzisti, ma stermina i Cristiani (Fausto Biloslavo)

Papa Ratzinger domenica in visita alla sinagoga di Roma (Setrenatti)

Gli Italiani sono razzisti? I commenti all'articolo dell'Osservatore Romano

Islam e immigrazione: Sartori guardi all’America (Faggioli)

Pedofilia, Santa Sede: giustizia ordinaria se ci sono responsabilità certe (Izzo)

Gravissime affermazioni del rabbino Law contro Benedetto XVI. L'Osservatore tace?

Papa in sinagoga, la visita inizierà con l'omaggio alle vittime della shoa. Card. Bertone: visita accrescerà la fraternità con gli ebrei (Izzo)

E' disponibile in italiano il primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger: la teologia della liturgia

Missione in Cina per Papa Ratzinger. Mandato esplorativo a un cardinale (Libero)

Vian: l'articolo dell'Osservatore non vuole essere un atto d'accusa all'Italia o agli italiani (Adnkronos)

La forza delle parole del Papa sta nella loro evidenza di verità. Non urlata, ma testimoniata con forza mite (Brunelli)

In libreria «Sant’Agostino spiegato dal Papa». Per Benedetto XVI, Agostino è come uno specchio che riflette anche una parte di sé (Vigini)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: PERDONA LA MAIOLO, VIVERE CIO' CHE ANNUNCIAMO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 gen.

Susanna Maiolo, la giovane svizzera che, la vigilia di Natale, ha fatto cadere il Papa nella Basilica di San Pietro ha potuto incontrare questa mattina Benedetto XVI. L'incontro e' avvenuto al termine dell'Udienza Generale, dedicata oggi al tema della coerenza tra annuncio e pratica di vita, ed e' durato pochi minuti.
Ne ha dato notizia il portavoce, padre Federico Lombardi, precisando che "la signorina ha espresso al Santo Padre il suo dispiacere per quanto avvenuto all'inizio della celebrazione della notte di Natale".
"Il Papa - ha aggiunto - ha voluto manifestarle il suo perdono, come pure il cordiale interessamento e augurio per la sua salute".
Lombardi ha pero' aggiunto che prosegue l'iter in corso al Tribunale vaticano a carico della ragazza. Nei giorni scorsi il presidente di questo organo, prof. Giuseppe Dalla Torre, ha anticipato in dichiarazioni alla stampa la possibilita' che sia ritenuta non imputabile a causa delle sue condizioni psichiche, mentre in Svizzera, in un'intervista, un'amica della giovane ha dichiarato che la Maiolo si era procurata l'invito alla messa del Papa con un nome falso.
La ragazza aveva scavalcato le transenne della Basilica Vaticana, all'inizio della messa notturna di Natale, per raggiungere Benedetto XVI che si stava avviando in processione verso l'altare della Confessione. Era stata subito bloccata dai gendarmi vaticani ma aveva fatto in tempo ad afferrare il "pallio" del Pontefice, sbilanciando cosi' Papa Ratzinger e trascinandolo per terra, senza conseguenze evidenti.
Nel parapiglia era caduto anche l'anziano cardinale Roger Etchegaray, che riportava invece una frattura del femore, per la quale e' stato operato al Policlinico Gemelli (dove sabato e' andato a trovarlo il Pontefice).
Dopo essere stata fermata, la Maiolo, che gia' l'anno scorso aveva scavalcato la transenna nella stessa occasione, per tentare di raggiungere il Papa (dichiarando poi la propria intenzione di graffiarlo sul viso), era stata accompagnata dagli uomini del Corpo della Gendarmeria all'Ospedale Santo Spirito e poi trasferita al reparto di psichiatria dell'ospedale di Subiaco (dove il 31 dicembre aveva ricevuto una visita del segretario del Papa, don Georg).
Nell'Udienza Generale, il Pontefice ha lanciato un appello alla solidarieta' con la popolazione di Haiti "duramente colpita" dal sisma e ha parlato della necessita' della Chiesa di riscoprire il valore della poverta', seguendo il modello degli ordini mendicanti del XIII secolo. "Anche oggi, pur vivendo in societa' in cui spesso prevale l'avere sull'essere, si e' molto sensibili - ha rilevato - all'esempio di poverta' e solidarieta' che con scelte coraggiose, anche oggi viene proposto: movimenti che partono dal Vangelo stesso e lo vivono con radicalita' per il prossimo". "Il mondo - ha sottolineato - ascolta volentieri i maestri quando sono anche testimoni: bisogna vivere per primi cio' che si annuncia".

© Copyright (AGI)

1 commento:

massimo ha detto...

molto bello che non ci siano(mi pare)immagini,lo stile del papa anche in questo è molto importante.
ciao mas.