giovedì 25 marzo 2010

La notizia è giunta in Italia. New York Times: il Vaticano non allontanò un prete molestatore


Vedi anche:

Pubblicata appena quattro giorni fa, la lettera del Papa ai fedeli d'Irlanda comincia a mostrare i suoi effetti (Conte)

Mentre aspettiamo il nostro "fango quotidiano", chiediamoci se ai media interessino più le vittime dei pedofili o il gusto di attaccare il Papa...

Dopo la lettera del Papa all'Irlanda si dimette il vescovo John Magee (Izzo)

L'identità viene prima della funzione. I perché del sacerdozio ministeriale (Paul Josef Cordes)

Importantissime iniziative di sostegno a Benedetto XVI. Grazie in particolare a Béatrice :-)

Il Papa: il vero amore è fedele. Benedetto XVI invia alla popolazione cilena una statua della Vergine (Izzo)

Il clamoroso autogol di Kung colpito anche da un boomerang :-) Il Vaticano si decida a rispondere!

Di fronte all’ennesima tempesta mediatica, Benedetto XVI mostra di essere il Papa giusto al posto giusto (Bruno Mastroianni)

Il card. Wetter si assume la responsabilità di avere trasferito "H" dopo la condanna del 1986. Finalmente chiarezza sulle date relative al 1982!

Pedofilia, la guerra solitaria del Papa. La denuncia di Benedetto, attaccato da dentro e la fuori la Chiesa (Accattoli). Monumentale

Il Papa: "Sant’Alberto mostra che tra fede e scienza non vi è opposizione, nonostante alcuni episodi di incomprensione che si sono registrati nella storia" (Catechesi)

Pedofilia, si "dimette" vescovo irlandese, segretario di Paolo VI e Giovanni Paolo II (Repubblica)

La diocesi di Monaco rende noto che è emersa una nuova accusa nei confronti del famoso "padre H". L'anno? 1998! Con chi se la prenderanno i media?

Preti pedofili in Irlanda, il Papa accetta le "dimissioni" di John Magee segretario di tre Pontefici

Lettera del Papa agli Irlandesi, l'elogio del filosofo ateo Gabriel Albiac (ABC)

Il clima postconciliare e la pedofilia. La traduzione del commento di Gerald Wagner, editorialista del britannico Telegraph (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. Il commento di Francesco Agnoli (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. I commenti di Fides et Forma e di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Pedofilia: dal Papa un mea culpa senza reticenze (Francesco Antonio Grana)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Usa: New York Times denuncia, Vaticano non allontano' prete molestatore

Il giornale riapre il caso di un sacerdote del Wisconsin

NEW YORK - Il New York Times ha riaperto un caso di pedofilia di un sacerdote del Wisconsin affermando che i vertici del Vaticano, compreso il futuro papa Benedetto XVI, non intervenirono per allontanare dalla Chiesa un prete accusato di aver molestato almeno 200 bambini sordi, nonostante gli avvertimenti arrivati in proposito da vari vescovi americani.
La corrispondenza interna tra vescovi del Wisconsin e il cardinale Joseph Ratzinger mostrano che la priorità maggiore in quel momento era di proteggere la Chiesa dallo scandalo, scrive il giornale.
Il caso riguarda un sacerdote americano, il reverendo Lawrence Murphy, che aveva lavorato nella scuola per ragazzi sordi dal 1950 al 1977. Nel 1996, scrive il New York Times, il cardinale Ratzinger, allora capo della Congregazione per la Dottrina della Fede, non rispose a due lettere inviategli dall'arcivescovo di Milwaukee Rembert Weakland, mentre otto mesi più tardi il suo numero due, il cardinale Tarcisio Bertone che oggi è il segretario di stato Vaticano, istruì i vescovi del Wisconsin di avviare un processo canonico segreto che avrebbe potuto portare all'allontanamento di padre Murphy. Questo processo fu fermato dallo stesso Cardinale Bertone dopo che Padre Murphy scrisse al Cardinale Ratzinger affermando che il caso era caduto in prescrizione.
Nel dossier, ottenuto dal New York Times dagli avvocati di cinque uomini che hanno fatto causa alla Diocesi di Milwaukee, non c'é traccia di una eventuale riposta del cardinale Ratzinger alla lettera. Padre Murphy non ricevette mai punizioni o sanzioni ma fu trasferito in segreto in varie parrocchie o scuole cattoliche ed é morto nel 1998.

© Copyright Ansa

Vediamo se qualcuno. oggi, apre bocca. Io penso di si'...la ragione e' ovvia...e allora diro' la mia!
R.

7 commenti:

Maria R. ha detto...

Nel caso di una replica del Vaticano (lasciando stare per un attimo le "motivazioni") prendiamo atto del positivo: che si faccia chiarezza, visto che qui si va sul pesante...

Maria R. ha detto...

Ps. la notizia è arrivata anche sul Corriere

Raffaella ha detto...

Ben venga la chiarezza, ma se il Vaticano rispondera' avremo la prova che agisce solo quando viene chiamato in causa Bertone.
Questa volta non staro' zitta e diventero' anche incivile.
R.

Anonimo ha detto...

si faccia effettivamente chiarezza quali erano le indicazioni che 15 o 20 anni fa i dirigenti della congregazione della fede davano ai vescovi sui casi di pedofilia. Papa Ratzinger non era un vescovo di una piccola diocesi sperduta ma il capo dell' ex. Sant Uffizio. Sicuramente avrà dato indicazione sul trattamento dei casi di pedofilia. Se le cose fossero state trattate come indicato nella lettera ai cattolici Irlandesi, ora non saremmo in questa situazione....

Anonimo ha detto...

Cara Raffa,
La serenità è un dono dello Spirito Santo che ci è concesso ammirando la sapienza del Santo Padre. Fino a quando il Papa regnerà, ma la nullità del Card. Bertone e la cattiveria e tenebrosità del Sostituto Mons. Filoni governeranno la Chiesa, avremo diritto a qualche dubbio ... noi sempre "solo per il Papa!" e continueremo .... AMEN

euge ha detto...

Già aspettiamo cara Raffaella! .....................

Anonimo ha detto...

Chissà se Bertone si assumerà le sue responsabilità.....