giovedì 25 marzo 2010

Pubblicata appena quattro giorni fa, la lettera del Papa ai fedeli d'Irlanda comincia a mostrare i suoi effetti (Conte)


Vedi anche:

Mentre aspettiamo il nostro "fango quotidiano", chiediamoci se ai media interessino più le vittime dei pedofili o il gusto di attaccare il Papa...

Dopo la lettera del Papa all'Irlanda si dimette il vescovo John Magee (Izzo)

L'identità viene prima della funzione. I perché del sacerdozio ministeriale (Paul Josef Cordes)

Mons. Tomasi: in aumento le violenze contro le minoranze religiose, i cristiani i più colpiti (Radio Vaticana)

Importantissime iniziative di sostegno a Benedetto XVI. Grazie in particolare a Béatrice :-)

Quali sono le caratteristiche di un sacerdote buon pastore? Catechesi del Cardinal Policarpo per la quinta domenica di Quaresima (Zenit)

Il Papa: il vero amore è fedele. Benedetto XVI invia alla popolazione cilena una statua della Vergine (Izzo)

Card. Cordes: Hans Kueng? Ha grande talento nel campo del marketing strategico. Mette il dito nelle piaghe della Chiesa senza curarle (Asca)

Il clamoroso autogol di Kung colpito anche da un boomerang :-) Il Vaticano si decida a rispondere!

Irlanda, il Papa accetta le dimissioni di John Magee. Nota della conferenza episcopale, dichiarazioni del presule e del card. Brady (Sir)

Trent'anni fa l'assassinio di mons. Romero (Radio Vaticana e altre fonti)

Di fronte all’ennesima tempesta mediatica, Benedetto XVI mostra di essere il Papa giusto al posto giusto (Bruno Mastroianni)

Il card. Wetter si assume la responsabilità di avere trasferito "H" dopo la condanna del 1986. Finalmente chiarezza sulle date relative al 1982!

Una delegazione del Cile all'udienza: il Papa benedice un'immagine della Madonna del Carmine, Patrona del Paese

Il Papa dedica l'udienza generale a Sant'Alberto Magno: tutto ciò che è realmente razionale è compatibile con la fede (Radio Vaticana)

Pedofilia, la guerra solitaria del Papa. La denuncia di Benedetto, attaccato da dentro e la fuori la Chiesa (Accattoli). Monumentale

Il Papa: tra scienza e fede non c’è opposizione, malgrado alcune passate “incomprensioni” (AsiaNews)

Il Papa: "Sant’Alberto mostra che tra fede e scienza non vi è opposizione, nonostante alcuni episodi di incomprensione che si sono registrati nella storia" (Catechesi)

Il vescovo John Magee chiede perdono alle vittime di abusi

La norma del diritto canonico applicata dal Papa per accettare le "dimissioni" del vescovo Magee

Pedofilia, si "dimette" vescovo irlandese, segretario di Paolo VI e Giovanni Paolo II (Repubblica)

La diocesi di Monaco rende noto che è emersa una nuova accusa nei confronti del famoso "padre H". L'anno? 1998! Con chi se la prenderanno i media?

Preti pedofili in Irlanda, il Papa accetta le "dimissioni" di John Magee segretario di tre Pontefici

Il Papa al Forum Giovani: il vero amore è fedele (Sir)

Il Papa: tra scienza e fede c'è amicizia, non opposizione (Sir)

Lettera del Papa agli Irlandesi, l'elogio del filosofo ateo Gabriel Albiac (ABC)

Lettera ai cattolici d’Irlanda: Più grande del peccato (Tracce)

Il Papa: "Esorto i giovani, affinché cerchino con tutto il cuore di scoprire la loro vocazione all'amore, come persone e come battezzati. È questa la chiave di tutta l'esistenza" (Messaggio)

Il Papa fa il suo severo mestiere nella chiesa, noi ci occupiamo del mondo cane. Giuliano Ferarra risponde a Rina Gagliardi

“Avvenire” e “L'Osservatore Romano” si prendono a testate (Magister)

Lettera agli Irlandesi, Benedetto XVI carica ancora una volta su di sé le colpe della Chiesa e di tanti suoi figli (Alberto Bobbio)

Il clima postconciliare e la pedofilia. La traduzione del commento di Gerald Wagner, editorialista del britannico Telegraph (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. Il commento di Francesco Agnoli (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. I commenti di Fides et Forma e di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Don Di Noto: «La lettera del Papa è una novità assoluta. E inaugura un nuovo fronte pastorale» (Laggia)

Repubblica riporta con enfasi un'intervista ad uno scrittore irlandese che chiede le dimissioni del Papa, ma il giornale di Ezio Mauro commette un errore grossolano

Un teologo sospeso dal sacerdozio (da che pulpito!) accusa il Papa di insabbiamenti. Il Vaticano ponga fine a questa storia!

"Alter Christus", video in Internet e DVD dell'Anno Sacerdotale

Negli Usa diminuiscono abusi da parte di preti

La stampa e la lettera del Papa sugli abusi sessuali. "Senza precedenti", concordano quotidiani di varie tendenze (Jesús Colina)

E' giunto il momento di licenziare i vescovi "di tendenza" e ripristinare la fede. Il grandioso articolo di Gerald Warner e relativi commenti

Pedofilia: dal Papa un mea culpa senza reticenze (Francesco Antonio Grana)

La traduzione dei due documenti del 2001 potrebbe servire anche al giornalista di "Welt" che accusa gravemente il Papa

Card. Sandri: Il martirio dei cristiani d'Oriente nell'indifferenza generale (Nicola Gori)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

Il Papa: «La giustizia più grande è quella dell’amore» (Fornari)

La bellezza del sacerdozio in un tempo di sofferenza: sulla lettera del Papa ai fedeli irlandesi, i commenti di mons. Semeraro e del prof. Andreoli

John Hooper si chiede se il Papa sia un reazionario o un profeta. Che domanda è? La risposta è ovvia :-)

Punjab: morto il cristiano arso vivo, la comunità cristiana chiede giustizia (AsiaNews)

Il blog chiede che siano tradotti ufficialmente dal Vaticano il documento "De delictis gravioribus" ed il motu proprio di Giovanni Paolo II da cui esso deriva

Un gruppo di studenti dell'univerdità di Navarra hanno realizzato un video stupendo per spiegare chi è Benedetto XVI (Rome Reports)

“Nobile la lettera del Papa, prevedibile la risposta della stampa mondiale” dice un prete blogger, Tim Finigan (Rodari)

La lettera di Benedetto XVI, risposta inedita della Chiesa allo scandalo della pedofilia (Le Monde)

La profezia si autoavvererà? Amabile: «Lo scandalo pedofilia è pronto a scoppiare anche in Italia». Un caso negli anni Ottanta nella diocesi di Milano

Sulla pedofilia Papa Ratzinger ha visto giusto (Giordano)

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Sottovalutò gli abusi, accolte le dimissioni del vescovo Magee

Dopo la lettera di Ratzinger ai fedeli d'Irlanda

Domitilla Conte

CITTA' DEL VATICANO

Pubblicata appena quattro giorni fa, la lettera del Papa ai fedeli d'Irlanda comincia a mostrare i suoi effetti, con l'accoglimento delle dimissioni di uno dei primi vescovi accusati di aver insabbiato gli abusi, accompagnato da un nuovo coro di scuse alle vittime da parte delle più alte autorità ecclesiastiche irlandesi.
A farne le spese, peraltro con esplicite ammissioni di responsabilità, l'ormai ex vescovo di Cloyne, piccolo villaggio della contea sud-orientale di Cork, monsignor John Magee, personaggio ben noto in Vaticano, dove è stato segretario privato di tre Papi: Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II.
Accusato dal «Comitato nazionale per la salvaguardia dei bambini» di aver disposto semplici trasferimenti di sacerdoti pedofili senza adottare nei loro confronti alcuna sanzione ecclesiastica, aveva chiesto già un anno fa di essere sospeso dall'incarico, sollecitando la nomina di un amministratore apostolico. La Santa Sede aveva subito chiamato a soprintendere la diocesi il vescovo di Cashel e Emly, mons. Dermot Clifford. Intanto, Magee si è messo a disposizione dei giudici e all'inizio di questo mese aveva formalizzato le sue dimissioni, pronto a pagare per le sue omissioni.
Dimissioni di peso, visto il passato di Magee, riferite a una realtà già all'attenzione delle massime autorità ecclesiastiche ancora prima dei rapporti Ryan e Murphy, e che, alla luce della lettera del Papa sugli abusi, acquistano un particolare significato. Anche tenendo conto che di altre quattro dimissioni presentate, il Papa ne ha finora accettata solo una.
A dimostrarlo, le numerose note della Conferenza episcopale irlandese, che hanno accompagnato il secco annuncio della decisione papale da parte della sala stampa vaticana. Prima, l'annuncio dell'accettazione delle dimissioni, poi, subito dopo, due comunicati, rispettivamente di mons. Clifford e del primate d'Irlanda, card. Sean Brady. Entrambi decisi a sottolineare la loro prioritaria attenzione per le vittime.
«Desidero ringraziare il vescovo John Magee – ha affermato mons. Clifford in una nota – per la collaborazione che mi ha assicurato fin dalla mia nomina ad amministratore apostolico della diocesi di Cloyne, il 7 marzo 2009. Gli auguro la benedizione di Dio durante il suo ritiro. Chiedo – ha aggiunto – continue preghiere e supporto da parte dei fedeli laici, dei sacerdoti e dei religiosi della diocesi di Cloyne per tutti quelli che hanno subito abusi». E nella nota la Conferenza episcopale precisa che «un amministratore apostolico è una persona incaricata di governare temporaneamente una diocesi quando lo richiedano circostanze speciali o molto gravi».
Ancora più esplicito il card.Brady: «In cima ai miei pensieri in questi giorni ci sono quanti hanno sofferto abusi da parte di sacerdoti e quanti oggi provano rabbia e sconforto per la risposta inadeguata data dalle autorità ecclesiastiche». E i ringraziamenti a Magee «per il suo contributo nel campo della liturgia» finisce in secondo piano, insieme agli auguri di «un ritiro in buona salute». Rimorso e pentimento trasudano peraltro anche dalla nota diffusa dallo stesso Magee che si dice «lieto» dell'accoglimento delle sue dimissioni e chiede ancora una volta «sincere scuse a ogni persona abusata da un sacerdote della diocesi di Cloyne durante il mio ministero, e in ogni tempo», dicendosi a totale disposizione della giustizia. Le parole che papa Ratzinger, nella sua lettera agli irlandesi, ha detto di attendere.

Il "segretario"

Unico segretario privato nella storia della Chiesa a servire tre Papi consecutivi e primo vescovo dimissionato dopo la lettera di Benedetto XVI ai cattolici d'Irlanda: un cuuiculum da primato quello di Jhon Magee. Nato nel 1936 a Newry, diocesi di Dromore, nell'Irlanda del Nord, figlio di un allevatore, è approdato a Roma dopo una brillante carriera di studi. Ad appena 33 anni venne nominato segretario particolare da Paolo VI e, alla sua morte, rimase al fianco di Giovanni Paolo I nel suo breve pontificato: fu il primo a sollevare dubbi sulla sua morte. «Sapeva di morire e chi gli sarebbe succeduto», confessò ai giornali. Poi fu accanto a Wojtyla.

© Copyright Gazzetta del sud, 25 marzo 2010

Nessun commento: