lunedì 22 marzo 2010

Presunte violenze sessuali al Provolo, gli atti in Vaticano. "Scivolone" della curia veronese?


Vedi anche:

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Sulla bella lettera di Benedetto alla nuova Corinto d’Irlanda. La riflessione di Giuliano Ferrara

Con una lettera rigorosa e chiara, il Papa riconosce e condanna le responsabilità del clero sugli abusi ai bambini (Marco Politi). Stupendo!

Pedofilia, Osservatorio Van Thuan: accanimento contro Benedetto XVI la cui grandezza provvidenziale è davanti agli occhi di tutti (Asca e Sir)

PEDOFILIA, SIR: CON RATZINGER LA SVOLTA, PRIMA DIOCESI INSABBIAVANO

Azione Cattolica: la lettera del Papa chiede chiarezza e rigore

Bel servizio sulla questione pedofilia su Rainews24, perfetto esempio di disinformazione al Tg5

La lettera del Papa ai cattolici irlandesi: una Chiesa ferita si rialza (Marco Doldi)

Il dolore di un Papa e gli strumenti della grazia (Tornielli)

Il Papa guida il suo popolo a torso nudo, con un cuore sanguinante e le lacrime agli occhi, senza falsa retorica o di risorse, con l'unica arma della fede (José Luis Restán)

Il Papa intransigente col peccato chiede indulgenza per le persone (Marino Collacciani)

Perchè il Papa non ha fatto "mea culpa" (Accattoli)

La lettera di Benedetto XVI ai cattolici dell’Irlanda: Il tempo della rinascita (Sir)

Il Papa non cerca la via più facile, cerca quella più vera anche se è difficile da comprendere: il commento di Roberto Giardina

Durissima la lettera di Benedetto XVI. Critiche ai vescovi. L'incoraggiamento ai giovani e la richiesta di perdono (John Voice)

"Finita l'era degli scandali nascosti". Intervista a M. Novak che però si lascia andare a paragoni fuori luogo e fuori tema (Caretto)

Lettera del Papa agli Irlandesi: documento mai scritto prima da un Papa. Lo stile del testo è semplice, il tono partecipativo (Ansaldo)

Card. Cottier: C' è stata troppa leggerezza nel passato. Benedetto XVI vuol combattere il male (La Rocca)

Intransigenti con il peccato ma indulgenti con le persone

Il segretario di Stato vaticano denuncia atteggiamenti di radicale e micidiale anticristianesimo (Fabrizio)

Omelia del vescovo di Ratisbona. Mons. Mueller non ha MAI paragonato la situazione attuale al nazismo. Le notizie sono FALSE

Ancora una volta il Papa si carica da solo di un grande fardello. Curia romana del tutto assente ed invisibile (Peloso)

Benedetto XVI, il potatore nella vigna (Michele Partipilo)

Il dolore e la fermezza di Papa Benedetto. Colpi di maglio per riaprire la via della speranza (Corradi)

Il Pontefice umile che non si nasconde: lo straordinario commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Mons. Fisichella: «Dopo questa Lettera apostolica non sarà possibile alcuna reticenza e scusante. Ancora una volta il Papa ha do­vuto farsi carico di un peso che gli è estra­neo» (Muolo). Monumentale!

Il Papa all'Angelus: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo" (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

il caso

Presunte violenze sessuali al Provolo, gli atti in Vaticano

La Curia di Verona: la Congregazione per la dottrina della fede esaminerà le denunce dell'associazione degli ex allievi

VERONA

Verranno affrontati dalla Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede i fascicoli d’indagine canonica sulle presunte violenze sessuali da parte di religiosi operanti all’Istituto per sordomuti «Antonio Provolo» di Verona, avvenute circa 30 anni fa, su 67 alunni e denunciate da un’associazione di famiglie di allievi.
Lo ha reso noto il portavoce della Curia veronese, Bruno Fasani, precisando che la decisione risponde alle recenti disposizioni papali contro i preti pedofili, allo scopo di accelerare i processi.
La Diocesi scaligera - chiamata in causa dall’associazione - aveva accertato che episodi di violenze sessuali erano avvenuti, e che nei confronti dei responsabili erano stati presi provvedimenti di allontanamento.
Per gli ultimi sospettati, con violenze risalenti ai primi anni ’90, erano stati avviati procedimenti canonici di espulsione dalla Congregazione. Sul fronte giudiziario, invece, il giudice per le indagini preliminari di Verona dovrà pronunciarsi il 9 giugno prossimo sull’opposizione all’archiviazione presentata dall’associazione nei confronti del vescovo, Giuseppe Zenti, che aveva in un primo tempo respinto le accuse attribuendole a mire economiche sui beni della congregazione religiosa «Compagnia di Maria», che gestisce l’istituto Provolo.

© Copyright Corriere online

Cari amici, prendiamo le dichiarazioni che leggiamo in questo articolo con le pinze, perche' non compaiono in maniera ufficiale sul sito della diocesi.
Secondo questa ricostruzione il portavoce della diocesi di Verona avrebbe dichiarato che il processo canonico sara' avocato dalla Congregazione per la dottrina della fede sulla base delle "recenti disposizioni papali contro i preti pedofili, allo scopo di accelerare i processi".
Che cosa si intende per recenti disposizioni papali?
Le diocesi hanno l'obbligo di trasferire gli atti alla Santa Sede sulla base del motu proprio "Sacramentorum sanctitatis tutela" di Giovanni Paolo II e dell'epistola "De delictis gravioribus" della Congregazione per la dottrina della fede, entrambi del 2001.
Non si tratta di disposizioni papali recenti ma di ben nove anni fa!
Se la curia veronese non ha trasmesso immediatamente gli atti alla Congregazione ha violato il diritto canonico.
Aspettiamo ulteriori particolari sulla vicenda.
Si capisce sempre meglio come mai, nel 2001, si sia deciso di sottrarre alle diocesi la competenza esclusiva sui casi di pedofilia.
Ripeto: prendiamo le dichiarazioni che abbiamo letto con beneficio di inventario
.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

pure su questo doveva mettere il cappello mister B., non se ne può più!

http://www.corriere.it/politica/10_marzo_22/berlusconi-papa-carisma-risposta-efficace-pedofilia-irlanda_05d408b0-35bb-11df-bb49-00144f02aabe.shtml

Anonimo ha detto...

Il caso è di più di un anno fa, ma non mi risulta che ci fosse stato alcun procedimento. Il Vescovo le aveva definite "una montatura"
http://www.bambinicoraggiosi.com/?q=node/763

http://www.agensir.it/pls/sir/V2_S2DOC_B.quotidiano?tema=Quotidiano&argomento=dettaglio&sezione=&data_ora=&id_oggetto=166091&id_session=&password=&quantita=

Alberto

Raffaella ha detto...

Gia', pero' si parla di procedimento canonico.
Come al solito i media informano a meta'!
R.

Anonimo ha detto...

Effettivamente la notizia sembra scritta da una persona assai poco pratica della materia. Vedremo cosa accadrà. Certo che anche i vescovi o i loro portavoce, prima di sminuire le notizie e liquidarle come "montatura", fantasie e altro dovrebbero andarci cauti. Insomma, dovrebbero mostrare un po' di amore per la verità invece che preoccuparsi soltanto dei possibili (e gravi) contraccolpi e dunque tentare di insabbiare tutto. Grave errore, come il Papa ha fatto capire chiaramente nella sua lettera. Perché le magagne, prima o poi, saltano fuori. Una volta si diceva: il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Luca M.

Caterina63 ha detto...

Che cosa si intende per recenti disposizioni papali?

**********************

Ottima domanda ed ottima sottolineatura cara Raffaella...
Il Papa non ha affatto emanato oggi "nuove" disposizioni, ma basandosi proprio su ciò che la Chiesa ha sempre detto, spinge semmai i vescovi a non agire come gli struzzi mettendo la testa sotto la sabbia...

In Italia la questione, grazie a Dio, sembra non essere dilagata, purtroppo qua e la si sono registrati dei casi come a Firenze e dove la Magistratura ha fatto il suo corso e pure la Chiesa....

E' fuori dubbio che ferma restando la dura condanna senza se e senza ma, occorre ora far attenzione ad ogni voce perchè screditare qualcuno, specie se prete è facile, dimostrarne l'innoncenza dopo averne fatto un mostro quando non lo era, è praticamente impossibile nella nostra società dove l'eticchetta che ti mettono addosso (se si è innocenti ovvio) è dura da staccare...

Preghiamo solo che i Vescovi abbiamo imparato la lezione e che i sacerdoti guardino a Cristo e a Maria Santissima anzichè volgere lo sguardo altrove!