martedì 23 marzo 2010

Punjab: morto il cristiano arso vivo, la comunità cristiana chiede giustizia (AsiaNews)


Vedi anche:

Il blog chiede che siano tradotti ufficialmente dal Vaticano il documento "De delictis gravioribus" ed il motu proprio di Giovanni Paolo II da cui esso deriva

Un gruppo di studenti dell'univerdità di Navarra hanno realizzato un video stupendo per spiegare chi è Benedetto XVI (Rome Reports)

“Nobile la lettera del Papa, prevedibile la risposta della stampa mondiale” dice un prete blogger, Tim Finigan (Rodari)

Per Bagnasco l’aborto torna clandestino. Invece la voce della chiesa no (Rodari)

Chiesa, abusi e il ruolo di Cesare (Maria Antonietta Farina Coscioni)

LETTERA PAPA/ La testimonianza di un prete: "il celibato è amare come Cristo" (Jonah Lynch)

Dibattito su Raiuno...un grazie di vero cuore al Prof. Introvigne

Il perdono di Dio per ogni uomo (Fabio Zavattaro)

Cattolici e Protestanti chiedono le dimissioni del ministro della giustizia tedesco per adesione ad un'associazione accusata di sostenere la pedofilia

Pedofilia, il ministro della giustizia della Germania chiede al Papa di pronunciarsi anche sui casi tedeschi

La lettera di Benedetto XVI, risposta inedita della Chiesa allo scandalo della pedofilia (Le Monde)

La profezia si autoavvererà? Amabile: «Lo scandalo pedofilia è pronto a scoppiare anche in Italia». Un caso negli anni Ottanta nella diocesi di Milano

Lettera del Papa: i commenti più interessanti del mondo anglosassone (Rodari)

Pedofilia, Bagnasco: la Chiesa italiana ha sempre vigilato

Sulla pedofilia Papa Ratzinger ha visto giusto (Giordano)

Bagnasco: la Cei è con il Papa, ma no ad accuse indiscriminate. Gli altri temi affrontati nella prolusione (Izzo)

La Lettera del Papa sugli abusi e la rivoluzione culturale degli anni '60. Il commento di Massimo Introvigne

Prolusione del cardinale Bagnasco

La severità di Benedetto XVI e l’indulgenza per i peccatori (Accattoli). Straordinaria riflessione

Presunte violenze sessuali al Provolo, gli atti in Vaticano. "Scivolone" della curia veronese?

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Sulla bella lettera di Benedetto alla nuova Corinto d’Irlanda. La riflessione di Giuliano Ferrara

Con una lettera rigorosa e chiara, il Papa riconosce e condanna le responsabilità del clero sugli abusi ai bambini (Marco Politi). Stupendo!

PEDOFILIA, SIR: CON RATZINGER LA SVOLTA, PRIMA DIOCESI INSABBIAVANO

Il dolore di un Papa e gli strumenti della grazia (Tornielli)

Il Papa guida il suo popolo a torso nudo, con un cuore sanguinante e le lacrime agli occhi, senza falsa retorica o di risorse, con l'unica arma della fede (José Luis Restán)

Il Papa non cerca la via più facile, cerca quella più vera anche se è difficile da comprendere: il commento di Roberto Giardina

"Finita l'era degli scandali nascosti". Intervista a M. Novak che però si lascia andare a paragoni fuori luogo e fuori tema (Caretto)

Card. Cottier: C' è stata troppa leggerezza nel passato. Benedetto XVI vuol combattere il male (La Rocca)

Il Pontefice umile che non si nasconde: lo straordinario commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Alberto leggiamo questa bruttissima notizia:

Punjab: morto il cristiano arso vivo, la comunità cristiana chiede giustizia

di Fareed Khan

Arshed Masih, 38enne cristiano pakistano, è deceduto ieri sera alle 7.45 per le gravissime ferite riportate. La famiglia chiede che venga eseguita l’autopsia prima dei funerali. Associazioni cristiane e attivisti per i diritti umani manifestano all’esterno dell’ospedale. Leader cattolico: il governo federale e provinciale non punisce i colpevoli.

Islamabad (AsiaNews)

È morto ieri sera in ospedale per le gravissime ferite riportate – ustioni sull’80% del corpo – Arshed Masih, 38enne cristiano pakistano, bruciato vivo perché ha rifiutato di convertirsi all’islam. I funerali dell’uomo, deceduto dopo tre giorni di agonia, dovrebbero svolgersi nel tardo pomeriggio di oggi, ma la famiglia chiede che “prima venga eseguita l’autopsia”. La comunità cristiana pakistana condanna “con fermezza” l’ennesimo episodio di violenza e denuncia la “lentezza” del governo federale e provinciale nel punire i responsabili.
Il 19 marzo scorso un gruppo di estremisti islamici ha bruciato vivo Arshed Masih, autista alle dipendenze di un ricco uomo d’affari musulmano di Rawalpindi. La moglie lavorava come domestica nella stessa tenuta, situata di fronte a una caserma di polizia. Negli ultimi tempi erano emersi dissapori fra il datore di lavoro, Sheikh Mohammad Sultan, e la coppia a causa della loro fede cristiana. I coniugi avevano subito minacce e intimidazioni perché si convertissero all’islam.
Arshed Masih (nella foto) è deceduto ieri sera alle 7.45 ora locale dopo tre giorni di agonie e sofferenze all’ospedale della Sacra famiglia a Rawalpindi, provincia del Punjab. La moglie Martha Arshed è stata stuprata dai poliziotti ai quali voleva denunciare le violenze inflitte al marito. I tre figli della coppia – dai 7 ai 12 anni – sono stati costretti “con la forza” ad assistere ai supplizi inflitti ai genitori.
Dal 2005 Arshed Masih e la moglie lavoravano e vivevano nella tenuta di Sheikh Mohammad Sultan. Le pressioni perché abbandonassero il cristianesimo, negli ultimi tempi, si erano fatte incessanti. Il padrone era giunto persino a minacciare “terribili conseguenze”, per convincerli ad abbracciare l’islam. I coniugi erano stati anche accusati di un furto avvenuto di recente nella villa dell’uomo, il quale ha promesso di lasciar cadere la denuncia in caso di conversione.
I funerali di Arshed Masih si dovrebbero svolgere nel tardo pomeriggio di oggi, anche se nella zona resta alta la tensione. Testimoni locali riferiscono ad AsiaNews che “l’intera famiglia è sotto shock e chiede che venga eseguita l’autopsia prima delle esequie”. Numerose associazioni cristiane e attivisti per i diritti umani – fra cui Life for All, Christian Progressive Movement, Pakistan Christian Congress and Protect Foundation Pakistan – “stanno attuando manifestazioni di protesta all’esterno dell’ospedale”.
Peter Jacob, segretario esecutivo di Giustizia e pace della Chiesa cattolica pakistana (Ncjp), esprime ad AsiaNews “la più ferma condanna” per i delitto dell’uomo e lo stupro della donna, perpetrato da poliziotti che dovrebbero tutelare l’ordine e la legalità. L’organismo cattolico si è attivato per garantire tutela alla donna e ai figli, dei quali non si hanno al momento notizie.
L’attivista cattolico sottolinea con rammarico il silenzio del Ministro federale per le minoranze, il cattolico Shahbaz Bhatti, e denuncia “la lentezza e l’immobilismo del governo federale e provinciale”. “L’esecutivo – sottolinea Peter Jacob – non ha ancora compiuto passi concreti per impedire violenze e abusi sulle minoranze e punire i colpevoli”.
Il sito BosNewsLife.com aggiunge che ieri il governo provinciale del Punjab ha bloccato marce di protesta dei cristiani, con il pretesto di “minacce terroristiche”. La comunità locale intendeva dimostrare contro il “rifiuto” della polizia di arrestare i colpevoli del crimine.

© Copyright AsiaNews

4 commenti:

Miserere ha detto...

Stiamo aspettando la condanna di questi atti deplorevoli da parte delle associazioni musulmane...
Sicuramente, se un cattolico avesse fatto la stessa cosa ad un musulmano, si chiederebbe la testa del Papa!

gemma ha detto...

non speriamo tanto, ma è un dato di fatto che le condanne non arrivano nemmeno dall'onu e lo stesso Dalai Lama, nonchè nobel per la pace, non ci ricorda mai nelle sue meditazioni. Nemmeno i suoi ammiratori italiani, quelli che organizzarono manifestazioni per il silenzio del Papa sul Tibet contro la Cina, spendono mai un respiro per i perseguitati cristiani

Miserere ha detto...

Il Nobel per la pace è un premio, a mio giudizio, di carattere ideologico, tranne qualche caso come quello dato a Madre Teresa!

Anonimo ha detto...

Quando la Chiesa Cattolica, infarcita di ecumenismo, la finirà di fare la corte ai mussulmani, sarà sempre troppo tardi. La Chiesa Cattolica non ha ancora capito (che teste!) che l'Islam è soprattutto una dottrina politica, intesa a dominare il mondo. In questi ultimi giorni diversi importanti iman hanno ribadito il concetto che seppelliranno Roma ed il Papato. E La Chiesa che fa? Continua a blandirli.