lunedì 26 aprile 2010

Circolare sbeffeggia il Papa. E il governo inglese si scusa (Alfieri)


Vedi anche:

E ora il giustizialismo di Micromega condanna Benedetto XVI. Nel mirino c’è anche la Sindone (Zurlo)

Abusi su minore, si dimette un vescovo belga (Tornielli)

Secondo il Sunday Telegraph il Papa potrebbe annullare la visita nel Regno Unito a causa delle gravi offese ricevute

Il Papa: rafforzare la fede per sconfiggere il male. Fondata su una precisa convinzione la controffensiva di Benedetto XVI contro la pedofilia (Izzo)

Le vocazioni in un tempo difficile: Chiamati a vivere il Vangelo (Di Cicco)

Abusi in Belgio, le "particolari" dichiarazioni del card. Danneels. I media ovviamente glissano...

Padre Lombardi: Questo è tempo di verità, di trasparenza e di credibilità (Galeazzi)

Quegli 8mila accesi come 'pixel' (Liut). In pullman per Benedetto

Il Papa: nel mare digitale prendere il largo da cattolici (Muolo)

Abusi, stampa irlandese: Papa prepara mea culpa in vista del raduno dei sacerdoti (Adnkronos)

Regina Coeli: video di Skytg24

Il Papa: i pastori combattano per difendere dal male il loro gregge (Izzo)

Secondo la stampa irlandese il Papa starebbe preparando un "mea culpa" sulla pedofilia per giugno

Il Papa invita i sacerdoti a sostare davanti al Tabernacolo. Un saluto speciale all’associazione Meter (Radio Vaticana)

Pedofilia, "prevenire la violenza". Il Papa ringrazia tanti educatori (Tgcom)

Il Papa: genitori e sacerdoti i primi chiamati a coltivare le vocazioni (AsiaNews)

Il Papa: "Prevenire la violenza sui bambini" (Repubblica)

Il Papa benedice l'Associazione Meter che combatte la pedofilia (Izzo)

Il Papa: i sacerdoti seguano ascesi severa, difendano gregge dal male (Apcom)

Il volume di Nuzzi sullo Ior discusso a Perugia. L'audio della conferenza (censurata dai media). Ottimi Galeazzi e lo stesso Nuzzi!

Il Papa: "Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia" (Regina Coeli)

Card. Bertone: "Il celibato non ha nulla a che fare con la pedofilia" (La Vanguardia)

Polanski, se la pedofilia non è uguale per tutti (Caverzan)

Vergognoso l'atteggiamento del governo inglese nei confronti del Papa e dei Cattolici. La Santa Sede non liquidi l'episodio come "incidente"

Excusatio non petita...Il NYT sostiene che non è responsabile ignorare le rivelazioni sui preti pedofili. Davvero? Ed è responsabile non pubblicare certi articoli a sostegno del Papa?

Il Papa, un testimone massimamente credibile (Ognibene)

Il Papa crea un nuovo Ministero per Mons. Fisichella. Sarà dedicato all’evangelizzazione dell’Occidente (Tornielli)

Nuzzi racconta il "Vaticano SpA" al Festival di Perugia (Napolitano)

Il Papa: «Sì al web, ma attenti all'omologazione» (Neri)

Mons. Léonard: Silenzio e occultamento appartengono al passato. Per recuperare la fiducia della gente c’è un solo strumento: la trasparenza (Marconi)

Gianni Letta: "Senza uomini come Benedetto XVI saremmo tutti più poveri"

Dossier - Abusi sui minori. Tutti gli articoli e i commenti di Famiglia Cristiana sullo scandalo pedofilia

Preti pedofili, Santa Sede: "Verità, trasparenza e credibilità". Padre Lombardi: c'era bisogno che il Papa incontrasse le vittime di abusi (Izzo)

Circolare sbeffeggia il Papa
E il governo inglese si scusa


di Diana Alfieri

Londra
Un memorandum imbarazzante. Una nota interna al Foreign Office britannico, che però è finita su un quotidiano e, da lì, ha scatenato il putiferio. Nel mirino di quel memorandum-beffa c’è infatti il Papa, a cui vengono dati una serie di consigli decisamente non richiesti: e il tono irriverente ha messo in seria difficoltà il ministero d’Oltremanica. Che si è scusato, subito, di fronte alla pubblicazione di quei suggerimenti ben poco ortodossi per la prossima visita del Pontefice, ma si è comunque ritrovato in una situazione a dir poco spiacevole.
La gaffe è di quelle da incidente diplomatico, o quasi. C’è tempo fino a settembre per riparare il danno fatto, che è grosso. Forse uno dei peggiori, in termini d’immagine, di tutta la storia del ministero degli Esteri britannico.
Il fatto è che per la visita del Santo Padre nel Regno Unito, prevista appunto dopo l’estate, un funzionario burlone del dicastero ha pensato bene di stilare una circolare con una serie di suggerimenti per Benedetto XVI. Per esempio: durante il soggiorno Oltremanica, il Papa dovrebbe lanciare una sua linea di preservativi: oppure dare la sua benedizione a un matrimonio gay.
Il titolo del memorandum dello scandalo è: «La visita ideale includerebbe...», e il condizionale era più che d’obbligo. Ideale, poi non si sa: quel che è certo è che è costata cara al fantasioso funzionario, pare giovane e ancora di basso rango. Ma di sicuro la mossa non ha contribuito molto alla sua carriera, visto che il ministero ha dovuto subito assicurare di aver già assegnato il colpevole ad altri incarichi.
La nota farsesca - pubblicata dal Sunday Telegraph - consiglia poi di chiedere al Papa di aprire una numero verde per le vittime degli abusi commessi dai sacerdoti e di inaugurare una clinica per gli aborti. Ma il giovane funzionario si è spinto oltre, ipotizzando perfino un duetto canoro tra il Pontefice e la regina Elisabetta II e le scuse ufficiali del Santo Padre per le azioni dell’Invincibile Armada, questione non proprio attuale, visto che è storia di oltre quattrocento anni fa.
Prima della pubblicazione della nota il quotidiano ha informato il Foreign Office e ha chiesto spiegazioni, oltre che reazioni. E la risposta è stata immediata: l’ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Francis Campbell, secondo il Telegraph, si è già incontrato con «un alto funzionario vaticano» per presentare le più sentite scuse del governo di Sua Maestà per quella che viene definita «un’esplosione di follia». «È chiaramente un documento stupido che non riflette in alcun modo le politiche e le opinioni del governo britannico e del ministero degli Esteri» ha detto un portavoce del Foreign Office. E ha aggiunto: «Il testo non era stato approvato né fatto vedere a funzionari di grado più alto prima di essere messo in circolazione».
Le scuse e le prese di distanza del ministero però potrebbero anche non essere sufficienti.
Secondo alcuni critici infatti, le parole del funzionario potrebbero dare ai cattolici l’impressione che, a livello ufficiale e governativo, la Gran Bretagna non rispetti la loro fede. Peggio ancora, il documento potrebbe dare l’impressione che, a cinque mesi dalla sua visita nel Regno, il Pontefice sia un oggetto di scherno.
Non tutto però sarebbe perduto. Pur definendo il documento un esempio di cattiva educazione e «brutte maniere» Malcolm McMahon, vescovo cattolico di Nottingham, ha detto di sperare che si sia trattato semplicemente di «una frivolezza» e di non credere che i cattolici se la prenderanno «perché sono abituati ad essere presi di mira».
Anche il coordinatore dell’organizzazione Catholic Voices ha sdrammatizzato: «È uno scherzo finito male, una cosa divertente che è andata fuori controllo. E credo che i cattolici la prenderanno così, ci penseranno oggi e domani se lo saranno già dimenticato». La visita del Pontefice nel Regno Unito è in programma dal 16 al 19 settembre. Il Papa si recherà a Birmingham per la beatificazione del cardinale John Newman e poi in Scozia. Quella di Benedetto XVI è la prima visita papale in Gran Bretagna dopo quella compiuta da Giovanni Paolo II nel 1982.

© Copyright Il Giornale, 26 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Questo atteggiamento rinunciatario dei Cattolici, e persino di certi vescovi, e' veramente insopportabile.
R.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Attenzione: era emerso durante l'affaire Boffo che "Diana Alfieri" non e' una persona reale ma uno pseudonimo ("nom de plume" era stato definito dal Feltrino), quindi vai a sapere chi ci sta' dietro stavolta.
L'ipotesi durante la Boffo-story era su Vian.

Maria R. ha detto...

Bhè, credo che comunque, su certe dichiarazioni del mondo cattolico, in questo senso, pesi anche un fattore non di poco conto: evitare di rendere ancora più "scivoloso" il terreno, visto che c'è di mezzo la visita del Papa. Forse anche per questo si glissa, sebbene, tanto varrebbe, inserire un bel silenziatore, non si dice nulla e si evita di fare o il troppo buonista o il troppo nervoso.

mariateresa ha detto...

personalmente penso che questo bello scherzo , si fa per dire, sia stato fatto proprio sperando che il Papa si offendesse e stesse a casa. Penso che non scherzasse Hitchens qualche giorno fa quando ha detto che anche se Benedetto viene comunque nel Regno Unito (ipotesi orrida dal suo punto di vista)e anche se non si può arrestarlo, lui e altri sciagurati come lui faranno l'impossibile per mettere in imbarazzo il governo britannico.
E questo secondo me è il primo bonbon. Magari il prossimo è presentarsi nudi all'aereoporto quando arriva o inviargli una foto della Regina Elisabetta in topless.
Quella gente lì opera in questo modo.
No, il Papa non deve annullare la visita.Personalmente, come cattolico inglese, organizzerei qualche scherzo di ritorno.Ben pesante.Ma gli inglesi hanno poca fantasia. Si consultino con gli italiani.

Raffaella ha detto...

ahahahahahaha
Grande Mariateresa!
R.

Maria R. ha detto...

La regina elisabetta sarebbe troppo per chiunque '_' non basta già il fatto di doverla vedere "normale", con uno dei suoi cappellini e il suo bel vestitino color pastello????????

mariateresa ha detto...

io la foto della Regina in topless la pubblicherei sull'Osservatore Romano in prima pagina. oppure una foto del principe Carlo in kilt mentre tira vento e il kilt si solleva dimostrando come sia vera la tradizione che il kilt si porta senza mutande. O Camilla con le dita nel naso o il sospensorio del principe Filippo. Guardate che se la fantasia si scatena si può pensare a tutto.
E se il governo inglese protestasse risponderei: ma è solo uno scherzo,un redattore credeva fosse il primo aprile e noi siamo spiritosi.

Raffaella ha detto...

aahhahahhahahha
Ci si potrebbe sempre giustificare dicendo che un buontempone ha pubblicato sul giornale alcune foto che custodiva gelosamente su una chiavetta usb.
E che sara' mai? E' stata una svista!
:-)
R.

Anonimo ha detto...

Va a finire che daranno la colpa di questo a Claudio Baglioni, che quasi 40 anni fa scriveva e cantava:
"Ho sbagliato qualche cosa? Boh!
Forse un pelo di etichetta,
ma non era la regina Elisabetta".
:)

Anonimo ha detto...

eh... ma che i cattolici siano abituati a venire dileggiati non è una scusante: è un'aggravante

sonny ha detto...

In merito alla vicenda G.B, trovo molto pertinente il commento di F. Colafemmina:

http://fidesetforma.blogspot.com/2010/04/il-sunday-telegraph-e-lagenda-del-nwo.html

laura ha detto...

Scusatemi, ma non ci trovo nulla di divertente e la vivo come l'ennesimo e intollerabila affronto vero il Santo Padre. Mi viene voglia davvero di chiedere il ritorno all'Inquisizione. Non so quanto il perdono e la sopportazione portino frutto in certe situazioi e poi come è possibile che noi cattolici non ci ribelliamo? Io mi sento ribollire e soffro molto per quello che dicono del Papa