venerdì 23 aprile 2010

Il Papa accetta le dimissioni di un vescovo irlandese mentre in Germania si dimette Mons. Mixa (Tornielli)


Vedi anche:

Pedofilia, le vittime italiane chiedono di incontrare il Papa

Pedofilia, si dimette un altro vescovo irlandese (Conte)

Quel "processo" così scomodo, così necessario: il caso Maciel e le sue implicazioni (Paolo D'Andrea)

La Sindone riprodotta, bufala atea (Giuliano Guzzo)

La Germania affronta il vero scandalo pedofilia (Vincenzo Savignano)

Mancuso sostiene che il Papa non ha mai incontrato il Dalai Lama. Falso! Gli articoli che smentiscono questa affermazione

Nonostante lo scandalo e contro ogni previsione aumentano le iscrizioni nelle scuole cattoliche tedesche :-)

Pier Giordano Cabra replica a Kueng: Critiche poco evangeliche (Apcom). Grave errore nel testo dell'agenzia!

Cabras a Kung: "Manchi di carità...perché non rendere omaggio a Chi porta avanti il rinnovamento dei cuori?" (Repubblica)

Lettera al teologo Küng di Pier Giordano Cabra (Osservatore Romano)

Tanzania: la Santa Sede conferma la rinuncia del Vescovo Koda (Zenit). Canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico

In Irlanda si dimette il terzo vescovo (Bandini)

Intervista al cardinale Ennio Antonelli: “Benedetto XVI ferisce al cuore la mentalità dominante, ecco perché lo attaccano” (Rodari)

Il canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e' stato applicato per ben sei volte nel giro di un mese

Si dimette il vescovo Mixa, Mons. Moriarty ribadisce il 'mea culpa' e i vescovi britannici si scusano (Tgcom)

Al via a Roma il convegno “Testimoni digitali” per rilanciare la presenza della Chiesa sulle nuove frontiere di Internet (Radio Vaticana)

Finlandia. Decine di casi di pedofilia nella Chiesa luterana. Nessuno nella Chiesa Cattolica

I tradizionalisti degli Stati Uniti prendono le distanze dal card. Castrillon Hoyos ed appoggiano in pieno la linea del Papa sulla pedofilia (Apcom)

Irlanda, il mea culpa del vescovo Moriarty: "Dovevo contrastare la cultura prevalente" (Repubblica)

L'enigma di Papa Benedetto è che egli è attaccato proprio dove i fatti gli danno ragione (Magister)

Il Papa all'Ambasciatore dell’ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia: "Nel Popolo macedone sono ben visibili i segni dei valori umani e cristiani, incarnati nella vita della gente, che costituiscono l’apprezzato patrimonio spirituale e culturale della Nazione" (Discorso)

La Santa Sede eviti di disperdere le energie facendo causa alla KlimaFa e si concentri nel denunciare penalmente e civilmente chi offende il Papa!

Il Papa accetta le dimissioni del terzo vescovo irlandese. Mons. Moriarty: chiedo scusa alle vittime e alle loro famiglie

Irlanda, Benedetto XVI ha accettato le dimissioni di mons. James Moriarty, vescovo di Kildare e Leighlin

La direttrice di una scuola dell'infanzia: A Ratisbona tutti sono orgogliosi del loro Papa

Il vescovo di Augusta, mons. Walter Mixa, ha presentato le dimissioni. Lo ha confermato oggi l’ufficio stampa della diocesi in un comunicato (Sir)

Tempo di sofferenza, tempo di grazia: il commento di José Luis Restán

Card. Ruoco Varela: "La Chiesa spagnola dà la sua adesione incondizionata al Papa"

Il Papa a Malta ha «condiviso la sofferenza» delle vittime degli abusi da parte di sacerdoti (Andrea Gagliarducci)

"Ho pregato con le vittime". Il Papa commosso da Malta (Ansaldo)

Il Prof. Coverdale (Seton Hall University School of Law) stronca giuridicamente il NYT in una lettera (che non gli viene pubblicata)

Ratzinger il provocatore: il commento di Angela Ambrogetti. Da incorniciare :-)

Fr. Chadwick (TAC): "Abbiamo un Papa romantico? Il ripristino del connubio tra fede e ragione è molto più radicale e progressista della richiesta di Kung di un dialogo più liberale"

Il card. Castrillon Hoyos non celebrerà Messa a Washington

Il Papa: «A Malta ho sofferto assieme alle vittime» (Tornielli)

Giornali ed agenzie fanno informazione o fungono da megafoni degli avvocati americani? Per l'ennesima volta: la CDF è competente dal 2001!

I consueti eppure straordinari mercoledì di udienza a San Pietro (Scelzo)

I primi cinque anni di un pontificato benedetto: il bellissimo commento di Gianteo Bordero

I cinque anni di Benedetto XVI nel commento di Carl Anderson

Adrian Pabst: Così Benedetto difende la Chiesa da quei cattivi maestri che la odiano (Sussidiario)

Card. Tucci: il Papa è una persona integerrima e un uomo che matura le proprie decisioni pensando, scrivendo, ma soprattutto meditando e pregando

Il vescovo di Augusta, Walter Mixa, offre le sue dimissioni al Papa

Inutile strillare, il Papa non diventerà un poliziotto (Bruno Mastroianni). Da incorniciare

Pedofilia, un avvocato vuole Benedetto XVI in tribunale

di Andrea Tornielli

Roma
Il Vaticano ha accolto le dimissioni di un terzo vescovo irlandese chiamato in causa per aver coperto gli abusi sui minori perpetrati dal clero. E in Germania si dimette il primo, il vescovo di Augusta, accusato di aver alzato troppo spesso le mani verso i ragazzi quando era sacerdote. Intanto negli Stati Uniti una nuova denuncia mira al cuore della Santa Sede per trascinare in tribunale Benedetto XVI e i cardinali Tarcisio Bertone e Angelo Sodano.
Dietro l’iniziativa americana c’è sempre l’avvocato Jeff Anderson, che ieri dal Wisconsin ha annunciato una nuova azione legale contro i vertici vaticani per il trattamento riservato a padre Lawrence Murphy, il prete pedofilo che ha abusato di circa duecento ragazzi in un istituto per sordi. Nell’azione legale, diretta a un tribunale di Milwaukee, Anderson, che rappresenta una delle vittime di padre Murphy, vuole denunciare Benedetto XVI (in quanto Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede all’epoca in cui la denuncia arrivò a Roma) e i cardinali Bertone e Sodano, in quanto segretario della stessa Congregazione il primo, Segretario di Stato il secondo. Il caso di padre Murphy, con relativi documenti, è già noto da settimane: le accuse contro il sacerdote arrivarono alla metà degli anni Novanta a Roma, il prete venne inizialmente sottoposto a processo per la dimissione dallo stato clericale, poi sospeso a causa delle sue condizioni di salute: morì appena quattro mesi dopo la decisione vaticana di mantenerlo isolato e sotto controllo senza togliergli l’abito.
È stata pubblicata sempre ieri dalla Santa Sede la conferma dell’accettazione delle dimissioni di monsignor James Moriarty, vescovo di Kildare and Leighlin, accusato di aver coperto i preti responsabili di abusi quando era ausiliare di Dublino. Moriarty ha chiesto scusa alle vittime, alle quali è andato il suo «primo pensiero», per non aver contrastato la «cultura prevalente» nella Chiesa del tempo. «La verità – ha detto il vescovo dimissionato – è che la lunga battaglia delle vittime per essere ascoltate e rispettate dalle autorità della Chiesa ha rivelato una cultura che molti potrebbero semplicemente descrivere come non cristiana». Dalla Germania sono infine arrivate, sempre ieri, le dimissioni del vescovo Walter Mixa, accusato di maltrattamenti – anche se a suo dire limitati a «qualche ceffone» – ma soprattutto di aver acquistato mobili antichi e quadri con i soldi destinati a un orfanotrofio. Lo stesso presidente della Conferenza episcopale tedesca, Robert Zollitsch, gli ha suggerito «un periodo di riflessione spirituale e di distanza fisica».
I vescovi di Inghilterra e Galles, infine, hanno pubblicato una lettera sostenendo che bisogna affrontare la questione degli abusi sessuali sui minori «direttamente e senza ambiguità», perché si tratta di «crimini terribili» ai quali alcuni leader ecclesiastici hanno dato risposte inadeguate.

© Copyright Il Giornale, 23 aprile 2010 consultabile online anche qui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno... Vai a dare un'occhiata a a il giorno: secondo te c'è rispondenza fra il titolo e l'intervista?

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa!
Notevole articolo di 1 pag. di Rodari sul Foglio di oggi. Permette di inquadrare meglio la situazione:
SCANDALO IN CURIA
Alessia

Raffaella ha detto...

Grazie Alessia :-)

Anonimo, parli dell'intervista all'amico del Papa?
R.

Vatykanista ha detto...

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/04/23/visualizza_new.html_1765379224.html


Osanna a Obama. Benedetto fra i semi-cattivi.


"PARIGI - Barack Obama, il Dalai Lama e Hillary Clinton: queste le tre personalità mondiali sul podio assoluto secondo il barometro 'World leaders' realizzato in sei paesi su 21 personaggi politici e capi spirituali selezionati dall'istituto Harris Interactive per la tv France 24 e Radio France Internationale (Rfi).

Settimo il Papa che - spiega lo studio - dopo un'impennata di popolarità a fine 2009 "registra un calo molto significativo soprattutto tra tedeschi e americani". Quindicesimo il premier Silvio Berlusconi, che rimane stabile rispetto all'anno scorso. Sempre nella classifica per popolarità, al quarto posto c'é la cancelliera tedesca Angela Merkel, che pur confermando la sua leadership al livello europeo perde posizioni rispetto all'anno scorso."

Anonimo ha detto...

Dopo la melmosa campagna stampa di cui è stato fatto oggetto è già positivo che Papa Benedetto si sia classificato 7°.
Raffa,
http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2010/4/23/PAPA-Anderson-Notre-Dame-i-nostri-peccati-e-la-fedelta-di-Dio/81513/
Alessia