lunedì 26 aprile 2010

Il Papa: «I pastori combattano per difendere il loro gregge dal male». In vista un "mea culpa" corale? (Galeazzi)


Vedi anche:

Chiarimento di padre Federico Lombardi sulla partecipazione del Vaticano al progetto internazionale di ricerca sulle cellule staminali adulte

Lo scrittore irlandese John Waters è convinto che Benedetto XVI guiderà la Chiesa fuori dalla crisi (Catholic Herald)

Chiesa peccatrice? Una leggenda da sfatare (Magister)

L’immensa tenerezza: il “buon pastore” nelle parole del Papa (Sir)

Don Di Noto: "Chiara e lungimirante presa di posizione di Benedetto XVI sulla pedofilia" (audio)

Repubblica traduce e dà ampio spazio all'articolo di ieri del NYT. Confermata l'excusatio non petita...

La svolta "laica" (e storica) sulla pedofilia: il codice Ratzinger (Galli Della Loggia). Da incorniciare

La fermezza di Benedetto sulla pedofilia su cui i media sorvolano (Giannino)

Pedofilia nella Chiesa, padre Lombardi: rifiuto di ogni ipocrisia o doppiezza (Vecchi)

Benedetto XVI a tutti gli educatori «Prevenire la violenza sui bambini» (Conte)

"Caso Monaco 1980", il NCR pubblica la lettera con cui Mons. Gruber smentisce categoricamente le "rivelazioni" dello Spiegel

Circolare sbeffeggia il Papa. E il governo inglese si scusa (Alfieri)

E ora il giustizialismo di Micromega condanna Benedetto XVI. Nel mirino c’è anche la Sindone (Zurlo)

Abusi su minore, si dimette un vescovo belga (Tornielli)

Secondo il Sunday Telegraph il Papa potrebbe annullare la visita nel Regno Unito a causa delle gravi offese ricevute

Il Papa: rafforzare la fede per sconfiggere il male. Fondata su una precisa convinzione la controffensiva di Benedetto XVI contro la pedofilia (Izzo)

Le vocazioni in un tempo difficile: Chiamati a vivere il Vangelo (Di Cicco)

Abusi in Belgio, le "particolari" dichiarazioni del card. Danneels. I media ovviamente glissano...

Padre Lombardi: Questo è tempo di verità, di trasparenza e di credibilità (Galeazzi)

Quegli 8mila accesi come 'pixel' (Liut). In pullman per Benedetto

Il Papa: nel mare digitale prendere il largo da cattolici (Muolo)

Abusi, stampa irlandese: Papa prepara mea culpa in vista del raduno dei sacerdoti (Adnkronos)

Regina Coeli: video di Skytg24

Il Papa: i pastori combattano per difendere dal male il loro gregge (Izzo)

Secondo la stampa irlandese il Papa starebbe preparando un "mea culpa" sulla pedofilia per giugno

Il Papa invita i sacerdoti a sostare davanti al Tabernacolo. Un saluto speciale all’associazione Meter (Radio Vaticana)

Pedofilia, "prevenire la violenza". Il Papa ringrazia tanti educatori (Tgcom)

Il Papa: genitori e sacerdoti i primi chiamati a coltivare le vocazioni (AsiaNews)

Il volume di Nuzzi sullo Ior discusso a Perugia. L'audio della conferenza (censurata dai media). Ottimi Galeazzi e lo stesso Nuzzi!

Il Papa: "Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia" (Regina Coeli)

Card. Bertone: "Il celibato non ha nulla a che fare con la pedofilia" (La Vanguardia)

Mons. Léonard: Silenzio e occultamento appartengono al passato. Per recuperare la fiducia della gente c’è un solo strumento: la trasparenza (Marconi)

Benedetto XVI prepara un “mea culpa” corale

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

«I pastori combattano per difendere il loro gregge dal male». Benedetto XVI esorta a «prevenire gli abusi sui bimbi» e si schiera con «Meter» e le altre associazioni cattoliche che assistono i minori «vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza». Per la «prevenzione e l’educazione», il Papa si appella a «genitori, insegnanti, sacerdoti, suore, catechisti e animatori che lavorano con i ragazzi nelle parrocchie, nelle scuole e nelle associazioni». I preti, incaricati di continuare «l’opera della Redenzione sulla terra», devono aderire «totalmente alla propria vocazione e missione mediante un’ascesi severa», avverte il Pontefice. Contro la crisi provocata dagli abusi del clero «occorre rafforzare la formazione dei sacerdoti», concorda il segretario di Stato, Bertone, mentre il cardinale Martini precisa che «non c’è nessuna congiura pensata a tavolino contro la Chiesa» e che «il Papa ha fatto molto ed è stato chiaro e deciso».
Anche l’Osservatore Romano ammette una difesa di casta dietro le coperture degli scandali. Scrive il vescovo Bettazzi sul quotidiano vaticano: «C’è una sorta di difesa di casta, di malinteso senso di superiorità, in certi silenzi e coperture di questi giorni».
Intanto si prepara il «mea culpa».
Benedetto XVI ormai interagisce direttamente con gli episcopati nazionali per scardinare ostruzionismi, ritardi e contrarietà di settori della Curia. Intende pronunciare le scuse generali sulla vicenda degli abusi sessuali dei preti al prossimo grande incontro internazionale del clero che si terrà a Roma dal 9 all’11 giugno. La Congregazione per il clero (presidiata dal ratzingeriano «doc» Piacenza) sta lavorando a un discorso complessivo in cui il Pontefice possa affrontare la questione degli abusi nella sua totalità.
Nella lettera per la conclusione dell’anno sacerdotale, inviata a tutti i preti del mondo, si riconosce: «Alcuni presbiteri hanno commesso orribili e gravissimi delitti di abusi sessuali contro minorenni, fatti che dobbiamo in modo assoluto e intransigente rifiutare e condannare». E si aggiunge: «Per una presenza numerosa dei presbiteri nella conclusione dell’anno sacerdotale a Roma c’è una ragione particolare, che si colloca nel cuore della Chiesa, cioè offrire a Benedetto XVI solidarietà, appoggio e comunione incondizionata, dinanzi agli attacchi sui chierici incorsi nei delitti di abusi sessuali su minorenni». Joseph Ratzinger, sottolinea il quotidiano della Cei «Avvenire», è un «testimone massimamente credibile contro l’inquinamento dello spirito che va bonificato a partire da un’idea chiara del mondo, un’antropologia coltivata, argomentata, convinta».
In Curia, però, le acque restano tutt’altro che pacificate. Di fronte alla bufera-pedofilia e al drammatico crollo delle vocazioni in Occidente il «Papa nero», ossia il capo mondiale dei Gesuiti, padre Adolfo Nicolas chiede di ripensare il modo di affrontare le emergenze legate al clero e di aprire a un maggior ruolo dei laici. Il sito cattolico-progressista francese «Golias» prospetta un «ribaltone» al vertice della Chiesa universale, con il ministro vaticano delle Chiese Orientali, Leonardo Sandri al posto di Bertone e il trasferimento del Sostituto Filoni alla guida del dicastero delle Missioni.
Nei Sacri Palazzi, però, si assicura che l’assetto delle gerarchie ecclesiastiche non verrà stravolto e che un compito di raccordo sempre più decisivo verrà svolto dal portavoce Lombardi. Sul lefebvriano Wiliamson («chi nega l’Olocausto, nega la croce di Cristo») e su Castrillon che insabbiava gli abusi («è la dimostrazione che serve la tolleranza zero di Benedetto XVI»), padre Lombardi ha colmato un vuoto di «governance», raddrizzando attraverso la comunicazione la linea lacunosa della gestione «politica». Correzioni e aggiustamenti «in prima linea» la cui utilità non è sfuggita all’appartamento papale.

© Copyright La Stampa, 26 aprile 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un altro gruppo di veri tradizionalisti plaude alla tolleranza zero del Papa e fa commenti durissimi su alcuni dei vecchi uomini di Curia e sulla "cattiva volontà di molti Vescovi".
Fr. Chadwick (TAC) Mani Pulite nella Chiesa.
http://www.theanglocatholic.com/2010/04/mani-pulite-nella-chiesa/

Alberto