martedì 27 aprile 2010

Il quinto anniversario di Benedetto XVI: Quando il criterio è l'amore. Il commento del card. George, Presidente della Conferenza episcopale Usa (O.R.)


Vedi anche:

Andrew O'Connell, esperto comunicazione della chiesa irlandese: non negare gli abusi (Ansa). Purtroppo il danno ormai fatto è enorme!

La nuova "inchiesta" del NYT è "finalmente" giunta anche in Italia: "indagine" su ruolo Ratzinger in vicenda Groer. La Santa Sede intervenga!

Cinque anni fa la prima udienza generale di Benedetto XVI: nella scelta del nome del Successore di Pietro il richiamo alla pace (Radio Vaticana)

Paul Mees sulla campagna mediatica contro il Papa: la verità deve essere rispettata anche se la persona non ci piace, anzi a maggior ragione! (Analisi obiettiva di un avvocato che non ama particolarmente il Santo Padre: i "casi" Murphy, Kiesle e abate H)

Venerdì in Vaticano vertice con Bertone sul caso dei Legionari di Cristo (Adnkronos)

In lieve crescita i cattolici nel mondo, stabile il numero dei sacerdoti, in calo le religiose: i dati dell’Annuario statistico della Chiesa 2010

Dall'omertà alla chiarezza. La svolta di Papa Ratzinger (Accattoli)

Pedofilia, i vescovi cechi: Come il Papa, esecriamo assolutamente tali peccati. Non confondere la colpa individuale con quella collettiva (Sir)

La chiesa di Benedetto e quella di Kung (Cesare Catà)

Nelle stanze private del Pontefice. Da Michelangelo alla cucina hi-tech (Rendina)

Pedofilia, sconvolgente ricerca negli archivi dei giornali: tutto era già scritto nel 2002 ma i media decisero di usare la carezza e non il pugno!

Il patto non scritto fra i media e la Chiesa: se il Papa è "simpatico" non lo attacchiamo o lo attacchiamo di meno!

ANNUARIO STATISTICO DELLA CHIESA DELL’ANNO 2008

Il prete antropologo belga Ries: Il Papa oggetto di manipolazioni di stampa perché fedele alla tradizione cristiana (Fazzini)

Ecco chi è lo "spiritosone" del Foreign Office che ha insultato il Papa (il ruolo non è certo di secondo piano...)

FINANZA/ La crisi è colpa della Chiesa... L'ultima trovata degli economisti all'americana (Sussidiario)

Secondo Mons. Oder e padre Ols una lettera del card. Levada toglierebbe ogni dubbio sul coinvolgimento di Papa Wojtyla nel caso Maciel (Tornielli)

Lo psichiatra e scrittore Borgna: il senso delle lacrime di Benedetto con le vittime di abusi

Per Benedetto XVI adesione in massa al raduno dei preti

Pedofilia nella Chiesa, una intelligente ed arguta lettera a "Libero". Sconcertante la risposta di Mario Giordano

Torino, caccia ai pass per la messa con il Papa (Spagnolo)

Denunciato un "linciaggio mediatico" contro il Papa e il Cardinal Rivera (Zenit)

Sopravvive ore dopo l'aborto. Il piccolo abbandonato subito dopo l'ivg, è stato soccorso dal cappellano dell'ospedale. La curia di Cosenza: eugenetica

Contemplare Cristo. Il vincitore ha il volto del Padre (Timothy Verdon)

Si scelgano per bene i preti da mandare in televisione onde evitare figuracce epocali

Sondaggio esclusivo sulla S. Messa tridentina in Germania (Paix Liturgique). Da Messainlatino

Boom di iscrizioni per la conclusione dell'Anno Sacerdotale. Termine prorogato al 17 maggio (Apcom)

Quando il Concilio salvò il primato di Pietro. Nelle librerie il romanzo “Intrigo al Concilio Vaticano II” (Zenit)

L'attesa per la visita del Papa alla Sindone. Benedetto XVI: questo atto di venerazione aiuti tutti a cercare il Volto di Dio (Radio Vaticana)

Mani Pulite nella Chiesa. Un altro gruppo di tradizionalisti plaude alla tollerenza zero di Papa Benedetto e critica l'atteggiamento di alcuni vescovi

Scuse del Foreign Office. Padre Lombardi: caso chiuso, nessuna ripercussione sul viaggio del Papa in Gran Bretagna

Dominic Lawson: "Perché lo svergognato pedofilo Polanski viene lodato e il Papa vilipeso?"

Don Di Noto: il Papa, un padre, ma per i bambini del mondo è sicuramente un nonno buono e affettuoso cui tutti guardiamo con fiducia e speranza (Sir)

Il giurista inglese Neil Addison smonta le accuse al Crimen Sollicitationis e al De delictis gravioribus

Il Papa incoraggia l'impegno dell'Associazione Meter. La commozione di don Di Noto

Il Papa: «I pastori combattano per difendere il loro gregge dal male». In vista un "mea culpa" corale? (Galeazzi)

Chiarimento di padre Federico Lombardi sulla partecipazione del Vaticano al progetto internazionale di ricerca sulle cellule staminali adulte

Lo scrittore irlandese John Waters è convinto che Benedetto XVI guiderà la Chiesa fuori dalla crisi (Catholic Herald)

Chiesa peccatrice? Una leggenda da sfatare (Magister)

L’immensa tenerezza: il “buon pastore” nelle parole del Papa (Sir)

Don Di Noto: "Chiara e lungimirante presa di posizione di Benedetto XVI sulla pedofilia" (audio)

Repubblica traduce e dà ampio spazio all'articolo di ieri del NYT. Confermata l'excusatio non petita...

La svolta "laica" (e storica) sulla pedofilia: il codice Ratzinger (Galli Della Loggia). Da incorniciare

La fermezza di Benedetto sulla pedofilia su cui i media sorvolano (Giannino)

"Caso Monaco 1980", il NCR pubblica la lettera con cui Mons. Gruber smentisce categoricamente le "rivelazioni" dello Spiegel

Il quinto anniversario di Benedetto XVI

Quando il criterio è l'amore

di Francis Eugene George
Cardinale arcivescovo di Chicago
Presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti d'America

"Se guardiamo a Cristo, egli è tutto compassione e questo ce lo rende prezioso. Essere compassionevoli e vulnerabili - disse il cardinale Ratzinger in un'intervista a Peter Seewald - fa parte dell'essere cristiani. Bisogna imparare ad accettare i torti, a convivere con le ferite e, infine, trovare a questo riguardo una guarigione più profonda".
Le gioie e le esigenze dell'amore sono il cuore degli insegnamenti di Papa Benedetto.
Nelle encicliche, nelle udienze, nelle omelie e negli incontri, da cinque anni il mondo ascolta da lui che quanti sono fatti a immagine e somiglianza di Dio e sono redenti da Gesù Cristo devono riunire tutti gli aspetti della vita umana nell'abbraccio dell'amore divino.
L'insegnamento del Papa trova espressione nella sua vita.
Riconosciuto al momento della sua elezione come studioso affermato, scrittore prolifico e teologo di grande acutezza, in questi cinque anni Benedetto XVI ha dimostrato al mondo di avere un cuore pastorale sensibile, che lo ha condotto oltre se stesso nel dolore del mondo.
Sebbene i viaggi siano faticosi, ne ha già compiuti quattordici internazionali e diciassette in Italia.
Si è recato in Germania dov'è nato e in Australia per celebrare la giornata mondiale con i giovani discepoli di Gesù.
Ha parlato ai ragazzi della prima comunione a Roma poco dopo la sua elezione. Quando un bambino gli ha chiesto che cosa fare se i genitori non ti portano in chiesa, Papa Benedetto ha suggerito che altri, come i nonni, potrebbero volerlo fare. E il bimbo ha capito. Non parla ai giovani dall'alto: dice loro la verità ed essi lo ascoltano.
Come altri lo ascoltano.
Ha parlato con musulmani in Turchia, in Giordania e nei territori palestinesi. Ha parlato a ebrei in Israele e nelle sinagoghe a Roma e a New York. Ha parlato a due presidenti americani nella Casa Bianca, a Washington, e nel Palazzo Apostolico, a Roma.
Durante le sue visite negli Stati Uniti, in Australia e, di recente, a Malta ha parlato alle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti.
Chi ha partecipato a questi suoi incontri ha visto che le vittime hanno potuto trovare in lui una persona con cui piangere, secondo il modello della compassione di Cristo. Hanno percepito il suo dolore per la loro sofferenza. Ben prima di questi incontri, il Papa ha studiato i verbali dei casi e ha fatto passi decisivi per affrontare sia la lentezza burocratica che aggrava le ferite, sia la cultura del permissivismo che permette il verificarsi di questi crimini. E affronta la sfida di incoraggiare le molte migliaia di sacerdoti che si sentono traditi dai peccati dei loro fratelli e di parlare a milioni di cattolici disgustati dal fatto che tali crimini avvengono nella Chiesa che amano.
L'amore cerca di tenere uniti tutti coloro che chiamano Cristo "Signore" e Papa Benedetto si adopera per riconciliare i cattolici disaffezionati e per chiamare a una nuova unità i cristiani sia ortodossi sia protestanti. Parla alla vocazione degli intellettuali nella Chiesa ed esorta i diplomatici a operare per la pace.
L'anno paolino e l'anno sacerdotale, il sinodo sull'Eucaristia e quello sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa sono occasioni per parlare di ciò che dovrebbe unirci e il Papa non delude. Benedetto sa che le forze del secolarismo continueranno a contrastare le sue iniziative per predicare il Vangelo in tutta la sua bellezza e in tutta la sua verità. Tuttavia, egli sa anche, e ce lo dice sempre, che l'amore è più forte della morte e della disperazione.
I cardinali che lo hanno eletto alla cattedra di San Pietro per governare la Chiesa universale contano sulla sua forza, rendono grazie a Dio per il suo insegnamento e gioiscono perché lo Spirito Santo, lo Spirito di amore, corregge le nostre debolezze, guarisce la Chiesa e la unisce al suo Signore sempre compassionevole.

(©L'Osservatore Romano - 28 aprile 2010)

1 commento:

laura ha detto...

bellissimo. Mi sembra che l'Autore abbia compreso in pieno lo Spirito che anima e guida il Santo Padre