martedì 25 maggio 2010

Il cardinale Bagnasco all'Assemblea generale della Cei: l'Italia verso il "suicidio demografico". Affrontata la questione degli abusi del clero


Vedi anche:

Mons. Crociata: "porre nella giusta luce" il fenomeno della pedofilia. In Italia un centinaio di procedimento negli ultimi dieci anni (Sir)

Pedofilia, secondo mons. Crociata in Italia non c'è bisogno di alcuna commissione speciale (Asca)

Benedetto XVI e il mese mariano: la Vergine ci invita a guardare Gesù con gli occhi della fede (Radio Vaticana)

L'ex legionario Francisco González Parga rincara la dose accusando la Chiesa di non avere indagato su Maciel (Milenio)

Il card. Juan Sandoval Íñiguez ricevette nel 1997 una lettera di denuncia contro Maciel ma non era competente ad intervenire (Milenio)

Nostra Signora di Sheshan, la persecuzione e la divisione: il commento di Bernardo Cervellera

Il caso "pedofilia": La speranza di un legame incancellabile. Intervista allo psichiatra Borgna (Tracce)

Francisco González Parga racconta la sua esperienza di vittima di Maciel (Milenio)

Sul fatto che il “terzo segreto”di Fatima non riguarda esclusivamente il passato il Papa non ha mai cambiato idea

Il card. Bagnasco ha notato come in tutta la vicenda dei preti pedofili sia sempre più emersa la grandezza di Benedetto XVI (Marco Doldi)

Erlandson (OSV): L'ossessione del NYT contro la Chiesa e il problema della prescrizione

La comunità cattolica maronita di Cipro attende con ansia e grande speranza la prossima visita di Benedetto XVI (AP)

Un missionario salesiano scrive al NYT per contrapporre ai gravissimi casi di pedofilia l'opera di 60.000 missionari nel mondo. Ignorato!

Bagnasco e il calo delle nascite: «Verso un lento suicidio demografico» (Vecchi)

In tv c'è una pubblicità pro-aborto che si ispira ad Adolf Hitler (Amato)

Card. Bagnasco: la Chiesa impara dal Papa a non avere paura della verità o a coprirla anche se odiosa (Tornielli)

Scienza e fede, sul "dolore inutile" le distanze si sono accorciate (Zavoli)

«Il relativismo indebolisce la democrazia», dice Benedetto XVI (Gianteo Bordero)

Il testo della prolusione del card. Bagnasco

Su Fatima è stato detto tutto? Se lo chiede, per la serie “La storia siamo noi” Rai Educational. Stasera, Raidue, ore 23.30 (Tosatti)

Bagnasco sugli abusi sessuali: due lodi e un consiglio (Accattoli)

Card. Bagnasco: sulla pedofilia la Chiesa italiana ha adottato, in piena sintonia con Benedetto XVI, la linea della trasparenza e del rigore

Le prossime nomine e l'internazionalizzazione della curia romana (Rodari)

Uno studio psicologico dimostra che le rettifiche avvalorano le convinzioni esistenti, anche se palesemente false

Card. Bagnasco: unirsi contro la crisi economica e morale (che investe anche la Chiesa): il commento di Salvatore Izzo

La galassia dei blog cattolici fedeli al Papa: il commento di Barbara Wenz

Card. Bertone: Dal Pontefice una risposta d'amore alle sfide del tempo (Osservatore Romano)

Pedofilia, card. Bagnasco: "Joseph Ratzinger è sempre stato intransigente con ogni sporcizia"

Schoenborn: "Benedetto XVI ama la verità anche se spiacevole. L'abolizione del celibato avrebbe anche controindicazioni. Un pastore evangelico mi ha consigliato prudenza"

Una vittima di abusi scrive al Tagespost: Il battage mediatico contro la Chiesa è un nuovo abuso contro gli abusati

L’agenda dei controriformisti (II parte). Così la chiesa resiste sui suoi (santi) sacerdoti (Rodari)

Duelli laici. Ceccanti contro Zagrebelski, il “giacobino”

Intervista a Sabine Beschmann, la principale sostenitrice della campagna "Pro Papa" in Germania (boicottata dai vescovi tedeschi)

Visita del Papa nel Regno Unito, Mons. Nichols scrive alla comunità cattolica

Il Forum dei Cattolici tedeschi dichiara di "averne abbastanza di coloro che - in nome di un supposto "spirito del Concilio" - hanno modificato per quarant'anni la Chiesa in Germania, di non volere la chiesa di Kung né quella della Kaessmann, ma quella Santa cattolica e apostolica di Nostro Signore Gesù Cristo, guidata dal Papa e dai vescovi e di cui parla il Concilio Vaticano II

La questione dei rifugiati tra le questioni al centro del colloquio tra il Papa e il presidente del Congo Sassou N’Guesso

Un commissario a Propaganda Fide. Il Papa prosegue nel disegno di rinnovare la Curia e sgombrare ombre dopo lo scandalo della "cricca" (Gagliarducci)

Pedofilia, causa contro il Vaticano: l'amministrazione Obama ha assunto una posizione vicina a quella dell'avvocato Lena

Don Winfrid (Religion en Libertad) accusa il card. Schoenborn di aver portato l'Austria sull'orlo di uno scisma reale e territoriale

Card. Bertone: il Papa sostiene «con grande carica di santità personale, coltivata al cospetto della verità», una Chiesa «bisognosa di aiuto

Tra Roma e Mosca è nata una santa alleanza (Magister)

Il cardinale Bagnasco all'Assemblea generale della Cei: l'Italia verso il "suicidio demografico". Affrontata la questione degli abusi del clero

L’Italia sta andando verso un "lento suicidio demografico": urge una politica che sia orientata ai figli, a partire dall’introduzione del quoziente familiare. Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, aprendo ieri i lavori della 61.ma assemblea generale dei vescovi italiani. Dal porporato, l’appello a maggioranza e opposizione a fronteggiare con maggior dedizione l’emergenza lavoro e la crisi economica. Questa mattina, affrontata la questione degli abusi sui minori commessi dal clero e quella dell'emergenza educativa. Sull'intervento del presidente dei vescovi italiani, il servizio di Paolo Ondarza:

Famiglia e lavoro, due realtà fondanti e strategiche per il futuro dell’Italia: il cardinale Bagnasco chiede ai responsabili della cosa pubblica una politica orientata ai figli:

“L’Italia sta andando verso un lento suicidio demografico: il quoziente familiare è l’innovazione che si attende e che può liberare l’avvenire della nostra società”.
A fronte della crisi economica globale, il porporato invoca uno sforzo "bipartisan" perché si ridia fiducia ai giovani sul fronte occupazionale. Bene la riforma del federalismo, se condivisa e rispettosa del vincolo unitario. L’Unità dell’Italia – ha proseguito il presidente della Cei pensando al 150.mo anniversario – resta una conquista irrinunciabile, e non si può dimenticare il contributo dato dai cattolici:

“Il presidente Napolitano, nel telegramma che mi ha inviato per il convegno genovese, non ha esitato a riconoscere 'il grande contributo che la Chiesa e i cattolici hanno dato, spesso pagandone alti prezzi, alla storia d’Italia e alla crescita civile del Paese'”.
Dall’Italia alla vita della Chiesa, caratterizzata da una stagione carica di sofferenza e pena ma – ha rilevato il presidente della Cei – guidata dal Papa, un Pastore all’altezza delle sfide, testimone della carità, come della trasparenza che la carità esige, intransigente contro ogni sporcizia fin dai tempi in cui era prefetto della Dottrina della Fede”. Di fronte alla vicenda della pedofilia, Benedetto XVI – ha osservato il cardinale Bagnasco – si è caricato per primo lui la croce, invitando poi la Chiesa alla purificazione e alla penitenza:

“Da lui la Chiesa ha imparato e impara a non avere paura della verità, anche quando è dolorosa e odiosa, a non tacerla o coprirla. Questo, naturalmente, non significa che si debba subire – qualora ci fossero – strategie di discredito generalizzato o di destrutturazione ecclesiale”.
Ora, ha proseguito il porporato, “il nostro primo pensiero è nei confronti delle vittime, profondamente ferite e tradite nelle attese:

“Ancora una volta esprimiamo a loro tutto il nostro dolore, il nostro profondo rammarico e la cordiale vicinanza per aver subito ciò che è peccato grave e crimine odioso. Non genera in noi stupore il constatare come la sensibilità nei loro confronti sia cresciuta nel tempo: per la società in generale, ma anche per la comunità cristiana. Così come c’è una consapevolezza più evoluta oggi per quel che riguarda il delitto di pedofilia, che può essere anche una patologia ed è certamente peccato terrificante. Per questo, una persona che abusa di minori ha bisogno – ad un tempo – della giustizia, come della cura e della grazia”.
“Dalla Chiesa, massimo impegno nel verificare l’integrità dei sacerdoti, ma – ha detto il presidente dei vescovi italiani – i casi di indegnità non oscurino il luminoso impegno del clero italiano:

“Le direttive chiare e incalzanti che da tempo sono impartite dalla Santa Sede confermano tutta la determinazione a fare verità fino ai necessari provvedimenti, una volta accertati i fatti. L’episcopato italiano, dal canto suo, ha prontamente recepito tali disposizioni, intensificando lo sforzo educativo nei riguardi dei candidati al sacerdozio”.

Parole anche sul celibato che – ha detto il cardinale Bagnasco – non è mutilazione, ma un’esperienza di amore realizzante per un sacerdote, chiamato ad essere ‘nel’ mondo, ma non ‘del’ mondo.

“Essere veramente 'nel' mondo, infatti, richiede un’alterità, esige che siamo 'davanti' al mondo con un volto e un dono da offrire. Essere 'del' mondo, invece, significa non avere più nulla da dire per la sua salvezza, e quindi – in fondo – non amarlo davvero”.

Pensando alla società italiana, il presidente della Cei ha osservato l’esasperazione, oggi, della dimensione della sessualità, ripetendo l’allarme sulle multinazionali della pornografia, in agguato dietro l’adozione del digitale terrestre, in se stessa positiva per la tv. Quindi, un nuovo appello a fronteggiare la sfida educativa:

“Se per un istante si pone mente agli episodi di certa cronaca scolastica o a taluni fatti di violenza che si verificano, purtroppo, anche in famiglia come nei piccoli centri, venendo magari facilmente liquidati come ‘raptus’ mentre con ogni evidenza si tratta anzitutto di vistosi deficit nella filiera educativa, allora si comprende come si sia oramai in una situazione in cui il vuoto di valori sfocia immediatamente, senza più stadi intermedi, nel disagio se non nella disintegrazione sociale”.

Poi, il ricordo e il cordoglio per i due militari italiani morti in missione di pace in Afghanistan e il plauso alle Forze dell’ordine per gli importanti risultati nella lotta alla criminalità organizzata:

“I risultati importanti che a ripetizione si stanno ottenendo, e che mettono a frutto una perizia e una disponibilità al sacrificio meritevoli di ogni encomio, se da una parte ci dicono quanto il malaffare sia radicato nel nostro Paese, dall’altra ci avvertono che il male, anche quello più organizzato, non è imbattibile”.
I vescovi, infine, confidano in una rettifica in sede di ricorso alla sentenza sul crocifisso emessa dalla Corte di Strasburgo, frutto di un malinteso senso di laicità.

La questione pedofilia, la ricorrenza del 150.mo anniversario dell’unità d’Italia e l’emergenza educativa sono stati, come detto, i principali temi discussi stamani dai vescovi italiani riuniti da ieri in Vaticano per la 61.ma Assemblea generale. Dopo la prolusione del presidente della Conferenza episcopale, il cardinale Angelo Bagnasco, i presuli si sono soffermati a discutere in particolare sull’insegnamento del Papa in tema di abusi sui minori e sulle indicazioni della Congregazione della Dottrina della Fede. Il servizio di Tiziana Campisi:

Incontrando i giornalisti per riferire dei lavori della mattina, il segretario della Cei, mons. Mariano Crociata, ha detto che due sono stati gli aspetti più approfonditi sul tema della pedofilia: quello del discernimento e della formazione dei giovani candidati al sacerdozio e quello dell’accompagnamento dei sacerdoti nel loro ministero. Il presule ha affermato che c’è grande sofferenza e rammarico per coloro che nella Chiesa si sono resi responsabili di atti così gravi e ha riferito che in Italia sono un centinaio i procedimenti canonici avviati nell’arco degli ultimi 10 anni. La Chiesa è ferita, dopo le vittime, con le vittime, ha proseguito il segretario della Cei, perché è stata stravolta la totalità dei credenti, dei responsabili della vita della Chiesa, ma gli appelli del Papa ci rendono ancora più vigili e attenti, primariamente per le vittime. Il proposito, dunque, è quello di una vigilanza più attenta, di una maggiore una cura e di un migliore accompagnamento dei sacerdoti nell’esercizio del loro ministero pastorale. Non si sono registrati cali di iscrizioni nelle scuole cattoliche, né una diminuzione di fedeli nelle chiese. E’ segno, ha spiegato mons. Crociata, che i credenti vogliono affrontare il problema e superarlo, continuare a far crescere la vita della Chiesa. Il popolo cristiano, ha proseguito il presule, vuole che questo dramma diventi occasione per un salto di qualità, che non sia un momento di smarrimento e di paura. E piena disponibilità è stata ribadita da parte dei vescovi a collaborare lì dove si dovessero registrare casi di abusi, oltre alla volontà di impegnarsi nella vita delle loro diocesi per un servizio sempre più autentico, genuino e generoso da parte dei sacerdoti nella pastorale.

Sulla ricorrenza dell’unità d’Italia, il segretario della Conferenza episcopale italiana ha osservato che si tratta di una occasione per tutti gli italiani per risvegliare la memoria della propria storia: l’essere nazione, la responsabilità di farsi carico gli uni degli altri per crescere insieme. I cattolici italiani, ha aggiunto, si sentono protagonisti attivi di un cammino del Paese che guarda al futuro, in una prospettiva di piena condivisione e impegno, e la Chiesa intende contribuire con tutte le forme possibili, al bene del Paese e alla sua crescita. Rispondendo poi alle domande dei cronisti a proposito della legge sulle intercettazioni in discussione in queste ore in Senato e alla Camera dei deputati, mons. Crociata ha dichiarato che la Chiesa italiana rispetta ciò che il popolo italiano, attraverso il suo governo e il suo parlamento, esprime nella sua autonomia. Ma auspica che i beni in gioco nel problema affrontato - che riguardano i singoli individui, l’ordinamento della giustizia, le esigenze di solidarietà, di giustizia nella vita sociale e di comunicazione - siano salvaguardati tutti con equilibrio.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: