martedì 11 maggio 2010

Il Papa in Portogallo: il commento di Marinella Bandini (Velino)


Vedi anche:

Il Papa oggi in Portogallo a dieci anni dalla Beatificazione dei pastorelli di Fatima (Radio Vaticana)

LA VISITA DEL PAPA IN PORTOGALLO IN DIRETTA SU RTP

Portogallo, Carlos Azevedo: nell'agenza del Papa crisi e diritti umani (Publico)

Il Papa a Lisbona con il volo Alitalia AZ4000 (Asca)

L'ex legionario Patricio Cerda: La Legione di Cristo è come una setta. Il cardinale Ratzinger mi ha ascoltato, è stato coraggioso (Luis Sierra)

Allen: la nomina del card. Pell al posto di Re sarebbe una mossa strategica

Il Papa in volo per il Portogallo (Tgcom)

Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

Il rettore del santuario: Fatima altare del mondo (Luigi Gerninazzi)

Politi imperversa anche in Portogallo: critica il Papa non politico ma non parla di Maciel

La clamorosa retromarcia della Bbc sui preti pedofili: "Non è un problema della sola chiesa cattolica" (Maurizio Stefanini)

Il Papa è partito per Lisbona: buon viaggio, Santo Padre :-)

Ma che senso ha la "guerra" dei Cardinali che è scoppiata in Vaticano? (Raffaele Iannuzzi)

Il Papa oggi in Portogallo. Intera giornata a Lisbona, da domani a Fatima (Apcom)

Il bambino, il prete e il Papa: interessante riflessione di Zizola

Le tappe della visita in Portogallo. L''attesa dei cattolici e la curiosità degli altri (Rino Passigato, Nunzio apostolico)

Il Portogallo accoglie "o Papa Bento XVI" (Cerri)

Pronto il secondo volume su Gesù di Nazareth (Magistrelli)

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

Domani il Papa arriva in Portogallo, Paese cattolico in fermento (Izzo)

I Papi e le visioni dei pastorelli di Virgilio do Nascimento Antunes, Rettore del santuario di Fátima (O.R.)

Esclusiva del Giornale di Catalogna: registrazione di un incontro di Legionari

Ex Legionari di Cristo denunciano almeno 160 casi di abuso di Maciel

La Lev vince il braccio di ferro con la Rizzoli per il libro del Papa su Gesù (Izzo)

Il cattolico Tagespost denuncia: in atto una campagna dei media della sinistra liberale tedesca per far saltare i vescovi conservatori fedeli al Papa

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)

Pedofilia, padre Lombardi: «Il Papa non mendica sostegno»

Confermato: il secondo tomo di “Gesù di Nazaret” è in stampa (Magister)

Giallo sulle accuse a Mons. Mixa: il presunto accusatore difende l'accusato e la procura sostiene di non sapere nemmeno il nome della "vittima"

Oltre 10.000 sms di solidarietà a Benedetto XVI: 'Siamo con te'

Kath.net riferisce della polemica Schönborn-Sodano ed afferma che il caso è stato molto discusso sui giornali italiani

Henrique Noronha Galvão, ex allievo portoghese del prof. Ratzinger, afferma: "Il Papa è un anticonformista" (Publico)

Vigilia della partenza del Papa per il Portogallo. Grande l'attesa a Fatima, dove il Papa presiederà la Messa nel 10.mo di Beatificazione dei veggenti

Marcial Maciel Degollado e Flora Barragan de Garza: il dossier di Ignazio Ingrao (Panorama)

Consegnato agli editori il manoscritto del secondo volume "Gesù di Nazareth", scritto dal Papa. In preparazione le traduzioni in varie lingue

Santa Sede: la pubblicazione del secondo volume del libro su Gesù scritto dal Santo Padre avverrà fra qualche mese (Apcom)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

EST - Fatima, Papa in Portogallo a 10 anni beatificazione pastorelli

Napolitano: Risuoni messaggio di pace e fraternità

Roma, 11 mag (Il Velino)

“Invoco la benedizione del Signore sull’intera nazione italiana, in particolare su quanti soffrono nel corpo e nello spirito”: così il Papa, in partenza per il Portogallo, in un Messaggio al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Benedetto XVI ha sottolineato in particolare che incontrerà “la comunità cattolica, le autorità e la gente di quel nobile Paese, come pure i pellegrini specialmente malati che da tutto il mondo accorrono al santuario mariano di Fatima per trovare luce e speranza”. Il Papa ha lasciato Roma con circa mezz’ora di ritardo sull’orario previsto, a bordo di un Airbus 320 dell’Alitalia. A salutarlo alla partenza da Fiumicino, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, in rappresentanza del governo, il vescovo di Porto e Santa Rufina monsignor Gino Reali, il presidente dell’Enac Vito Riggio e il presidente di Alitalia Roberto Colaninno. Il viaggio, il 15esimo internazionale per lui, si svolge in occasione del decimo anniversario della beatificazione - a Fatima - dei pastorelli Giacinta e Francesco, testimoni delle apparizioni della Vergine nel 1917, insieme alla cugina Lucia, morta nel 2005.
“Desidero farle pervenire il più sincero ringraziamento (...) per la sollecitudine e la vicinanza che ancora una volta ha voluto manifestare nei riguardi della Nazione italiana”: così il capo dello Stato ha risposto al Messaggio del Papa. Napolitano ha definito questo viaggio “non solo il pellegrinaggio in uno dei luoghi più cari alla cristianità, ma anche una preziosa opportunità affinché il suo costante richiamo ai valori condivisi della pace, della libertà, del dialogo, della giustizia e della fraternità possa trovare ovunque rinnovata risonanza”. Nei quattro giorni di permanenza, il Papa visiterà Lisbona, Fatima e Porto. Oggi la giornata di svolgerà nella capitale portoghese. Alle 12.45 è prevista la Cerimonia di benvenuto al Mosteiro do Jeróminos. A seguire la visita di cortesia al presidente della Repubblica nel Palácio de Belém. Alle 18.15 di oggi pomeriggio il Papa presiederà la Messa nel Terreiro do Paço. Al termine consegnerà un Messaggio commemorativo per il 50esimo anniversario della fondazione del Santuario del Cristo Rei in Almada. A Benedetto XVI saranno consegnate le chiavi della città di Lisbona.
Momento centrale e più atteso della visita sarà la tappa di Fatima, domani e giovedì, nel corso della quale Benedetto XVI avrà modo di ricordare la visita di Giovanni Paolo II nel 1982, un anno dopo l’attentato subito in Piazza San Pietro. Soprattutto - come ha sottolineato qualche giorno fa padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, questo è un luogo particolarmente significativo per questo Papa: quando nel 2000 fu resa pubblica la terza parte del Segreto di Fatima, fu proprio l’allora cardinale Joseph Ratzinger a svolgere il commento teologico sul documento. Degli eventi qui accaduti “Benedetto XVI si è occupato in modo molto approfondito, personalmente, anche proprio dal punto di vista della teologia e della spiritualità”. Alla recita del Regina Coeli di domenica scorsa, il Papa aveva espresso “la gioia di recarmi in Portogallo”, invitando tutti i fedeli “ad accompagnarmi in questo pellegrinaggio, partecipando attivamente con la preghiera: con un cuore solo ed un’anima sola invochiamo l’intercessione della Vergine Maria per la Chiesa, in particolare per i sacerdoti, e per la pace nel mondo”.

(ban) 11 mag 2010 10:36

© Copyright Il Velino

Nessun commento: