martedì 25 maggio 2010

Nostra Signora di Sheshan, la persecuzione e la divisione: il commento di Bernardo Cervellera


Vedi anche:

Il caso "pedofilia": La speranza di un legame incancellabile. Intervista allo psichiatra Borgna (Tracce)

Francisco González Parga racconta la sua esperienza di vittima di Maciel (Milenio)

Sul fatto che il “terzo segreto”di Fatima non riguarda esclusivamente il passato il Papa non ha mai cambiato idea

Il card. Bagnasco ha notato come in tutta la vicenda dei preti pedofili sia sempre più emersa la grandezza di Benedetto XVI (Marco Doldi)

Erlandson (OSV): L'ossessione del NYT contro la Chiesa e il problema della prescrizione

La comunità cattolica maronita di Cipro attende con ansia e grande speranza la prossima visita di Benedetto XVI (AP)

Un missionario salesiano scrive al NYT per contrapporre ai gravissimi casi di pedofilia l'opera di 60.000 missionari nel mondo. Ignorato!

Bagnasco e il calo delle nascite: «Verso un lento suicidio demografico» (Vecchi)

In tv c'è una pubblicità pro-aborto che si ispira ad Adolf Hitler (Amato)

Card. Bagnasco: la Chiesa impara dal Papa a non avere paura della verità o a coprirla anche se odiosa (Tornielli)

Scienza e fede, sul "dolore inutile" le distanze si sono accorciate (Zavoli)

«Il relativismo indebolisce la democrazia», dice Benedetto XVI (Gianteo Bordero)

Il testo della prolusione del card. Bagnasco

Su Fatima è stato detto tutto? Se lo chiede, per la serie “La storia siamo noi” Rai Educational. Stasera, Raidue, ore 23.30 (Tosatti)

Bagnasco sugli abusi sessuali: due lodi e un consiglio (Accattoli)

Card. Bagnasco: sulla pedofilia la Chiesa italiana ha adottato, in piena sintonia con Benedetto XVI, la linea della trasparenza e del rigore

Le prossime nomine e l'internazionalizzazione della curia romana (Rodari)

Uno studio psicologico dimostra che le rettifiche avvalorano le convinzioni esistenti, anche se palesemente false

Card. Bagnasco: unirsi contro la crisi economica e morale (che investe anche la Chiesa): il commento di Salvatore Izzo

La galassia dei blog cattolici fedeli al Papa: il commento di Barbara Wenz

Card. Bertone: Dal Pontefice una risposta d'amore alle sfide del tempo (Osservatore Romano)

Pedofilia, card. Bagnasco: "Joseph Ratzinger è sempre stato intransigente con ogni sporcizia"

Schoenborn: "Benedetto XVI ama la verità anche se spiacevole. L'abolizione del celibato avrebbe anche controindicazioni. Un pastore evangelico mi ha consigliato prudenza"

Una vittima di abusi scrive al Tagespost: Il battage mediatico contro la Chiesa è un nuovo abuso contro gli abusati

L’agenda dei controriformisti (II parte). Così la chiesa resiste sui suoi (santi) sacerdoti (Rodari)

Duelli laici. Ceccanti contro Zagrebelski, il “giacobino”

Intervista a Sabine Beschmann, la principale sostenitrice della campagna "Pro Papa" in Germania (boicottata dai vescovi tedeschi)

Visita del Papa nel Regno Unito, Mons. Nichols scrive alla comunità cattolica

Il Forum dei Cattolici tedeschi dichiara di "averne abbastanza di coloro che - in nome di un supposto "spirito del Concilio" - hanno modificato per quarant'anni la Chiesa in Germania, di non volere la chiesa di Kung né quella della Kaessmann, ma quella Santa cattolica e apostolica di Nostro Signore Gesù Cristo, guidata dal Papa e dai vescovi e di cui parla il Concilio Vaticano II

La questione dei rifugiati tra le questioni al centro del colloquio tra il Papa e il presidente del Congo Sassou N’Guesso

Un commissario a Propaganda Fide. Il Papa prosegue nel disegno di rinnovare la Curia e sgombrare ombre dopo lo scandalo della "cricca" (Gagliarducci)

Pedofilia, causa contro il Vaticano: l'amministrazione Obama ha assunto una posizione vicina a quella dell'avvocato Lena

Don Winfrid (Religion en Libertad) accusa il card. Schoenborn di aver portato l'Austria sull'orlo di uno scisma reale e territoriale

Card. Bertone: il Papa sostiene «con grande carica di santità personale, coltivata al cospetto della verità», una Chiesa «bisognosa di aiuto

Tra Roma e Mosca è nata una santa alleanza (Magister)

Il Papa: senza lo Spirito la Chiesa sarebbe una barca a vela senza vento. Da Benedetto XVI un pensiero alla Cina ed al Movimento per la Vita

Le vittime di don Cantini rispondono a mons. Maniago: "Ha ostacolato l'emergere della verità" (Carratù)

Il bene è libertà ma a troppi piace parlare solo del male. Riflessione sul monito del Papa ai media (Don Chino Pezzoli)

A che cosa pensa Papa Ratzinger quando parla del male (Benedetto Ippolito)

I contenuti del Credo illustrati dal Cardinale Joseph Ratzinger. Immagini, musica e testo si fondono per raccontare i misteri principali della Fede

CINA – VATICANO

Nostra Signora di Sheshan, la persecuzione e la divisione

di Bernardo Cervellera

I cattolici cinesi, in patria e del mondo, hanno pregato per la Chiesa in Cina, secondo l’intenzione di Benedetto XVI nella lettera del giugno 2007. Il santuario mariano è luogo di incontro fra cristiani sotterranei e ufficiali; il governo continua a proibire i pellegrinaggi. Unità nella verità per la Chiesa in Cina e nei rapporti fra Pechino e il Vaticano.

Roma (AsiaNews)

Il 24 maggio scorso, festa di Nostra Signora Aiuto dei cristiani, i cattolici cinesi, in patria e del mondo hanno pregato per la Chiesa in Cina, secondo l’indicazione di Benedetto XVI, contenuta nella sua Lettera del giugno 2007, in cui chiedeva di celebrare una Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina il 24 maggio, giorno della festa di Nostra Signora di Sheshan, il santuario nazionale alla periferia di Shanghai.
Sheshan è stato sempre un luogo in cui cristiani sotterranei e ufficiali si sono incontrati nella devozione a Maria. L’idea del Papa, contenuta nella Lettera e ripetuta il giorno di Pentecoste, è che “i fedeli che sono in Cina pregano affinché l'unità tra di loro e con la Chiesa universale si approfondisca sempre di più, i cattolici nel mondo intero - specialmente quelli che sono di origine cinese - si uniscono a loro nell’orazione e nella carità”.
Da allora e per gli ultimi tre anni la Giornata di preghiera ha avuto un discreto successo in Italia e all’estero, dove le conferenze episcopali hanno preparato sussidi e celebrazioni. Ma ha avuto anche un discreto successo in Cina, pur con tutta la resistenza che il governo e le associazione patriottiche hanno attuato per fermare i fedeli nei pellegrinaggi verso Sheshan.
Da quando il papa ha indicato Sheshan come il luogo dove pregare per l’unità della Chiesa in Cina, nel mese di maggio, il governo di Shanghai ha proibito il pellegrinaggio al santuario dalle diocesi vicine. Di solito nel giorno del 24 maggio, sulla collina della Madonna si radunavano almeno 20 mila fedeli. Da tre anni invece vi sono solo poche migliaia, tutte da Shanghai. Agli altri fedeli è proibito avvicinarsi grazie a un dispiego di forze dell’ordine e “volontari” che fermano i fedeli perfino sulle strade che portano al santuario, distanti diversi chilometri.
Ma i sacerdoti e i vescovi cinesi non si sono persi d’animo e hanno trasformato la Giornata in una appuntamento diocesano. Molte testimonianza che abbiamo ricevuto parlano di messe, adorazioni e benedizioni eucaristiche, pellegrinaggi a santuari locali. Tutti, fedeli delle comunità ufficiali e sotterranee hanno pregato per l’unità e la fraternità fra i due rami della Chiesa. Tutti hanno pregato anche per i giovani vescovi della Chiesa ufficiale, perché siano rafforzati nella testimonianza e nella comunione col successore di Pietro; tutti hanno pregato per i vescovi della Chiesa sotterranea ancora in prigione.
Da questo punto di vista, la Giornata ha davvero un grande successo perché crea in ogni fedele aspettative e preoccupazioni comuni.
Ma è soprattutto l’unità fra i vescovi e fra di loro e il papa che occorre potenziare. Il governo di Pechino non sta attuando una persecuzione crudele come in passato. Anche i vescovi sotterranei che sono scomparsi sono forse in qualche luogo isolato, ma mancano di libertà. La vera persecuzione che esso sta attuando è quella della divisione. Arrestando vescovi che chiedono la libertà di religione, Pechino mette in guardia i vescovi ufficiali, forse un po’ timorosi, che essi rischiano di perdere quel poco di libertà di culto che ad essi è concessa.
Allo stesso tempo, Pechino non sembra ostacolare nuove ordinazioni episcopali approvate dal Vaticano (come a Xiamen, Hohhot, Haimen). Ma esso provvede a inserire fra i vescovi concelebranti qualche vescovo scomunicato, così da rendere più difficile l’unità con i fedeli sotterranei e da compiere un gesto in dispregio al papa. Proprio nel marzo scorso, la Commissione Cina-Vaticano ha diramato un testo secondo cui “i vescovi cinesi hanno la piena dignità e responsabilità di guidare le comunità cattoliche; devono evitare gesti che vanno contro la comunione con il Papa, come ordinazioni episcopali, concelebrazioni e incontri pubblici con vescovi illeciti”.
Ad AsiaNews pensiamo che lavorare per l’unità nella verità della Chiesa in Cina è il passo più importante, anche più dei rapporti diplomatici fra Pechino e il Vaticano. Occorre che i vescovi ufficiali si preoccupino dei loro confratelli sotterranei scomparsi e che le comunità sotterranee siano più amiche e misericordiose verso gli ufficiali.
La sete di Dio in Cina è grandissima; la popolazione è ormai nauseata dal materialismo. Dall’amore reciproco ci saranno frutti abbondanti per la missione.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: